Conosci l’importanza delle recensioni utente per vendere meglio i tuoi prodotti e servizi? Alcuni le definiscono il motore del business perché mettono in contatto l’utente interessato con quelli che già hanno utilizzato il servizio. Non solo, danno anche la possibilità di creare un’idea sul brand e fidelizzare chi legge ancor prima di acquistare. Vediamo perché in questo nostro articolo di oggi.

Recensioni utente come pilastri del marketing

Virginia Woolf diceva che “le recensioni hanno la medesima importanza dei libri più celebri, sono altrettanti tasselli di una ricerca intellettuale che, anno dopo anno, intrecciando attività pubblica e meditazione privata, acquisisce sempre maggior forza.”

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Quanto contano le recensioni utente nel processo di vendita? Lo scopriamo in questo articolo

In questa citazione è racchiuso il valore delle recensioni utente che danno la possibilità di creare un incontro tra l’opinione personale e il desiderio del grande pubblico. Per questo motivo sono anche definite pilastri del marketing.

In pratica, creano un meccanismo psicologico (studiato anche nelle discipline di neuro marketing) per il quale l’utente interessato ad un oggetto o ad un servizio si fida maggiormente del brand che lo propone perché altri utenti come lui hanno deciso di rilasciare la propria opinione in merito.

Gli utenti si influenzano a vicenda

Le ultime ricerche relative alle recensioni utente e al loro impatto sulle vendite hanno dimostrato che il comportamento degli utenti viene fortemente influenzato da ciò che viene detto sul prodotto o servizio ricercato dal target di riferimento.

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L’opinione degli utenti fruitori influenza quella dei potenziali clienti

Analizzando il modo in cui le persone ricercano un determinato prodotto/servizio per risolvere i propri problemi o sopperire ad un loro bisogno, ci si è accorti che la percentuale più alta di vendite proveniva da un’attenta lettura e analisi delle recensioni di altri utenti.

Inoltre, Google premia le pagine e/o i siti che hanno tante e belle recensioni. Non a caso proprio nelle guide linea ufficiali di Google viene descritto come incentivare gli utenti a rilasciare una recensione dopo l’utilizzo.

Recensioni utente come strumento di vendita

Vediamo ora come utilizzare le recensioni utente come strumento per massimizzare le vendite. In primis semplicemente chiedendo a coloro che incontrate nel vostro percorso professionale di rilasciarvi un’opinione sincera sia su Google My Business che sui vostri canali social.

Un’altra cosa che potete fare è creare dei casi studio dei vostri migliori lavori. Potremmo definirli un’alternativa al portfolio. Si tratta di indicazioni sul vostro cliente, su cosa avete fatto insieme e su come è cambiata la sua vita dopo avervi conosciuto.

Chiedete il consenso e il supporto del cliente nel creare questa scheda e rendetela poi pubblica sui vostri social, condividendola anche nella sezione catalogo del vostro Google My Business.

Google indicizza le recensioni

I fattori che rendono le recensioni utente particolarmente influenti sono la veridicità del testo, il numero e il punteggio medio, ma anche le caratteristiche del prodotto o servizio descritti nel testo scritto dall’utente.

Google prende tutte queste informazioni e le utilizza per indicizzare la vostra pagina o il vostro sito. In base al giudizio di Google gli utenti avranno maggiore possibilità di vedere chi siete, ciò che fate e cosa dicono gli altri utenti in target di voi e del vostro business.

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I feedback, anche quelli negativi, sono necessari ad innescare il meccanismo che porta l’utente a contattarvi

Anche i giudizi negativi hanno un valore. Infatti, di solito le recensioni negative spiccano all’occhio e spingono l’utente a leggere le altre e a fare un confronto. Spesso vengono rilasciate dagli haters (e si vede), il che denota che siete molto seguiti. Chi non vi conosce potrebbe comunque cercare di testarvi, o contattarvi per provare i vostri servizi.

Se saprete giocare bene le vostre carte, avrete ottenuto un nuovo cliente da un feedback negativo. Per la dinamica del passaparola digitale funziona esattamente come quella del passaparola tradizionale: l’importante è che se ne parli.