Sapevate che fare arte a scuola migliora le prestazioni scolastiche e sviluppa le abilità motorie? Nell’immaginario comune, arte è quella materia adatta ai più fantasiosi. Fare arte stimola la creatività è vero, ma non è solo questo. Vediamo 5 buoni motivi per insegnarla nelle scuole.

Fare arte aiuta a prendere decisioni

In un Paese come il nostro le arti sono importantissime. O meglio, dovrebbero essere alla base della nostra istruzione, perché il 44% dei nostri beni artistici sono considerati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. In Italia l’arte è la madre di tutto, ma nelle nostre scuole lo spazio dato alle materie artistiche è relativamente poco.

fare arte a scuola in italia
L’arte è la chiave della cultura italiana.

Peccato, perché fare arte aiuta a prendere decisioni importanti. Infatti, la capacità di problem solving dei bambini che praticano una disciplina artistica in maniera costante è maggiore. Il fatto è che dipingere, fare teatro mettendosi nei panni degli altri, suonare uno strumento, sono tutte attività che mettono in moto il pensiero critico e lo acuiscono.

Le arti sviluppano la perseveranza

Studiare arte può essere impegnativo. Solo dopo molta pratica infatti si riesce a padroneggiare la tecnica adatta e spesso l’esercizio costante è la chiave che però spesso è motivo di sconforto.

Un bambino che si abitua ad esercitarsi, sbagliare, riprovare, impara l’umiltà e sviluppa continuamente nuove competenze che lo aiuteranno a lavorare con il tempo a progetti sempre più complessi.

Perseverare, non arrendersi al primo ostacolo è una lezione che aiuta ad acquisire una mentalità più elastica ed aperta. Fare arte porta il soggetto a diventare un adulto più consapevole di se stesso, dell’ambiente che lo circonda e degli altri.

Fare arte favorisce la collaborazione

Pensiamo ad esempio alla danza. Il ballo è un’arte che necessita molto spesso una pratica di coppia o di gruppo. Con un’attività come la realizzazione di una coreografia i bambini devono condividere la responsabilità e il compromesso per raggiungere l’obietto, ovvero la realizzazione del balletto seguendo i tempi musicali nel tempo prestabilito.

fare arte a scuola la danza
La danza è una delle arti che favorisce la cooperazione e il senso di gruppo

Con attività come questa il singolo individuo impara ad essere parte di un gruppo, a dare il suo contributo come parte integrate del proprio successo e di quello degli altri.

La fiducia è importante

L’autostima e la fiducia in se stessi sono capacità che si acquisiscono con il tempo, ma il cui processo di acquisizione parte dall’infanzia. In questo caso faremo l’esempio del teatro. Esibirsi su un palco, di fronte ad un pubblico, recitare, cantare, ballare aiuta ad uscire dalla propria zona di confort.

fare arte a scuola il teatro
Il teatro è una delle arti che insegna a mettersi nei panni degli altri e a crescere adulti socialmente attivi e consapevoli

Cimentarsi in cose che possono sembrare imbarazzanti, vedere i propri progressi, prendere gli applausi, recitare e mettersi nei panni di personaggi che sono la rappresentazione dell’altro aiuta ad avere fiducia in sè stessi, una fiducia che continuerà a crescere se si continua a fare arte.

Fare arte favorisce l’apprendimento visivo

Il disegno, la pittura, la scultura sono tipologie di arte la cui pratica aiuta a sviluppare le abilità visuo-spaziali.

In sostanza, grazie all’arte l’apprendimento visivo si sviluppa a tal punto che il bambino impara a percepire il corpo nello spazio in maniera reale e puntuale. Questa capacità permetterà al futuro adulto di sviluppare sempre di più nel tempo un senso dell’orientamento acuto.

Ma c’è di più. Sviluppare l’apprendimento visivo aiuta anche nello sviluppo della coordinazione mente-corpo e ad avere una postura migliore. Come? Tornando all’esempio della pittura, imparare a disegnare e dipingere oggetti e corpi su una tela bianca, il cui spazio sta sempre a te decidere di cosa sia fatto, aiuta a capire come si muover il corpo in quello spazio e per farlo si dovrà osservare bene la realtà, provare sulla propria pelle il movimento da dipingere.

La mimica è la capacità legata a questo concetto. E’ grazie ad essa che il bambino si esercita ed impara lui stesso come muoversi nello spazio reale.

Conclusioni sull’arte

“I bambini hanno bisogno di sapere di più sul mondo rispetto a ciò che possono imparare solo attraverso il testo e numeri. L’istruzione artistica insegna agli studenti come interpretare, criticare e utilizzare le informazioni visive, insieme a come fare scelte basate su esse”. (Dr. K. Freedman).

Questa frase dimostra quanto sia importante fare arte a scuola. L’arte è alla base della cultura del nostro Paese ed è la chiave per crescere adulti più creativi, consapevoli e socialmente impegnati.