Autodesk Maya è un software di computer grafica 3D per l’animazione e la modellazione 3D, animazione e rendering. Il software è ampiamente utilizzato nel settore dei film in CGI e dei videogiochi. Vediamo insieme cos’è, come funziona e quali sono le caratteristiche principali.

Cos’è Autodesk Maya

“Autodesk Maya: crea mondi sconfinati, personaggi complessi ed effetti sorprendenti”.

Maya è un software di computer grafica 3D, perfetto per la realizzazione di personaggi realistici e effetti cinematografici straordinari.

Con esso possiamo dare vita ai personaggi che abbiamo realizzato creando delle animazioni coinvolgenti e credibili. Possiamo modellare gli oggetti 3D e intere scene 3D e creare effetti video realistici, come esplosioni.

Per cosa viene utilizzato

Autodesk Maya viene utilizzato dai professionisti del settore. Questo software viene utilizzato per le sue funzioni avanzate di modellazione, animazione e rendering.

Autodesk Maya
Autodesk Maya

Esso viene utilizzato principalmente per i film in CGI e per il settore dei videogiochi.

“Maya viene utilizzato da modellatori 3D, animatori, artisti dell’illuminazione e artisti degli effetti visivi nel settore cinematografico, televisivo e dei videogiochi”.

“Se desideri animare controfigure digitali realistiche o adorabili personaggi di cartoni animati, Maya fornisce il set di strumenti di animazione in grado di dare vita alle tue risorse 3D”.

La creazione e l’animazione dei personaggi è incredibile, ma lo è altrettanto la creazione di effetti video e ambienti dettagliati.

“Consente di creare simulazioni e mondi complessi, ad esempio di esplosioni pirotecniche e foreste rigogliose, in un unico ambiente di programmazione visiva”.

Caratteristiche di Autodesk Maya

Maya è un software di modellazione grafica sviluppato alla software house Alias e successivamente acquistato da Autodesk successivamente.

Autodesk Maya
Autodesk Maya

Esso è altamente personalizzabile, con l’implementazione di plugin scritti da sviluppatori di terze parti.

Maya è in grado di creare immagini grazie ai motori di rendering, sia integrati che esterni.

“Il set di strumenti di Maya, vincitore di premi Oscar, è la scelta ideale per creare personaggi realistici e i loro mondi, ad esempio creature fantastiche, paesaggi mozzafiato e sequenze di battaglie esplosive”.

Funzionalità di Autodesk Maya

Maya, utilizzato per lo sviluppo d’animazioni tridimensionali dispone di diverse funzionalità che lo hanno reso leader del settore. Le funzionalità principali sono:

  • Modellazione grafica: perfetta per creare scenari, ambienti, oggetti e personaggi 3D, sfruttando gli strumenti di animazione basati sui poligoni e NURBS.
  • Rigging: possiamo poi dare vita i personaggi che abbiamo creato, grazie all’animazione dei fotogrammi non lineare e al motion capture.
  • Bifrost: possiamo creare effetti grafici e simulazioni accurate.
  • Sviluppo dell’aspetto: utilizzando i vari plugin possiamo creare materiali procedurali dettagliati.
  • Rendering: grazie al render Arnold possiamo visualizzare le modifiche apportate in tempo reale, tra cui l’illuminazione e i materiali.
  • Workflow: grazie all’utilizzo di standard aperti integrati possiamo realizzare collaborazioni in modo semplice ed efficace.
  • Pipeline: possiamo ulteriormente potenziare i nostri strumenti con funzionalità di scripting e plugin.

Inoltre, Autodesk Maya dispone di molte funzioni di modellazione grafica, come:

  • Estrusione intelligente.
  • Modellazione poligonale.
  • Modellazione NURBS.
  • Toolkit ed editing UV.
  • Set di strumenti per la scultura.

Esempi famosi

Possiamo osservare l’accuratezza dei lavori realizzati con il software di modellazione grafica Autodesk Maya in diversi esempi famosi, come film e videogiochi.

Ad esempio, Framestore ha utilizzato Maya per animare alcuni dei suoi personaggi nei Guardiani della Galassia Vol. 3.

Mentre gli sviluppatori della casa di videogiochi Warner Bros. Games Avalanche ha utilizzato il software per creare e perfezionare le animazioni e i movimenti dei personaggi del videogioco fantasy “Hogwarts Legacy”.