Interior design all’insegna del 2020 per gli amanti di design che vogliono essere sempre all’avanguardia.

Ma quali sono le tendenze dell’anno appena iniziato? Ci siamo lasciati alle spalle un 2019 che ricercava la praticità in tutti gli ambiti, home decor incluso.

Nel 2020  il comfort continuerà a essere la parola chiave, per rendere le abitazioni sempre più “a misura” per tutti i gusti. Con un occhio di riguardo alla modernità e alle tecnologie, che sono al centro della vita di ogni giorno.

Non mancheranno neppure gli esperimenti nel colore. Anche se il blue classic di Pantone 2020 avrà la parte del leone, come vedremo, la parola d’ordine quest’anno sarà “osare” in tutti gli ambiti dell’interior design.

Classic Blue… e i suoi fratelli

Partiamo proprio dal colore, vero protagonista dell’interior design del 2020.

Come abbiamo visto, le soluzioni di maggior tendenza utilizzano il classic blue, colore dell’anno di Pantone, per atmosfere particolarmente rilassanti. Sì ai giochi di contrasto, con sfumature e nuances che arricchiranno l’effetto cromatico di questo blu particolarmente profondo.

Ma l’interior design del 2020 non è “solo” classic blue.

Interior design classic blue
Il classic blue sarà un’icona dell’interior design 2020

Via libera, infatti, anche ai colori accesi e vibranti. Ne avevamo avuto un assaggio con le Vibrant Rebellion di Pantone e il 2020 appena iniziato sembra proprio puntare in questa direzione.

Rossi particolarmente intensi conferiranno un tocco di calore ed etnicità all’arredamento di casa. In alternativa, c’è un’ampia gamma di verdi, che abbinati al bianco non avranno per niente un effetto “freddo” ma anzi porteranno vitalità ed energia nell’interior design.

Buone notizie anche per chi ha un’anima “dark”. Una soluzione di interior design che sta prendendo sempre più piede è, infatti, quella di realizzare splendide cucine sui toni del nero. L’eleganza classica e senza tempo di questo colore, specie se abbinato a metalli e cromature, renderà l’ambiente di cucina particolarmente chic e sofisticato.

Interior Design 2020, metalli e hi-tech

Il metallo infatti non potrà mancare nella concezione di interior design del 2020.

Non parliamo solamente di effetti cromatici, per quanto questi ultimi siano di sicuro effetto. Il cromato fa la sua figura, soprattutto quando ha un punto di contrasto elevato. Viceversa, con i colori chiari i metalli si armonizzano creando subito una sensazione di modernità e trasparenza.

Ma metallo significa anche hi-tech. Perché una delle tendenze più “in” del 2020 sarà proprio la domotica applicata alla vita quotidiana.

Metallo e illuminazione
Soluzioni di illuminazione innovative con effetti metallizzati

Dagli onnipresenti assistenti vocali sempre più di design a soluzioni di illuminazione innovative, la tecnologia sarà una dei grandi protagonisti dell’anno a venire.

Una nuova concezione di lampadari e fonti di illuminazione saprà valorizzare abilmente sia le soluzioni di home decor, sia i colori e i materiali.

2020 all’insegna dell’ecologia nell’interior design

Tecnologico, però, non vuol dire sterile. Nel 2020 grande importanza avranno le soluzioni green ed eco-friendly per l’interior design.

Si parte da una riscoperta dei materiali, come la paglia di Vienna, tipica forma di artigianato che trae le sue origini dalla metà dell’Ottocento. Un revival delle sedie di paglia, con contaminazioni in stile liberty e design che uniscono stile e praticità, si era in realtà già vista nel 2019. Ma sembra che la paglia di Vienna continuerà a mietere successi anche quest’anno.

Grande favorito anche il legno, meglio ancora se con quel tocco “rustico” che conferisce calore e autenticità all’home decor di nuova generazione.

Il marmo torna protagonista dell'interior design
L’interior design “riscopre” il marmo

E non finisce qui; anche il marmo infatti sarà protagonista di un vero e proprio revival. Con i suoi toni freddi che si sposano bene ad arredamenti moderni, il marmo darà un tocco vintage all’arredamento senza compromettere praticità, stile ed eleganza.

Infine, ma non in ordine di importanza, la pietra serena e le lampade in pietra lavica che stanno riscontrando un successo sempre maggiore nel campo dell’interior design.

Il 2020 vedrà quindi all’opera una commistione di materiali, sensazioni e colori per ridare slancio al design d’interni.