Abbiamo spesso parlato di personal branding. Oggi vi mostriamo come creare una propria identità digitale in linea con il proprio brand. Vedremo che cos’è la web riputation, ma soprattutto capiremo quanto è importante per promuovere il proprio business online e convertire.

Personal branding: qualche nozione base

Per chi fosse nuovo del settore, o non avesse ancora mai consultato il nostro blog nella sezione comunicazione, rilasciamo di seguito una piccola definizione di personal branding, in modo da poter gettare le basi per parlare poi del nostro argomento di oggi: l’identità digitale.

Il termine è stato coniato per la prima volta nel 1997, quando il CEO dell’azienda Fast company, Tom Peters, scrisse un articolo interessante dedicato al marketing di se stessi.

identità digitale come fare
Come creare la propria identità digitale? Lo scopriamo qui.

Per la prima volta si mise sul piatto la questione che il brand non riguarda solo le aziende, ma anche e soprattutto le singole persone. Infatti, indipendentemente da chi si è o da cosa si fa per vivere, di fatto ogni singolo individuo è responsabile della propria reputazione e credibilità.

Ognuno di noi quindi ha la capacità di commercializzare se stesso riferendosi principalmente a tutto ciò che la gente dice di noi o a tutto ciò che promoviamo. Fare personal branding quindi significa puntare su sé stessi avviando strategie ben definite che hanno come obiettivo quello di mettere in mostra i punti di forza, le competenze e i talenti di un singolo individuo.

Identità digitale e PB

Veniamo ora ad introdurre l’argomento del nostro articolo, ovvero l’identità digitale. Quando se ne parla spesso ci si riferisce a tutte quelle piattaforme su cui un individuo a un profilo personale o aziendale.

Avere un’identità digitale quindi significa anzitutto essere presenti sul web tramite i social network o tramite un sito Internet o un blog. Dietro però c’è molto di più. La parola stessa, “identità”, ci dice che per essere presenti online non basta più semplicemente creare il proprio profilo e raccontare giorno per giorno quello che succede nelle nostre vite.

identità digitale e Personal branding
Quanto è importante il Personal branding? Scopriamolo insieme.

Essere presenti sul web come identità significa dover pensare strategicamente al proprio personal brand. Questa è una cosa che dovrebbero fare tutti gli utenti indipendentemente dalla posizione che ricoprono nella società. Infatti, ormai, non si può scrivere condividere la qualunque perché verrebbe meno la considerazione che gli altri utenti hanno di noi.

L’obiettivo principale quindi nel creare una propria identità digitale è quello di utilizzare una strategia di branding che si sviluppi su una buona comunicazione e azioni specifiche di marketing.

Strategia, qualità e consistenza

I punti fondamentali per creare questa strategia e la propria identità digitale sono valutare strategicamente i propri punti di forza di debolezza (per farlo si può usare l’analisi swot), puntare sulla qualità dei contenuti e dei servizi offrendo valore e consistenza.

Per creare il miglior approccio di comunicazione possibile, attuabile su ogni tipo di rete è fondamentale quindi acquisire una certa familiarità con caratteristiche quali creare una fitta rete di connessioni tramite i social media, oppure trasmettere emozioni dichiarando aspirazioni, desideri e progetti futuri.

Non da meno c’è poi la necessità di apprendere di continue nuove tecniche di gestione sul personal branding formandosi costantemente per far evolvere la propria identità digitale e acquisire più lead e consensi.

Identità digitale e web reputation

Come abbiamo visto l’identità digitale ad oggi è necessaria e deve essere creata e curata seguendo una strategia ben precisa. Ma come si è arrivati a questo? Semplicemente grazie alla crescita di Internet che in pochissimo tempo ha significativamente modificato i mercati.

È indubbio che con l’avvento dei social media gli utenti siano diventati parte attiva del processo di produzione di prodotti e servizi. Una dinamica innescata dal dialogo tra i clienti e le imprese che mano mano sta crescendo sempre di più e rappresenta ad oggi il punto focale di ogni business.

identità digitale e Personal branding
L’obiettivo è essere il boss di sé stessi, anche se non si lavora come liberi professionisti.

Ecco quindi che il personal branding diventa lo strumento necessario per creare intorno al singolo individuo una web Reputation collegata alla propria identità digitale che aiuti le aziende e gli altri utenti a capire come muoversi all’interno del proprio mercato di interesse.

La reputazione da sempre a che fare con il nostro posto all’interno del contesto sociale. Come i nostri nonni cercavano di crearsi una buona reputazione con gli abitanti del proprio paese, noi oggi dobbiamo studiare la strategia migliore per creare la nostra reputazione web in modo da acquisire il favore degli altri utenti presenti online.

Web reputation: come fare?

Concludiamo il nostro articolo dedicato all’identità digitale con alcuni consigli per creare la vostra web Reputation. Il primo è sicuramente quello di essere trasparenti nella descrizione di voi stessi sui social media o sul vostro sito Internet.

In secondo luogo, il consiglio è quello di creare contenuti interessanti e coinvolgenti che siano di vero interesse per chi li legge. Non solo, il valore dei contenuti è importantissimo anche per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Siete quindi stimolanti, motivati, ma soprattutto incoraggiate l’interazione e la condivisione dei vostri contenuti. Per farlo dovete diventare specialisti in una cosa specifica, perché scrivere di tutto un po’ non funziona più: adesso Internet e gli utenti del web premiano e ricercano solo ciò che può risolvere un loro dubbio o realizzare un loro desiderio.

Createvi quindi la vostra nicchia, interagite con gli utenti che vi seguono e stimolate lì a scambi di opinione. Questo li renderà partecipi e vi aiuterà anche a studiare sempre nuovi contenuti di valore che porteranno con il tempo alla creazione di una solida web Reputation.