Conoscete il significato di video esplicativo? Se avete un’azienda, un brand o semplicemente un negozio o state promuovendo la vostra attività di consulenza molto probabilmente dovreste iniziare a pensare a questo tipo di contenuto. In questo articolo vediamo non solo di che cosa si tratta ma anche come crearne uno con 5 super software.

Che cos’è un video esplicativo?

Anzitutto vediamo insieme che cos’è un video esplicativo. Si tratta di un contenuto all’interno del quale vengono descritte le peculiarità di un prodotto, di un servizio o di un concetto.

Un tipo di contenuto video che spesso viene utilizzato all’interno di una strategia di marketing online per mostrare al potenziale cliente o utente fruitore come funziona qualcosa, quali sono i vantaggi dell’acquistare quel determinato prodotto o che cosa fa un’azienda.

video esplicativo marketing
Vuoi usare i video nella tua strategia di marketing? Ecco cosa usare.

Questo contenuto può essere realizzato in modi diversi: c’è il video esplicativo in versione live action o ancora quello in versione cartone animato. Qualunque sia la tipologia scelta, l’obiettivo di questi contenuti e canalizzare l’attenzione dell’utente su ciò che fa l’azienda mostrandoli sui propri canali social o sul proprio sito.

Per promuovere il tuo business…

In pratica, qualunque sia il tuo business molto probabilmente hai bisogno di creare un video esplicativo per raccontarti e raccontare ciò che fai in maniera diretta, facile e veloce.

Questo tipo di contenuto invoglia i clienti a provare prodotti e servizi e aumenta le conversioni dei click online. La cosa fondamentale è che per creare questo tipo di video dovrai anche creare una scaletta all’interno della quale descrivere come comunicare il tuo messaggio al cliente in maniera chiara.

video iphone
Promuovi il tuo business creando video esplicativi, facili e veloci.

Affinché tu raggiunga l’obiettivo, ovvero promuovere il tuo business, dovrai creare un contenuto che permetta agli utenti di comprendere bene che cosa offri e quale sarà il valore aggiunto per loro se decidono di provare il tuo prodotto servizio. Per questo un buon video esplicativo dovrebbe sempre contenere parti in cui si affrontano i punti dolenti che affliggono il cliente tipo e parti in cui ci si concentra invece sui benefici che il nostro business può dargli.

Programmi per creare un video esplicativo

Come abbiamo detto nella nostra introduzione, nel nostro articolo di oggi vi indicheremo cinque super software per creare un video esplicativo che possa aiutarvi a promuovere il vostro business.

Con ognuno di questi programmi potrete creare video live action, video animati o video whiteboard. Se non capite ancora bene la differenza tra queste varie tipologie di video esplicativo, non preoccupatevi perché saremo noi a spiegarvele passo dopo passo.

Come prima cosa ci concentreremo sulla tipologia live action, ovvero su video che presentano situazioni di vita reale con persone reali. Possono essere anche contenuti all’interno del quale viene descritta una storia per immagini con un sottofondo musicale o narrativo.

iSpring Suite per i tuoi video live action

Per questa tipologia di video esplicativo avrete bisogno di una telecamera ed un software di editing video con interfaccia familiare. Per questo motivo per i vostri video live action vi consigliamo di utilizzare iSpring Suite.

Questo software di authoring è basato su PowerPoint. Include strumenti utili anche alla creazione di corsi online e simulazioni di conversazione. Si tratta quindi di un software che vi metterà a disposizione uno studio video professionale con un toolkit focalizzato sulla produzione di contenuti in stile e-Learning.

video esplicativi software utili
Ci sono diverse tipologie di video esplicativo e diversi software per realizzarlo.

Tra le altre cose, che potrete fare con iSpring Suite c’è registrare un video webcam direttamente dal computer o dallo strumento dedicato, e prendere un video live action già registrato e migliorarlo aggiungendovi nuove immagini, diapositive PowerPoint (e relative didascalie) e infografiche.

Anche la sezione audio è particolarmente sviluppata in quanto potrete facilmente mixare i video supportandoli con musica di sottofondo o voce fuori campo.

Video esplicativo per i social media

Se stai cercando un software per realizzare video perfetti per i tuoi social allora ti consigliamo Animoto. Si tratta di uno strumento che crea slideshow di foto e video a cui si può aggiungere musica di sottofondo.

Questo tipo di video esplicativo permette di promuovere la propria attività con una strategia di marketing molto semplice. Il software in questione è molto vantaggioso perché è molto semplice da usare: vi basterà infatti trascinare e rilasciare le immagini e i video clip all’interno di modelli pre costruiti.

Con il toolkit della piattaforma potrete poi regolare colori, caratteri e filtri. Avrete poi a disposizione un’archivio musicale molto ricco per completare il video in pochi minuti.

Vyond per i tuoi video animati

Per creare un video esplicativo in versione cartone animato vi consigliamo di usare Vyond. Si tratta di uno strumento online utilizzabile velocemente per creare video animati con risultati di livello professionale. Al suo interno troverete tutto il necessario per raccontare delle storie avvincenti in maniera bella, chiara, ma soprattutto visiva.

Il software vi darà la possibilità di accedere ad una libreria ricca di scene già create, di personaggi già pronti e di oggetti e tracce audio utili per creare il vostro cartone animato promozionale. Il consiglio che vediamo e di utilizzare la modalità lip-sync per inserire dialoghi narrativi che raccontino la storia in terza persona.

Video esplicativo Whiteboard

Per creare questo particolare tipo di video esplicativo vi potrà essere utile un software davvero super che vi aiuterà a costruire un video in cui le immagini sembrano essere disegnate a mano su una lavagna bianca.

Lo script viene presentato come una narrazione in terza persona o come una sorta di caso di uso che va a supporto della storia stessa. Per creare questo tipo di contenuto potete utilizzare Sparkol VideoScribe. Questo strumento consente di creare video animati disegnati a mano senza alcun know how tecnico specifico.

video whiteboard
La modalità whiteboard è molto utile per lo storytelling aziendale

Avrete infatti a disposizione una grande libreria di immagini integrata e una timeline con funzionalità drag-and-drop. Ovviamente anche qui potrete scegliere la musica adeguata dalla libreria interna che contiene all’incirca 200 tracce audio tra cui scegliere.

Kaltura per video interattivi

L’ultima categoria di video esplicativo di cui vogliamo parlarvi sono i video interattivi. Stiamo parlando di video che danno la possibilità allo spettatore di interagire con il contenuto. Spesso c’è addirittura la possibilità di controllarlo come se si giocasse ad un videogioco.

Questi video danno la possibilità di cliccare sullo schermo e scegliere oggetti o rispondere a domande, in alcuni casi si possono addirittura comprare i prodotti direttamente da un pulsante inserito all’interno del video. Un’esperienza che rende lo spettatore coinvolto e preso e che molto spesso lo fidelizza all’acquisto.

Il software che vi consigliamo di utilizzare per creare questo tipo di video è Kaltura video Portal. Si tratta di una piattaforma basata su cloud. Potrete creare gestire video per uso aziendale commerciale modificandole migliorandoli facilmente nel tempo inserendo contenuti attività interattive all’interno del video ogni volta che vorrete.

In particolare grazie a questo software potrete aggiungere all’interno del video esplicativo elementi cliccabili, hotspot e strutture ramificate che portano l’utente a visionare anche altri contenuti all’interno del vostro sito.