Spesso non serve essere dei grafici professionisti per creare contenuti grafici accattivanti. In molti si dilettano come grafici amatoriali, con discreti risultati, che sia per passione o per creare contenuti per il proprio sito web, blog o pagina social. Il tutto, ovviamente, con le risorse messe loro a disposizione. Ecco alcuni dei migliori programmi di grafica per principianti, perfetti per chi è alle prime armi, ma anche per chi ha un po’ più di esperienza.

Canva

Iniziamo con il programma di grafica probabilmente più diffuso e conosciuto, disponibile online, gratis. Si tratta di Canva, un programma facile da usare, con un’interfaccia semplice e intuitiva. Ciò lo rende perfetto per chi è alle prime armi, ma non solo.

Programmi di grafica
Canva

In molti lo utilizzano anche a livello professionale. Esso, infatti, ha molte risorse utili soprattutto per chi si occupa di content marketing e social media marketing.

Sono presenti anche diversi strumenti ed elementi a pagamento, nella versione Premium, utilizzata da molti professionisti per la vasta library.

Migliori programmi di grafici per principianti: PixIr

PixIr è perfetto come editor di foto e immagini. Anch’esso è semplice e gratis, ma le immagini ottenute sono di altissima qualità. Inoltre, come quasi tutti i programmi di grafica online, vi è la versione a pagamento, con strumenti e funzioni premium.

Tutto ciò lo rende perfetto sia per i principianti che per i professionisti. PixIr è perfetto per editare immagini velocemente con risultati professionali. Il difetto principale di questo programma di grafica, tuttavia, sta nel fatto che la versione gratuita ha la pubblicità.

Vectr

Vectr è, invece, il programma di grafica perfetto per chi si sta approcciando per la prima volta con la grafica vettoriale. È semplice e offre molte funzioni per modificare i progetti, le forme e i colori.

Programmi di grafica
Vectr

Nonostante il programma presenti ancora diversi bug, soprattutto quando si tratta di selezionare diversi elementi, Vectr è senza dubbio un buon modo per avvicinarsi alla grafica vettoriale.

Migliori programmi di grafica per principianti: Crello

Crello è un programma di grafica pensato per creare contenuti per i social. Esso stesso si presenta come “lo strumento di design online più semplice per creare animazioni e grafica per social e web”.

Programmi di grafica
Crello

Possiamo caricare le nostre foto ed editarle con una vasta libreria di template, per poi convertire i nostri progetti praticamente in qualsiasi formato.

In questo programma mancano alcuni strumenti grafici di base, come le infografiche e le tabelle, ma è perfetto per produrre contenuti destinati alle proprie pagine social.

Snappa

Questo programma di grafica per principianti è meno conosciuto dei precedenti, ma in molti lo ritengono un valido rivale del colosso Canva. Sotto molti aspetti, infatti, Snappa è ancora più semplice e intuitivo di Canva, diventando uno strumento estremamente versatile e semplice per i principianti.

Programmi di grafica
Snappa

La versione gratuita è molto ridotta. Non offre la possibilità di lavorare in team e consente l’esportazione di un massimo di tre progetti al mese. Ma essendo questo programma pensato appositamente per i principianti questa potrebbe non essere una grande limitazione.

Ha comunque la versione a pagamento, con ulteriori funzioni e strumenti sbloccabili e con un numero illimitato di progetti esportabili al mese.

I migliori programmi di grafica: Adobe

Infine, la vasta suite di programmi di grafica di Adobe fa di quest’ultima la regina incontrastata della grafica. Anche se si tratta di programmi professionali, essi vengono utilizzati anche da moltissimi principianti proprio per la fama che hanno.

Parliamo di una variegata selezione di programmi che ricopre tutti i settori della grafica: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign. Sono tutti molto amati e apprezzati, sia dai professionisti che dai principianti. Certo il loro utilizzo è più complesso dei precedenti e forse sarebbe meglio cominciare da qualcosa di più semplice.