• 3
  •  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  • 1
  •  
    7
    Shares

Sapete quante cose si possono fare con lo scotch? Moltissime, una di queste é la pratica creativa dello scrapbooking. Se non sapete di cosa stiamo parlando, continuate a leggere.

Cos’è lo scrapbooking?

Anzitutto potremmo definirla come un’arte creativa. Di base prevede di trasformare un album con pagine bianche o fogli di carta. All’interno dell’album di aggiungono foto e oggetti dedicati ai ricordi. Alla base dell’assemblaggio di questo album ci sono la colla, le penne e i pennarelli colorati, gli adesivi, ma sopratutto lo scotch.

scrapbooking l'album dei ricordi
Lo scrapbooking si basa sul creare album ricordo che siano creativi.

Lo scopo principale dello scrapbooking è quello di conservare i ricordi per le generazioni future, ma non secondario è quello di esprimere la creatività utilizzando anche oggetti che possono essere riciclati.

Gli elementi di base

Abbiamo detto che per creare un album scrapbooking ci serviranno sopratutto le fotografie. Ricordi impressi sulla pellicola da poter riguardare in futuro per rivivere i bei momenti passati.

scrapbooking gli elementi di base
Tra gli elementi di base dello scrapbooking ci sono la carta, i nastri colorati e le foto. Si possono anche aggiungere buste o fiori essiccati, basta che siano elementi inerenti al tema dell’album.

Tra gli altri elementi di base per la creazione dell’album abbiamo: carta, cartoncino, nastri e altri abbellimenti. Per unire il tutto in composizioni creative: colla e nastro adesivo, ovvero il classico scotch o gli washi tape. Cosa sono gli washi tape? Sono nastri adesivi colorati o decorati con disegni.

Per i più esperti si può aggiungere il journaling

Il journaling è una tecnica di scrapbooking che prevede l’utilizzo di informazioni scritte. A volte sono pagine di libri che ci hanno colpito, o racconti, poesie, pensieri ed emozioni che sono legati alla foto di quella pagina di album.

scrapbooking e journaling
All’interno dell’album scrapbooking possiamo trovare anche degli elementi di journaling come quello in foto. Inserti di lettere, libri, giornale, racconti, etc. che aiutino ad abbellire l’album.

Parte di questo processo creativo sono ad esempio i biglietti di viaggio, nel caso l’album sia dedicato alle vacanze, o ancora fiori e foglie essiccate se il fil rouge della nostra opera creativa di scrapbooking è dedicata a noi e alle nostre emozioni.

L’importante è che la parola scritta o l’elemento che si decide di inserire sia d’abbellimento o supplemento ai ricordi che stiamo imprimendo nell’album. Questo perché lo scrapbooking è un modo per raccontare una storia; per dare un significato ancora più profondo ad esperienze che fanno parte della nostra vita.

Scrapbooking kit

Per chi è alle prime armi, online si trovano tantissimi scrapbooking kit con all’interno tutto ciò che serve per iniziare a creare il proprio album dei ricordi.

Ci sono i kit dedicati al viaggio, con la possibilità di aggiungere le mappe o le cartine dei posti che si è visitato. Ma non solo. I più gettonati al momento sono i kit dedicati ai bebè. Infatti, molti di questi kit sono realizzati per chi aspetta un maschietto o una femminuccia, in modo da tenere sempre con sé i ricordi della gravidanza o della crescita del piccolo durante i primi e più importanti anni della sua vita.

Alcuni kit vedono al loro interno l’album già pronto in cui basterà inserire le foto seguendo le indicazioni del creatore dell’album stesso. Altri invece sono kit di carte colorate o stampate per rendere ancora più personali le proprie creazioni. Altri ancora sono composti da washi tape e adesivi a tema, sempre in base a ciò che il vostro album dovrà contenere.

Tema fustellatrice

Concludiamo il nostro articolo sullo scrapbooking introducendo una tematica conosciuta e utile forse solo a coloro che ormai sono dei maghi dello scrapbooking. Sapete cos’è una fustellatrice? Non è altro che una pressa, uno strumento fondamentale per chi vuole realizzare album scrap livello pro, creando da solo le stampe o gli adesivi per abbellirlo.

Grazie alla fustellatrice è infatti possibile lavorare e decorare i più disparati materiali. Con una di queste macchinette si possono creare delle forme perfette, che conferiranno alle tue creazioni artistiche versatilità ma soprattutto perfezione, con dettagli unici e inimitabili.

Un tema sicuramente interessante che potremmo affrontare prossimamente.


  • 3
  •  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  • 1
  •  
    7
    Shares