• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Loghi tutti uguali: coincidenza o volontà?

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneLoghi tutti uguali: coincidenza o volontà?
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
loghi famosi tutti uguali
Comunicazione 12 Agosto 2022 197Views 0Likes Silvia Manelfi
    1 1 
2
Shares

Font Sans Serif a gogo, stampatello come se non ci fosse un domani, e nero – che, si sa, sta bene con tutto. Ti pare di aver notato una certa incidenza, ultimamente, di queste caratteristiche? Beh, perché probabilmente è proprio così. Moltissimi loghi, anche di realtà molto famose, si stanno un po’… appiattendo. E non ti parlo di loghi ridicolmente uguali l’uno all’altro, ma di una vera e propria omologazione.

A twittare dell’elefante nella stanza è stato David Perell (350k+ follower) e in breve tempo è andato virale, nonostante il caldo di luglio. Ma è proprio vero che quando lo noti, non riuscirai più a vedere altro.

loghi uguali twitter
Loghi tutti uguali: la denuncia di David Perell su Twitter. L’argomento ha suscitato molto scalpore e sono state migliaia le risposte al topic. Molti concordano, altri danno dei punti di vista estremamente interessanti.

In teoria il design di un logo dovrebbe essere unico, riconoscibile, d’impatto, a prova di tempo. Eppure si comincia a notare una certa omogeneità che travalica anche i classici confini delle nicchie di mercato e della storicità. Si tratta di una coincidenza o c’è, effettivamente, un motivo dietro? Vediamolo insieme.

La tendenza dei loghi al minimalismo

Che il minimalismo sia LA tendenza del momento è un dato di fatto. L’arte di concentrarsi sull’essenziale ha ormai toccato tutti i settori: moda, arredamento, lifestyle e, ovviamente, anche la grafica. “Less is more”, anche nei loghi dei grandi, grandissimi marchi.

loghi famosi tutti uguali
Loghi famosi tutti uguali? Beh, un po’ sì. Per quanto riguarda la moda, il trend è quello di usare lo stampatello maiuscolo, magari anche grassetto. La tecnologia si mantiene nel minuscolo e solo in pochi puntano anche sui colori (ma non sempre…)

Ma perché questo livellamento estetico minimalista? Probabilmente il fattore scatenante è stato la necessità per un logo di essere facile da identificare, sempre. Il che significa anche -e soprattutto- sul piccolo schermo del cellulare.

Loghi articolati o comunque difficili da elaborare passano in secondo piano mentre si scrolla velocemente sui social. È necessario che il marchio possa essere afferrato anche in pochissimi istanti.

Identificabilità o appiattimento estetico?

A primo impatto la questione dell’identificabilità anche su dispositivi piccoli e in un breve lasso di tempo può sembrare logica… Ma a pensarci bene, il problema della leggibilità dei loghi regge davvero su display a retina 4K? E davvero ci si mette più tempo a riconoscere un logo complesso ma unico rispetto ad uno facile ma uguale agli altri?

Forse, oltre al fattore scatenante, questo livellamento ha anche altre cause dietro. Nel magico mondo di internet l’omogeneità è essenziale: più due interfacce sono uguali più sarà facile usarle entrambe. Insegnare ad un utente qualcosa di nuovo è difficile e bisogna farlo solo se necessario. E anche se necessario, l’utente medio tenderà a fare paragoni con il “vecchio” -spesso in negativo.

L’attenersi ai determinati canoni dell’User experience è una caratteristica positiva, non un difetto. E questo, ovviamente, vale anche per i loghi, che fanno parte in pieno dell’UX.

L’omologazione dei loghi in un mondo iperconnesso

Come la si metta la si metta, il punto focale di questo appiattimento è l’utente internet medio. O meglio, come questo assimila i loghi sul suo device di preferenza. Il che, in realtà, ha totalmente senso. Tutto il concetto dei loghi gira, da sempre, sul venir assimilato dall’utente finale.

Quindi, se internet, i social o gli adv sembra che stiano uccidendo la diversità estetica dei loghi… probabilmente è così. Ma è così perché funziona perfettamente nel loro contesto, e non perché non ci siano più dei designer capaci in tutti gli edifici di Facebook.

Loghi uguali
Loghi famosi uguali: nella moda questo fenomeno è più che mai evidente. Via il corsivo e il maiuscoletto, sì al tutto maiuscolo e al grassetto come se non ci fosse un domani.

