•  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Oggi vediamo insieme alcuni software per avvicinarsi alla grafica 3D, partendo proprio dalle primissime armi, passando per la modellazione parametrica, fino ad arrivare alla modellazione 3D. Ma, innanzitutto che cos’è la grafica 3D?

Che cos’è la grafica 3D

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” – Walt Disney

Il 3D supera i limiti delle immagini bidimensionali, dando forma e dimensione a un’idea. La grafica 3D è uno strumento versatile e sempre più utilizzato nei settori più disparati, dall’interior design alla pubblicità.

Le immagini realizzate con la grafica 3D si sviluppano dall’elaborazione di diversi modelli tridimensionali, per produrre un’immagine verosimile.

Il settore più sviluppato nella grafica 3D è quello del cinema, della televisione, dei videogiochi, ma anche dell’architettura, dell’ingegneria, dell’arte.

Il primo programma di grafica 3D: Thinkercad

Per chi è proprio alle primissime armi il software per la grafica 3D perfetto è Thinkercad, adatto persino ai bambini. Si tratta di una CAD online, realizzato da Autodesk, e per utilizzarlo ci vuole solamente una connessione internet.

Software Grafica 3D
Thinkercad, il primo software di grafica 3D

La grafica è semplice e gli strumenti molto intuitivi e, tra le varie lingue, vi è anche l’italiano. Thinkercad permette di importare un file già in tuo possesso per poterlo modificare, in formato .stl, e scaricare il lavoro finito sul computer, in file .stl, .obj o .svg.

Sketch Up

Anche Sketch Up è online e per utilizzarlo occorre solamente un pc e una connessione internet. Qui, però, saliamo un po’ di qualità e con questo software potremo realizzare progetti grafici un po’ più complessi e professionali.

Software Grafica 3D
Sketch Up

In Sketch Up si possono importare file in formato .skp, .png e .jpg e scaricare i lavori in formato .stl, .png, .dwg e .dxf.

Se, invece, vogliamo importare e lavorare su un file .stl dobbiamo aggiornare il software alla versione a pagamento. Comunque, possiamo avvalerci dei 30 giorni di prova gratuiti.

Freecad

Passiamo ora a Freecad, un software per la modellazione parametrica 3D. Con la modellazione parametrica si ottiene un grado di flessibilità che non è possibile ottenere con i normali strumenti per la grafica 3D. Con la modellazione parametrica si usano i parametri per controllare e definire la dimensione e la forma degli oggetti.

Freecad è un software opensource, disponibile per Windows, MacOs e Linux. Il programma è quindi aggiornato e implementato costantemente dagli utenti che lo utilizzano con nuovi strumenti ed elementi.

Con questo software si possono creare gli elementi 3D dai più semplici ai più complessi, con diversi livelli di precisione e difficoltà.

Software per la grafica 3D: Sculptris

Con Sculptris entriamo, invece, nel mondo della modellazione 3D non geometrica. Per capirci, con questo programma, sembrerà di modellare gli oggetti come fossero argilla, senza seguire i “limiti” delle forme geometriche.

Si parte da una sfera e da lì, utilizzando anche i vari strumenti messi a disposizione, si arriva a creare una vera e propria scultura. Sculptris è utilizzabile su Windows e MacOs e i file sono scaricabile nel formato .obj.

Mudbox

Infine, troviamo Mudbox, il cui lavoro è molto simile a quello di Sculptris, ma con molti più strumenti a disposizione, che ci consentono di creare “sculture” molto più complesse e avanzate. Anche qui si parte da una semplice sfera, o da un’altra figura semplice preimpostata.

Software Grafica 3D
Mudbox

Andando avanti, però, scopriremo quanto utili possono essere gli strumenti più complessi di questo software. Come la possibilità di cambiare il materiale utilizzato, le stampe da applicare sulla superfice o i vari stencil, per rendere il tutto più personalizzato.

Mudbox è un software di Autodesk ed è compatibile con Windows, MacOS e Linux. I file possono essere scaricati nei vari formati: .fbx, .obj e .mud. Quest’ultimo è il formato specifico di Mudbox.


  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.