• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

I Love NY: il più famoso marketing territoriale al mondo

HomeTutti gli articoli...ApplicazioniI Love NY: il più famoso marketing...
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
I Love NY
Applicazioni 12 Settembre 2022 1546Views 0Likes Veronica Perotto
    1 1 
2
Shares

La settimana scorsa abbiamo parlato del marketing territoriale, l’insieme delle strategie di marketing per promuovere un territorio. Ma riuscite a immaginare quale sia il marketing territoriale più famoso di sempre? Quello messo in atto dalla città di New York, ovviamente. I Love NY è diventato molto più di una semplice strategia di marketing, questo piccolo e semplice logo è diventato parte integrante della cultura di massa, non solo dei newyorkesi, ma del mondo intero.

Perché New York City ebbe bisogno del marketing territoriale

New York City è diventato un brand negli anni ’70, con una sola rivisitazione, avvenuta negli anni 2000.

I Love NY
New York negli anni ’70 era una città malfamata

La città di New York è rumorosa, caotica, colorata. È entrata nell’immaginario di ognuno di noi e chi è che non sogna una notte in New York City? La città che non dorme mai non ha bisogno di presentazioni, eppure la storia del suo marketing territoriale è una fonte di ispirazione.

Adesso New York non avrebbe bisogno di “farsi pubblicità”. Eppure negli anni ’70, quando è iniziato il branding, la città aveva una pessima reputazione. Il tasso di criminalità era il più alto degli States e continui black out mandavano spesso in tilt la Grande Mela.

Il cinema non aiutava. In quegli anni, infatti, spopolarono diversi titoli che presentavano la città come un luogo malfamato, sporco, discriminante e pericoloso.

I Love NY: la nascita del brand

Era il 1977 quando si decise che bisognava fare qualcosa per ribaltare la cattiva reputazione che la città si era creata.

I Love NY
I Love NY – logo esposto al MoMa

Il logo di New York, inconfondibile, come lo conosciamo ancora oggi, nasce quell’anno per mano di Milton Glaser, artista e designer newyorkese. Glaser riadattò un logo già esistente, quello di Charles Moss.

E in piena rivoluzione da figli dei fiori non si poteva che mettere un grande cuore rosso al centro del logo, a sostituire la parola “amore”. I Love NY (Io Amo New York), con le lettere I N Y incise in caratteri neri e un cuore rosso ciliegia al posto di love.

Il logo fu accompagnato da una campagna pubblicitaria, che nel tempo venne dimenticata. Ma non il logo. Esso è perdurato nel tempo, divenendo un’icona culturale.

La nascita del marketing territoriale

I Love NY fu una rivoluzione per la città e per i cittadini stessi, che iniziarono a sentirsi parte di una comunità e a sviluppare un orgoglio che oggi è parte integrante di ogni newyorkese.

Tuttavia, I Love NY fu una rivoluzione anche per il resto del mondo. Si tratta, infatti, del primo esempio di marketing territoriale e del più efficace di sempre. In quegli anni non era solo New York ad avere una cattiva reputazione, ma la maggior parte delle città metropolitane del mondo, dove si concentrava la criminalità e dove tutto sembra solamente caos e confusione.

In essa si rispecchiarono molte altre realtà cittadine che, prendendo New York come esempio, iniziarono ad attuare le loro strategie di marketing territoriale per rilanciare l’economia cittadina e il turismo, nonché l’orgoglio cittadino e il senso di appartenenza a una comunità forte e unita.

Dopo l’11 settembre

Tutti noi sappiamo il successo che questo semplice logo ebbe e di come ha saputo resistere al tempo e ai cambiamenti. Tuttavia, c’è stato un cambiamento che non poteva passare inosservato.

I Love NY More Than Ever
I Love NY More Than Ever – Copertina Daily News Settembre 2001

L’evento storico che segna il prima e il dopo nel cuore pulsante della Grande Mela, in tutti i suoi cittadini e nel mondo intero. Si dice che se chiunque ricorda cosa stesse facendo l’11 settembre del 2001.

Sappiamo per certo cosa stava facendo la città nei giorni e nei mesi successivi: provava a rinascere dalle ceneri.

È per questo che lo stesso Milton Glaser decise che era arrivato il momento di ritoccare il suo intramontabile logo I Love NY. Una versione speciale apparse per un po’, divenendo anche la copertina del Daily News: “I Love NY More Than Ever” (Amo New York più che mai), con una cicatrice nera sul cuore rosso. Anche dopo che il Covid ha colpito duramente la città, nelle prime ondate del 2020, il logo “speciale” è stato rispolverato, per ricordare a tutti che New York può affrontare qualsiasi cosa.

Altre campagne si susseguirono negli anni successivi, come la campagna “This is New York City”, ma noi in fondo sappiamo che il logo di Glaser non morirà mai.


    1 1 
2
Shares
logo marketing territoriale milton glaser new york

You May Also Like

scatti professionali con iphone 16 pro
Applicazioni
15 Marzo 2025 0Likes
Scatti Professionali con iPhone 16 Pro
Infografiche
Applicazioni
28 Maggio 2024 0Likes
I migliori strumenti per creare infografiche

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Applicazioni5 Novembre 2025
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Applicazioni5 Novembre 2025
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Outernet London e le mostre interattive
Arte4 Novembre 2025
Outernet London e le mostre interattive

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Project Relight di Adobe: presentati alcuni nuovi Project Relight di Adobe: presentati alcuni nuovi strumenti AI al MAX di Los Angeles. Adobe ha già annunciato questa settimana tantissime nuove funzionalità per l'intera suite Creative Cloud, tra cui nuovi assistenti AI per Photoshop ed Express e modelli personalizzati per Adobe Firefly.
#AI #applicazioni #ProjectRelightdiAdobe #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Outernet London è un’attrazione culturale e art Outernet London è un’attrazione culturale e artistica nel cuore di Londra, dove si susseguono eventi ed esperienze immersive e interattive. Scopriamole insieme.
#artedigitale #londra #mostreinterattive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad A Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad Amsterdam, uno spettacolo unico e affascinante che prenderà vita dal 27 novembre 2025 al 19 gennaio 2026.
Amsterdam Light Festival 2025-2026
Il festival delle luci di Amsterdam è arrivato alla sua 14esima edizione e si conferma anche quest’anno uno degli eventi più attesi nel settore delle installazioni luminose e della light art.
#amsterdam #lightart #lightfestival #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi invece ci concentriamo sulle collaborazioni tra artisti e brand. Collaborazioni che hanno smesso di essere semplici operazioni di immagine e sono diventati dei veri e propri progetti culturali. Lezioni creative dove l'arte diventa uno strumento e si manifesta in prodotti e campagne pubblicitarie.
#lezionicreative #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}