C’è da considerare che la maggior parte dei marchi, specialmente quelli molto grandi, hanno più di un logo registrato di cui sono proprietari. In aziende come Burberry, Yves Saint Laurent, Google c’è sempre il logo “storico”, o classico, a cui viene affiancato quello -o quelli- alternativi.

Questi possono essere usati in terreni di prova come nuove linee o nuovi prodotti, oppure rimanere nel mondo online. Non è quindi da escludere questa duplicità di loghi: quelli classici, differenti, unici per una realtà fisica e quelli più anonimi per internet.


    1 1 
2
Shares
brand branding curiosità loghi logo

You May Also Like

diritti d'autore
Comunicazione
26 Maggio 2020 0Likes
Diritti d’autore e copyright come funzionano
Targetizzazione
Comunicazione
20 Dicembre 2022 0Likes
Targetizzazione: come farla al meglio
Accedi con i Social
Accedi con Facebook
  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Tecniche7 Febbraio 2023
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Tecniche7 Febbraio 2023
Manipolazione foto: cos’è e come farla
Differenza tra flyer, volantino e brochure
Comunicazione6 Febbraio 2023
Differenza tra flyer, volantino e brochure

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

Oggi vediamo insieme che cos’è la manipolazione Oggi vediamo insieme che cos’è la manipolazione foto, come e perché farla e quali sono gli strumenti e i software che possiamo utilizzare per iniziare.
Cos’è la manipolazione foto
La manipolazione foto, o manipolazione fotografica, è un processo con il quale vengono modificate le fotografie. Le modifiche possono essere quasi impercettibili o possono completamente stravolgere l’immagine iniziale.
#fotoritocco #manipolazionefotografica #photoshop #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/manipolazione-foto-cose-e-come-farla/
Talvolta non possiamo fare a meno della carta stam Talvolta non possiamo fare a meno della carta stampata, nemmeno oggi, nell’era del digitale. Ma prima di addentrarci nella pubblicità e nella promozione cartacea è bene mettere a confronto le diverse opzioni e capire la differenza tra flyer, volantino e brochure.
#brochure #volantino #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/differenza-tra-flyer-volantino-e-brochure/
Il burnout creativo è una sindrome su cui si stan Il burnout creativo è una sindrome su cui si stanno accendendo i riflettori ultimamente. Colpisce principalmente i millennials, indipendentemente dal lavoro che svolgono, e li porta in uno stato di stress continuo. Letteralmente burn-out significa “bruciarsi”, consumarsi… esaurirsi su più livelli: corpo, mente, creatività, prestazioni.
#burnout #burnoutcreativo #lavoro #riposocreativo #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/burnout-creativo-cose-e-come-riconoscerlo/
Spazio bar: come realizzarlo in casa per godervi u Spazio bar: come realizzarlo in casa per godervi un buon cocktail insieme agli amici e alla famiglia. Attrezzarlo in casa è più semplice di quanto pensiate. Ritrovarsi per l'aperitivo è stato uno dei primi piaceri dopo due anni di pandemia e lockdown. Per realizzare un buon angolo bar in casa occorre avere tutti gli "ingredienti" necessari.
#comerealizzareunospaziobar #realizzareunospaziobar #spaziobar #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/spazio-bar-come-realizzarlo-in-casa/
“Esiste un’affinità tra il mondo del design e “Esiste un’affinità tra il mondo del design e quello della moda: oggetti da custodire e tramandare, creati per durare nel tempo”. È così che Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa, presenta Fendi Casa. La linea di arredamento del famoso marchio italiano di lusso era stata una delle prime ad aprire le porte di casa al mondo della moda.
#artdelatable #FendiCasa #homedecor #lusso #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/fendi-casa-debutta-nellhome-decor/
Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con Stile Japandi ed effetto bosco, arredare casa con lo stile che unisce Giappone e Scandinavia. Lo stile minimale nella sua versione più calda e luminosa. Due filosofie di arredamento che hanno molti concetti in comune. Quindi non è solo un fatto di estetica ma anche di filosofia dove l'arredamento della casa punta a rendere più funzionale il vostro modo di vivere.
#arredareinstilejapandi #japandi #stilejapandi #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

https://www.sagrafica.it/stile-japandi-ed-effetto-bosco/

Sagrafica © 2023. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY