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Logo perfetto, è così difficile?

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scelta del logo
Comunicazione 5 Ottobre 2022 779Views 0Likes Silvia Manelfi
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Il logo perfetto è un must have per tutti i brand, di grandi o piccole dimensioni. È letteralmente il primo impatto con il cliente e per questo deve essere estremamente pensato. Puoi decidere se farlo in autonomia, se utilizzare dei Logo Maker Online o se affidarti ad un professionista. L’importante è che ci sia dello studio dietro e che il risultato ti soddisfi.

Il punto è che la soddisfazione ultima non è così semplice da raggiungere ed ha bisogno di diverse prove, anche nel corso del tempo. Vediamo quindi come creare un logo perfetto perché no, non è difficile ma è sicuramente impegnativo!

L’importanza del logo e le sue applicazioni

Il logo è la prima immagine di un’azienda. Deve essere un qualcosa di facile da ricordare e ancora più facile da distinguere. Per questo motivo, idealmente, dovresti poterlo lasciare come traccia del tuo passaggio. Una volta si parlava di biglietti da visita o volantini, ora che le cose si sono digitalizzate è un po’ diverso.

Il tuo logo non sarà solo l’immagine di profilo dei tuoi social, ma anche l’avatar che si vedrà in tutti i commenti che lasci. L’interazione con altre community al di fuori della tua è un’ottima pubblicità, e le persone devono poterti riconoscere subito, anche senza leggere il nome.

La filigrana nei video o nelle foto è ugualmente importante: cerca di inserire il tuo logo in maniera molto discreta ma visibile. In questo modo anche se il tuo contenuto va virale senza la fonte, le persone lo potranno sempre ricollegare a te.

il logo nel packaging
Specilamente con la diffusione dei personal brand, il packaging è diventato qualcosa di fondamentale. Non solo una scatola, ma un segno di riconoscimento come appartenenza ad una community. L’imballaggio deve essere curato e subito riconoscibile, con qualche pensierino per il cliente come un biglietto di ringraziamento per la fiducia.

Se hai un brand che vende prodotti fisici crea un packaging apposito: metti in risalto il tuo logo sull’esterno e magari crea una texture per l’interno. Gioca con le dimensioni e gli angoli poco visibili per divertire il cliente e fidelizzarlo. Proprio nell’ottica di ricompensare la fedeltà del cliente, aggiungi qualche piccolo cadeau: sticker, dolcetti, oggettini, biglietti di ringraziamento… ovviamente con il tuo logo sopra. Questo ti permetterà di fare pubblicità indiretta ovunque arriverà quel regalino. Pensa alle matite di Ikea!

Quattro regole per creare un logo perfetto

Le parole chiave per un logo efficace sono quattro: semplicità, identità, adattabilità e leggibilità. Se ti attieni a questi capisaldi, senza darne per scontato nemmeno uno, non potrai sbagliare. La prima parola d’ordine è identità: si riferisce, ovviamente, a quella del tuo brand. Dal logo deve essere subito chiaro di cosa ti occupi. Usa dei font e dei colori adatti al contesto, e ricorda anche di inserire qualche elemento grafico che richiami la tua mission o i tuoi valori. La coerenza, in questo passaggio, è fondamentale: cerca di ricreare l’idea che hai nella mente del tuo brand, perché sarà poi quella che trasmetterai ai clienti.

font per il logo
Scegliere il giusto (o i giusti) font per il proprio logo è fondamentale: la grandezza e lo stile delle scritte aiutano a definire ancora di più l’identità del brand.

Una volta che hai il concept, devi passare alla parte tecnica: un logo è efficace se è immediato ovunque, a prescindere dalle piattaforme. Un logo che può essere riconoscibile a prima vista anche nell’iconcina di TikTok sicuramente è più funzionale di uno che ha bisogno di un’intestazione per essere letto.

Mantieniti quindi sul semplice – che non vuol dire banale! Non devono esserci incomprensioni o simboli ambigui: via libera se vuoi giocare sui doppi sensi, ma che siano mirati. Buona pratica è giocare con immagini e testo, sovrapponendoli ed intercambiandoli, in questa maniera potrai catturare di più l’attenzione del cliente… ma fai attenzione affinché il tutto rimanga sempre leggibile. Fai in modo che il logo sia scalabile e si possa adattare sia a sfondi chiari che a quelli scuri. Rendilo il più universale possibile.

Commissionare il tuo logo perfetto

Se non hai voglia, tempo o capacità di fare il tuo logo, lascia che sia qualcun altro a farlo per te. Non aver paura ad affidare il compito a terzi, se competenti. È molto meglio investire qualche soldino in più rispetto all’avere un logo di bassa qualità. In questo caso però deve avere un’idea molto ben delineata di quello che vuoi ottenere. Se sai dove vuoi arrivare la comunicazione sarà più facile e i risultati migliori.

Pensa quindi fin da subito alle basi: che stile vuoi? A chi ti stai rivolgendo? Cosa vuoi trasmettere? Rispondi a queste domande prima di contattare uno specialista, perché poi ti verranno poste di nuovo!

scelta dei colori
Lo studio dei colori è una pratica abbastanza complessa: non si tratta solo di abbinare tra loro delle nuance, ma anche di trasmettere ai clienti delle sensazioni attraverso i colori stessi.

Scegli già dall’inizio se vuoi un logo grafico o uno testuale: se hai un nome divertente o accattivante fai un po’ come eBay e gioca con font e colori, se preferisci dare un indizio tramite le immagini vai in stile Apple! Considera quale è il tuo pubblico di riferimento e modella l’impatto visivo con questo, senza però tradire i tuoi valori. Il professionista ti proporrà qualche idea, non fermarti alle prime opzioni, cerca di affinare insieme al grafico quello che sarà poi il risultato finale!


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brand brand identity branding logo

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