La modellazione grafica o modellazione 3D è una tecnica di progettazione grafica che trova ampio spazio in diversi settori, dalla grafica pubblicitaria al web design, dall’industria cinematografica ai videogiochi. Vediamo insieme cos’è e quali sono i migliori programmi da utilizzare in questo campo.

Cos’è la modellazione grafica

La modellazione grafica è il processo di modellare una forma tridimensionale inserendola in un ambiente virtuale generato da programmi di software 3D.

Le modellazioni applicabili grazie all’utilizzo di questi software sono molteplici: la texture, la mappatura, la definizione dei materiali, l’allestimento scenico, l’illuminazione, le ombreggiature, il rendering finale, ecc.

Possiamo dividere i processi di modellazione in due categorie:

  • La modellazione organica utilizzata per volti e corpi umani e animali, paesaggi e oggetti con design particolari.
  • La modellazione geometrica utilizzata per oggetti con forme squadrate, forme geometriche ed edilizia.

Le applicazioni della modellazione 3D sono molteplici e vanno da quelle artistiche (cinema, televisione, videogiochi, grafica, web design, applicazioni multimediali, pubblicità, ecc.) a quelle tecniche (architettura, disegno industriale, ingegneria, archeologia, geologia, ecc.).

Programmi di modellazione grafica: 3D Studio Max

Tra i migliori programmi di modellazione troviamo 3D studio Max, prodotto da Autodesk. Esso viene utilizzato principalmente nei settori dell’architettura, del design e dell’animazione 3D.

Programmi di modellazione grafica
3D Studio Max

Con esso è possibile lavorare con entrambe le tecniche di modellazione: la modellazione organica e la modellazione geometrica.

Uno dei punti forti di questo programma è che, oltre a modellare le forme e le figure, possiamo animarle, grazie ad effetti di alta qualità. Possiamo, inoltre, ottimizzare il rendering con un lavoro di alta qualità anche per i progetti fotorealistici.

Autodesk Revit

Un altro programma sempre firmato Autodesk è Revit, prodotto inizialmente da Revit Technology e successivamente acquistato da Autodesk.

Programmi di modellazione grafica
Autodesk Revit

Questo programma viene utilizzato in architettura e in ingegneria ed è tra i più potenti programmi di progettazione grafica in questo settore.

Il programma dispone di tre diverse versioni pensate per diversi tipi di progetti:

  • Architecture: utilizzato dagli architetti per progetti edili.
  • Structure: utilizzato dagli ingegneri per valutare la sicurezza strutturale di un edificio.
  • MEP: utilizzato dagli ingegneri meccanici ed elettrici.

Programmi di modellazione grafica: Rhino

Un ottimo programma di modellazione CAD è Rhino (Rhinoceros), molto simile nell’interfaccia ad Autocad.

Programmi di modellazione grafica
Rhino

Esso viene utilizzato per la modellazione di superfici non uniformi, con curve geometriche che formano parabole e forme libere.

Il programma è estremamente versatile, adattandosi alle esigenze di diversi settori: industria, architettura, cinema, ingegneria meccanica, ecc. Esso viene, inoltre, utilizzato nel design navale, nel design automobilistico, nel design industriale e nel design di gioielli.

Rhino è estremamente accurato e in grado di gestire problemi complessi, ma, nonostante ciò, è semplice e intuitivo, facile da usare anche dai meno esperti.

Autodesk Maya

Ennesimo programma firmato Autodesk è Maya, del quale abbiamo già parlato approfonditamente in un precedente articolo (qui).

Programmi di modellazione grafica
Maya

Esso viene utilizzato principalmente nel settore cinematografico e dei videogiochi, per la modellazione di personaggi 3D e la creazione dei mondi con i quali essi possono interagire.

Cinema 4D

Infine, Cinema 4D è un software professionali di modellazione grafica, utilizzato principalmente per l’animazione, la simulazione e il rendering. Esso dispone di tantissimi strumenti potenti ed efficienti per il design, la motion graphic, il VFX, la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista e lo sviluppo di videogiochi.

Questo programma viene utilizzato principalmente nella post produzione di un progetto viste le sue qualità nel campo degli effetti speciali.

È molto utilizzato anche per il video editing, nella progettazione architettonica, nel settore televisivo e pubblicitario.