Oggi parliamo di Semrush, ovvero una piattaforma utilizzabile in forma gratuita che in modalità premium per ricercare parole chiave utili a scrivere articoli blog indicizzati per i motori di ricerca. Diciamo che è un’ottima alternativa ad altre piattaforme di questo tipo perché è molto intuitiva. Qui vediamo come cos’è e come funziona.

Hai un blog? Prova ad usare Semrush

Se hai un blog e vuoi utilizzarlo per rendere il tuo sito più visibile sui motori di ricerca avrai bisogno di scrivere articoli indicizzati SEO. Per far questo dovrai fare un’analisi dei trend, dei competitor e delle parole chiave da inserire all’interno dei tuoi articoli.

In pratica scrivere articoli blog in ottica SEO significa cercare di posizionarsi ai primi posti su Google. Per far questo un ottimo alleato può essere Semrush. Una piattaforma per fare ricerca keywords in maniera facile e veloce, ma soprattutto gratuita. Infatti, già la versione free è ottima per fare un’analisi dei trend e confrontare l’audit del proprio sito con quello dei concorrenti.

semrush come usarlo
Lavorate con il blog? Allora vi serve uno strumento SEO facile e veloce da utilizzare

Qui ti spiegheremo a cosa serve, quali sono le sue funzionalità e come usarlo. Ovviamente, ti consigliamo anzitutto di provarlo. Secondo noi ti troverai bene, tanto che se scrivi per lavoro potresti pensare di passare alla modalità Premium.

A cosa serve?

Adesso vedremo nello specifico a che cosa serve Semrush. Prima però è bene capire che ci troviamo di fronte ad uno strumento SEO attraverso il quale si può anche fare una vera e propria gestione del Content marketing e studiare strategicamente i propri contenuti.

In pratica, riuscirai ad individuare i contenuti da promuovere in maniera gratuita e quelli da pubblicizzare a pagamento. Inoltre la cosa che rende questa piattaforma unica e che al momento non ce n’è una simile. Ci sono ottimi strumenti SEO online, ma ancora nessuno di questi unisce tutti gli elementi utili ad una crescita organica del Blog.

semrush a cosa serve
Perché usare Semrush? Perché è facile, intuitivo e gratuito

Attenzione. Non si tratta di uno strumento magico che ti permetterà di vedere il tuo sito lanciato in prima pagina su Google dopo sette giorni di utilizzo. La SEO è lenta e tutto dipende da come tu utilizzerai questo strumento a tua disposizione. Quello che possiamo dirti è che l’obiettivo principale delle ricerche che farai tramite Semrush sarà quello di utilizzare il tuo blog per monetizzare e crescere online.

Funzionalità base di Semrush

Vediamo ora quali sono le funzionalità di base di questo strumento SEO. Possiamo riassumerle in quattro grandi argomenti. Il primo è l’analisi per la search engine optimization, il secondo è il Content marketing, il terzo è l’advertising e il quarto i social media.

Queste funzionalità potranno poi essere utilizzate singolarmente o in Combo per ottenere un’analisi completa che ti aiuti a studiare la strategia per lanciare il tuo business online.

semrush analisi tipo
Un esempio di analisi su Semrush

In particolare la sezione SEO è davvero grandiosa perché ti permette di fare un’analisi del tuo sito, ma anche di analizzare il sito dei tuoi concorrenti. La piattaforma li metterà a confronto e avrai a disposizione dei grafici che ti mostreranno perché i tuoi competitor stanno lavorando meglio (o peggio) di te.

Tramite questo strumento avrai anche la possibilità di capire se ti stai rivolgendo al target giusto o se devi cambiare la tua nicchia di riferimento. Questo perché la ricerca organica che ti verrà mostrata va ad approfondire l’aspetto del traffico per parole chiave. Se stai usando quelle sbagliate per promuovere il tuo sito, molto probabilmente avranno cercato di accedervi le persone sbagliate. Pertanto la durata di visita al tuo sito sarà pari al clic o addirittura nulla.

Analisi dei Backlink

Chiunque si occupi di scrittura online sa che i backlink di qualità sono fondamentali per costruire la strategia SEO che porterà nel più breve periodo un sito ad essere ben indicizzato sui motori di ricerca.

Un back link, o link in entrata, è un collegamento ipertestuale che collega una pagina web ad un’altra. Semrush, attraverso il suo strumento Gap di backlink andrà ad analizzare quelli che sono i migliori link in entrata dei tuoi competitoor e quelli che il tuo target utilizza di più per fare le sue ricerche.

Potrai fare quindi una lista di questi link, studiarli ed eventualmente utilizzarli all’interno dei suoi testi per creare un’opportunità strategica che intercetti quanti più utenti possibile e li colleghi al tuo sito.

Provatelo è gratis

Concludiamo ricordandovi che l’unico modo per capire se questo strumento SEO è quello che fa per voi è provarlo. Come vi abbiamo detto all’inizio Semrush è gratuito e già nella sua versione free regala davvero risultati impressionanti.

Le cose da dire su come utilizzarlo sarebbero davvero molteplici. Noi vi abbiamo indicato le principali funzionalità e come utilizzare i due strumenti che secondo noi sono i più utili per chi vuole iniziare a scrivere articoli blog in ottica SEO.