Il Direct Marketing è, letteralmente, un marketing di tipo di diretto, ovvero le aziende comunicano in modo diretto con un target specifico di clienti. È una tipologia di marketing molto utilizzata al giorno d’oggi ed è senza dubbio predominante. Scopriamo meglio nel dettaglio cos’è e quali sono tutte le strategie da esso utilizzate.
Direct Marketing: cos’è e definizione
Il Direct Marketing, o marketing diretto, è anche conosciuto come marketing a risposta diretta. Esso è composto dall’insieme della attività e delle strategie volte a instaurare e mantenere un rapporto diretto con un target specifico di clienti o di potenziali tali.

Si tratta di un tipo di rapporto, spesso anche informale, rivolto al cliente specifico e non alla massa e senza intermediari, ovvero l’azienda parla direttamente con il cliente finale.
Strategie di Direct Marketing
Spesso il Direct Marketing trova la sua massima espressione nell’e-marketing, nel telemarketing e nel marketing da catalogo. Online il marketing diretto è largamente utilizzato. Alcuni esempi sono le call to action, le newsletter, ecc.
Ecco le strategie principali:
- Direct Mail: oltre all’E-mail marketing, strategia che prevede l’invio di email promozionali a un target specifico di clienti o di potenziali tali, possiamo utilizzare anche la posta, il fax, gli sms, ecc.
- Telemarketing: è una strategia forse un po’ datata, ma ancora molto diffusa. Si tratta di un marketing realizzato tramite telefono, utilizzando liste specifiche di utenti e nominativi.
- Vendita diretta: comprende il face to face, quindi non si utilizza internet, il telefono o altri canali se non il face to face.
- Messaggi diretti multimediali: questa strategia utilizza i media di nuova generazione, come i social media, a scopi pubblicitari e promozionali.
Come creare una strategia
Come possiamo creare, quindi, una buona strategia di direct marketing? Innanzitutto dobbiamo decidere i canali che vogliamo sfruttare, i quali dovranno essere gli stessi utilizzati anche dal nostro target clienti.

Per creare una strategia vincente dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su questi tre punti:
- Target: le strategie di direct marketing dovranno essere create per adattarsi al nostro target clienti. Il marketing diretto, inoltre, è rivolto ai clienti o agli utenti che già conoscono la nostra azienda o i nostri prodotti e servizi, anche se non ne hanno ancora usufruito. Non è, quindi, un buon modo per creare nuovi lead.
- Trigger Marketing: una buona strategia è combinare il direct marketing con il trigger marketing. Quest’ultimo attira i clienti che vengono poi trattenuti dal marketing diretto. Questa strategia segue anche i clienti nel corso di tutto il loro percorso all’interno del funnel.
- Obiettivi: impostare degli obiettivi è fondamentale per la riuscita di qualsiasi strategia di marketing. Per controllare l’andamento dei nostri obiettivi dobbiamo poi utilizzare gli indicatori KPI (prestazioni indicatori chiave), i quali monitorano i nostri progressi. Un esempio di indicatore è Google Analytics.
I vantaggi del Direct Marketing
I vantaggi del Direct Marketing sono molteplici. Primo fra tutti quello di instaurare un rapporto saldo, diretto e di fiducia con i clienti. I principali vantaggi sono:
- Focalizza l’attenzione sul cliente.
- Divide in base al valore del cliente sull’azienda.
- Instaura e sviluppa una salda relazione con il cliente.
- Individua il target specifico e quali utenti possono diventare clienti.
- Stabilisce le offerte migliori che possiamo proporre ai clienti.
- Testa nuove idee sul mercato.
- Personalizzazione della campagna.
Il vantaggio principale è la soddisfazione e la fiducia del cliente. I clienti sentono l’azienda vicina, quasi come un amico. È un ottimo modo per fidelizzare i clienti esistenti. Alcune strategie che possiamo utilizzare per questo scopo sono: sistema di ricompensa, brand image audit ed email personalizzate.
Sebbene il marketing diretto sia pensato per un pubblico che già è cliente o comunque conosce molto bene l’azienda, esso aiuta anche ad aumentare il lead. Grazie ad esso, infatti, possiamo trovare i canali di comunicazione migliori, aumentare il tasso di conversione dei clienti e creare campagne specifiche per ogni target.