Se siete amanti dell’artigianato o state cercando un’idea per realizzare adesivi fai da te, oggi vi mostriamo il plotter tascabile. Una soluzione facile e veloce per stampare adesivi da utilizzare in casa o ancora per il packaging dei vostri prodotti realizzati a mano.

Cos’è un plotter?

Si tratta di una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato. È il dispositivo di output ideale per i sistemi CAD, ovvero per color che stampano prospetti e progetti architettonici, fisici, chimici, elettrotecnici, meccanici e chi più ne ha più ne metta.

Ogni settore industriale può avere bisogno di questa macchina. Spesso lo si vede anche protagonista di progetti di grafica per moda e pubblicità. In questi casi viene utilizzato per stampare a colori e ritagliare carta e tessuti.

C’è anche la possibilità di acquistare un plotter tascabile. Una macchinetta dalle dimensioni ridotte con cui si possono stampare adesivi e ritagliare biglietti. Questa soluzione viene spesso utilizzata da coloro che adorano creare oggetti fai-da-te o che lavorano come hobbisti.

Anche che ama lo scrapbooking utilizza questo tipo di plotter per stampare gli accessori adatti alle proprie creazioni. Oggi vi presentiamo due plotter tascabili che potete utilizzare facilmente a casa vostra, anche per organizzare dispensa e armadio con adesivi personalizzati.

Stika, il plotter tascabile super leggero

Prima di tutto vediamo il più longevo del mercato. Stika è un plotter tascabile leggero e di piccole dimensioni. Già nel 2017 era il più utilizzato da coloro che desideravano stampare in libertà gadget e adesivi e oggi si riconferma uno dei più venduti.

plotter tascabile Stika
Stika è il plotter tascabile più longevo e leggero tra quelli venduti online.

Puoi appoggiarlo in un angolo della tua scrivania, senza intralciare il tuo piano di lavoro. Non solo, ti permette di creare grandi cose in modo facile, veloce e divertente.

È dotato di un software che ti consente di disegnare ogni cosa al computer e di intagliarla su diversi materiali con la massima precisione. Insomma, un oggetto che può essere utilizzato per un’infinità di applicazioni.

Cricut Joy: plotter tascabile supercute

Se state cercando un plotter tascabile moderno e supercute, Cricut Joy è quello che fa per voi. Un oggetto colorato, ultraleggero e super smart che cambierà il vostro modo di realizzare oggetti fatti a mano, biglietti d’auguri o adesivi per il vostro armadio e la vostra dispensa.

plotter tascabile cricut joy
Cricut Joy è il plotter tascabile supercute più venduto su Amazon.

Pesa solo 1,75kg (poco più di un pacco di farina). È piccolo e dalla forma rotonda. Vi permetterà di tagliare e stampare intelligentemente ogni immagine presa dal vostro pc o smartphone per personalizzare tutto ciò che vorrete con incredibile facilità.

Intaglia più di 50 materiali diversi, compresi iron-on, il cartoncino, il vinile e gli Smart Materials. Non solo, con questo plotter tascabile avrete modo anche di disegnare e scrivere in svariati stili.

Come Stika, anche Cricut Joy occupa pochissimo spazio. Inoltre, lo si configura facilmente.

Chi può acquistarne uno e perché

Il plotter come abbiamo visto è uno strumento che viene utilizzato principalmente da fabbriche e aziende. La scelta della macchina giusta è un momento importante per un’azienda soprattutto se opera nel settore grafico in maniera indipendente, perché sarà lo strumento che la aiuterà a comunicare visivamente il proprio prodotto.

Molte aziende scelgono di acquistare anche più di un plotter tascabile, piuttosto che acquistarne uno solo più grande perché li utilizzano per la creazione di gadget aziendali che cambiano in continuazione per misura, stile e qualità di materiale utilizzato.

L’importante è capire quali sono i propri bisogni ed obiettivi, in modo da trovare la macchina adatta al proprio scopo e lavoro. Quelle che vi abbiamo mostrato ad esempio in questo articolo sono tra le più economiche e semplici in commercio e sono adatte non solo alle aziende, ma, come abbiamo visto, possono essere acquistate anche da chi ama il fai-da-te.

Chi acquista un plotter tascabile è sicuramente una persona che ha bisogno di esprimersi o di tenere in ordine le proprie cose. Uno strumento versatile che possiamo trovare in ogni casa o ufficio.