Love Brand è letteralmente un brand amato, che conquista il cuore del consumatore, oltre la competizione di qualità – prezzo. È molto importante essere amati. I consumatori sono attenti a molte cose, che vanno ben oltre il prezzo. Ma come facciamo a conquistare il cuore del consumatore? Cos’è un Love Brand e come possiamo diventarlo?

Love Brand: definizione

La teoria del Love Brand si è diffusa agli inizi degli anni 2000, quando le aziende hanno iniziato a capire che il rapporto di fedeltà e amore con i consumatori era fondamentale. Esso trascende dalla consapevolezza della qualità del marchio, si tratta di un amore, di un sentimento vero, che ci porta a scendere un marchio invece che un altro.

Saatchi & Saatchi, una delle agenzie pubblicitarie più importanti del mondo, ha scritto una definizione appropriata di questa teoria:

I love mark trascendono i brand. Raggiungono il tuo cuore tanto quanto la tua mente, creando intimità e connessioni emotive tali che tu semplicemente non possa vivere senza di loro. Porta via un brand e le persone troveranno un sostituto. Porta via un lovemark e le persone protesteranno per la sua assenza. I lovemark sono relazioni, non semplici transazioni”.

Cosa sono i Love Brand

Si tratta di teorie che negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più e che vanno a braccetto con il neuromarketing.

Love Brand
Love Brand

Essere un Love Brand vuol dire aver trovato il modo per conquistare il cuore dei consumatori e instaurare con loro un lungo rapporto di fiducia. I consumatori sono attratti emotivamente da questo tipo di brand e non solo attraverso un ragionamento logico.

In questo caso gli acquisti non sono dettati dalla logica, da una qualità migliore, da un prezzo minore o da una moda del momento. I consumatori scelgono il brand amato irrazionalmente, senza dover nemmeno pensare a tutte le caratteristiche precedenti.

Come diventarlo

Secondo tali teorie spesso non è un ragionamento logico a portarci a scegliere un brand piuttosto che un altro, ma un istinto emotivo. La domanda è: perché di fronte a due prodotti identici, per funzionalità, prezzo e qualità ne scegliamo uno piuttosto che un altro? Come possiamo diventare il prodotto scelto e non quello scartato? Come possiamo, quindi, diventare un Love Brand?

Per conquistare il cuore dei consumatori non dobbiamo solo presentare i nostri prodotti e renderli migliori e più competitivi, ma dobbiamo fare molto di più. Dobbiamo raccontare la nostra storia, lasciare che essi entrano all’interno delle nostre menti e se ne innamorino. Far conoscere i nostri ideali e i nostri obiettivi, crescere e migliorare insieme.

Alcune strategie adottate

Le strategie adottate dai Love Brand sono diverse. I punti più importanti da tenere in considerazione sono i seguenti:

Marketing
Strategie di marketing dei Love Brand
  • Distinguersi dalla concorrenza. Ovviamente, per far innamorare di noi i consumatori dobbiamo prima farci conoscere e fare in modo che si concentrino su di noi e che conoscano la nostra storia e i nostri ideali. Per farlo dobbiamo distinguerci dalla concorrenza, emergere tra gli altri, avvicinarci di più ai consumatori.
  • Fidelizzazione. Una volta trovati i nostri nuovi clienti il lavoro non è finito. Tutt’altro è adesso che inizia il lavoro vero. Dobbiamo fidelizzare i nostri clienti, continuare a coltivare questa relazione nello stesso modo in cui faremmo con una storia d’amore. Alla stregua di una relazione amorosa o di amicizia se una delle parti si sente poco considerata se ne andrà.
  • Influencer Marketing. Per arrivare ai consumatori dobbiamo comunicare con loro attraverso i loro stessi canali e influenzare le loro decisioni parlando al loro mondo. Per questa ragione l’influencer marketing è una delle strategie di marketing più utilizzate dai love brand.
  • Intimità. Come per una relazione vera dobbiamo far credere ai consumatori che il rapporto sia così speciale e unico. Dobbiamo coinvolgerli e dobbiamo mostrarci “nudi”. Un rapporto duraturo è perfetto se non ha segreti e se alle basi c’è una solida fiducia e una buona dose di comunicazione.