Sapete come funziona il link juice? Si tratta di un termine inglese che identifica la meccanica della distribuzione dei link per definire l’autorevolezza e l’authority all’interno delle pagine di un sito web. Curioso di scoprire come può esserti utile? Ne parliamo meglio nell’articolo di oggi.

Funzionalità della tecnica link juice

Partiamo con il definire la tecnica link juice dalla sua definizione, che viene da un termine inglese che può essere tradotto in italiano con l’espressione “succo di link”. Questa espressione la si utilizza come analogia con la meccanica fisica dei liquidi per identificare il concetto di distribuzione dell’autorevolezza e dell’authority all’interno dei siti internet.

Partendo dal presupposto che l’autorevolezza la si passa da pagina web a pagina web, dovete immaginarvi questa tecnica come un fluire di traffico da un sito all’altro grazie all’attività di backlink.

link juice e backlink
Come si fa attività di backlink? Lo scopriamo in questo articolo

Facendo riferimento alla metafora della fisica dei liquidi immaginateci che un sito web sia come una sorta di acquedotto al cui interno confluiscono diversi serbatoi. I serbatoi sono le pagine del sito. Acquedotto e serbatoi sono legati da tubature specifiche volte a creare comunicazione e interscambio di liquidi.

Nel caso dei siti internet i collegamenti utili ad una comunicazione attiva e strategica sono i link interni ed esterni che vengono inseriti all’interno del sito.

Distribuzione dei link

Proprio questa distribuzione dei link interni ed esterni che va a definire il valore delle pagine di un sito. Più collegamenti attivi ci sono e più motori di ricerca le riconosceranno come autorevoli.

Quindi, anche se non tutte le pagine di un sito web presenteranno lo stesso valore – di solito la pagina con il valore maggiore è la home page – sono i link che identificano l’importanza di una pagina e di conseguenza di un sito. Per questo motivo la tecnica del link juice è indispensabile per mostrare il motore di ricerca il valore di un sito delle sue pagine.

link juice e distribuzione dei link
I link di un sito devono essere distribuiti in maniera omogenea e pertinente

Andando ad attuare una strategia di backlink si creerà rilevanza ed interazione non solo tra le pagine ma anche tra il sito e i social network. A questo punto la home page diventerà la pagina chiave dal punto di vista strutturale e le pagine satellite saranno le pagine che indicizzano il sito all’interno di un motore di ricerca.

Da cosa dipende il Link Juice?

Ma da cosa dipende la scelta della strategia di ottimizzazione del sito? Come si scelgono i backlink per attuare un’ottima strategia di link juice? Per rispondere a queste domande dobbiamo far riferimento agli elementi che si riferiscono al valore di un sito.

Anzitutto si dovrà valutare il link di ingresso, ovvero quel link che rimanda a determinati contenuti all’interno del sito web. Più questo link sarà pertinente, maggiore sarà il valore che acquisterà il sito.

link juice e back link
L’attività di link juice si attua con alcune strategie specifiche che vi descriviamo in questo nostro articolo

Altro elemento da valutare è l’età del sito, quindi da quanto tempo è online e da quanto tempo viene considerato autorevole da Google e dagli utenti. Infine ci sono la dimensione e la provenienza. Se un sito a dimensioni considerevoli, Google lo considera una fonte autorevole e di grande valore. Infatti, sono i siti strutturati in maniera capillare che vengono a trovarsi sempre più in alto nella SERP.

La provenienza invece riguarda la pertinenza di un link: affinché il contenuto di un sito sia di valore i link all’interno di esso devono essere inerenti al contenuto ed influire anche sulla posizione del contenuto all’interno del sito.

Cosa sono i Backlink

Abbiamo parlato di backlink. Approfondendo questo argomento, quello che possiamo dire per iniziare e che si tratta di un’attività che porta a migliorare la tecnica di link juice.

Fare attività di backlink significa effettuare delle pubblicazioni su siti terzi considerati autorevoli dai motori di ricerca. Con questa attività il link viene inserito all’interno del sito web attraverso un anchor text pertinente. In questo modo, gli utenti che leggono i contenuti di un altro sito potranno essere indirizzati direttamente al nostro e viceversa.

Questo tipo di attività SEO può essere anche a pagamento. Spesso infatti vengono venduti dei link attraverso procedure promozionali che possono essere d’aiuto all’indicizzazione di siti in apertura.