Oggi vediamo insieme che cos’è la manipolazione foto, come e perché farla e quali sono gli strumenti e i software che possiamo utilizzare per iniziare.

Cos’è la manipolazione foto

La manipolazione foto, o manipolazione fotografica, è un processo con il quale vengono modificate le fotografie. Le modifiche possono essere quasi impercettibili o possono completamente stravolgere l’immagine iniziale.

Manipolazione foto
Manipolazione foto

La manipolazione fotografica non è un qualcosa nata nell’era digitale, ma veniva realizzata anche in passato. Mentre in passato essa veniva realizzata ritoccando il negativo o la stampa di un’immagine, oggi il processo si è reso molto più semplice, comune e diffuso grazie all’utilizzo del computer.

Le motivazioni per le quali si sceglie di manipolare una fotografia sono molteplici e diversi, a partire dal lato artistico ed estetico, fino al lato umoristico. Ma ci sono stati anche casi nei quali la manipolazione foto è stata al centro di controversie, perché utilizzata per scopi commerciali, pubblicitari o politici.

Cosa è accettabile dalla stampa

Siccome ci sono stati diversi dibattiti e problemi in merito a fotografie ritoccate in ambito fotogiornalistico, l’Associate Press ha espresso la sua opinione in merito, definendo cosa è accettabile e cosa non lo è nell’ambito della manipolazione foto giornalistica.

Manipolazione foto
Stravolgere la realtà con il fotoritocco

Il contenuto di una fotografia non deve essere manipolato con Photoshop né con qualsiasi altro mezzo. Nessun elemento deve essere aggiunto o sottratto da qualsiasi fotografia. I volti e le identità dei singoli non devono essere oscurati da Photoshop o qualsiasi altro strumento di editing. Solo ritocco o lo strumento di clonazione per eliminare la polvere sui sensori della fotocamera e graffi dei negativi digitalizzati o stampe digitalizzate sono accettabili.

Piccoli ritocchi in Photoshop sono accettabili. Questi includono ritaglio, scherma e brucia, conversione in scala di grigi e di adeguamenti tonificazione e colori normali, che dovrebbero essere limitati a quelli necessari per la riproduzione chiara e precisa.

Cambiamenti nei livelli di intensità, contrasto, colore e saturazione che alterano sostanzialmente la scena originale non sono accettabili. Gli sfondi non devono essere confusi o eliminati. La rimozione degli occhi rossi dalle foto non accettabile”.

Dove finisce l’elaborazione e inizia la manipolazione

Questa è ovviamente solamente l’opinione dell’Associate Press che limita la manipolazione foto in ambito fotogiornalistico.

Manipolazione foto
Manipolazione foto

Ma in tutti gli altri contesti come possiamo regolarci per capire dove finisce l’elaborazione e dove inizia la manipolazione foto?

Analizzando la parola possiamo capire che con manipolazione foto si intende un inganno, una rappresentazione non veritiera della realtà. Se la consideriamo in questo caso, quindi, ogni ritocco non incentrato nel migliorare la qualità e la nitidezza della fotografia è una manipolazione foto.

Nel caso di un paesaggista, ad esempio, questo potrebbe decidere di eliminare un traliccio della corrente elettrica e di mettere, al suo posto, un albero. Lo fa solamente per rendere il lavoro più pulito, eppure se consideriamo “l’inganno” e la “non rappresentazione della realtà” anche questa è manipolazione foto.

Determinare cosa è manipolazione foto e cosa non lo è, è quindi molto più difficile di quanto si possa pensare.

Strumenti per la manipolazione fotografica

Se vogliamo iniziare a sperimentare e a cimentarci nella manipolazione foto ecco alcuni software che possiamo utilizzare:

Caricatura
Caricatura con il fotoritocco
  • Photoshop: ovviamente, è il software di manipolazione fotografica più famoso e utilizzato. È talmente utilizzato che spesso si dice photoshoppare anziché ritoccare o manipolare.
  • PhotoDirector: si tratta di un software premiato e consigliato, con un’ampia gamma di strumenti e infinite possibilità, che soddisfano tutti, dai principianti amatoriali ai professionisti.
  • Lightroom: è una buona scelta per i professionisti. Forse un po’ meno per chi vuole solamente divertirsi. Ha molti strumenti che si occupano principalmente di correzioni fotografiche, regolazione del gradiente, pennelli correttivi e gestione delle foto.
  • PaintShop: è un software semplice e divertente anche per i principianti, che ci permette di creare modeling 3D, correggere le immagini subacquee o perfezionare le immagini aeree.