Grafica pubblicitaria contemporanea realizzabile con strumenti di Intelligenza Artificiale. Ecco i tool AI più usati per creare immagini utili alla promozione di prodotti e servizi nel 2024. Scopriamo come si è modificato il processo di creazione delle campagne pubblicitarie con l’avvento delle AI e quali sono le soluzioni innovative facili ed efficienti da utilizzare.
L’Impatto delle AI sulla Grafica Pubblicitaria
Non potevamo non iniziare questo nostro articolo di oggi con una piccola parentesi dedicata a come le AI hanno influito sulla grafica pubblicitaria.
L’Intelligenza Artificiale sta infatti rivoluzionando numerosi settori e la pubblicità non fa certo eccezione. Il vantaggio di utilizzare le AI sta nella velocizzazione del processo dei creazione delle campagne pubblicitarie, oltre che ne loro efficentamento.
![grafica pubblicitaria con le AI](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2024/04/grafica-pubblicitaria-3.jpeg)
Gli strumenti AI possono infatti analizzare i dati e comprendere in tempo reale modelli e tendenze, spingendo le aziende verso la giusta soluzione di promozione dei propri prodotti e servizi. Gli inserzionisti possono quindi comprendere meglio il loro pubblico e creare degli annunci pubblicitari ad hoc, nella metà del tempo a loro disposizione.
Questo permette anche di andare a risparmiare notevolmente sulle risorse spese per creare le campagne e le grafiche volte alla promozione dei prodotti o dei servizi aziendali. Infatti, le AI non solo creano il messaggio e lo adattano al contesto e alle preferenze dell’utente, ma aumentano l’engagement e migliorano le performance delle campagne.
Trend 2024 per il mondo della pubblicità
Vediamo adesso tutti i trend 2024 relativi al mondo della grafica pubblicitaria. In primis abbiamo la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.
Le aziende stanno sempre di più cercando di comunicare i propri valori e impegni attraverso le loro campagne pubblicitarie, utilizzando immagini e messaggi che riflettono un‘impronta ambientale positiva e un impatto sociale significativo.
![grafica pubblicitaria con le AI](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2024/04/grafica-pubblicitaria-4.jpeg)
Successivamente c’è poi la tendenza ad utilizzare in modo creativo la tecnologia, comprese le AI, per creare esperienze pubblicitarie immersive e coinvolgenti. Molti dei maggiori business al mondo (ma anche quelli più piccoli) stanno sfruttando le potenzialità della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) per offrire agli utenti esperienze interattive e personalizzate, che vanno oltre il semplice messaggio pubblicitario.
Infine, c’è una crescente tendenza verso un design minimalista e pulito, con un’enfasi sull’uso di colori vivaci e contrastanti per catturare l’attenzione del pubblico. Le immagini e i grafici semplici, ma efficaci, sono sempre più popolari, poiché comunicano in modo chiaro e diretto il messaggio dell’azienda.
Strumenti AI per la Creazione di Grafica Pubblicitaria
Avrete sicuramente già letto di quelli che sono gli strumenti AI disponibili per aiutare i designer e gli inserzionisti a creare grafica pubblicitaria di alta qualità. Uno tra tutti è Canva che come sempre si piazza al primo posto per creare progettazioni grafiche in autonomia e facilità.
![grafica pubblicitaria con le AI](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2024/04/grafica-pubblicitaria-2.jpeg)
Senza soffermarci troppo su un tool che conosciamo bene, passiamo a parlare di Adobe Sensei, una piattaforma di Intelligenza Artificiale marchiata Adobe che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare la creatività e la produttività di chi lavora nel settore grafica e design.
Sensei rilascia a chi la utilizza strumenti per ottimizzare le immagini, per riconoscere i volti e generare contenuti creativi di alto livello.
Figma e RunwayML
Concludiamo il nostro articolo su come fare grafica pubblicitaria con le AI parlandovi di Figma e RunwayML. Il primo è uno strumento di progettazione collaborativa basato sul web che utilizza l’Intelligenza Artificiale per semplificare il processo di progettazione e collaborazione.
La sua particolarità è che offre funzionalità avanzate per la creazione di prototipi interattivi e la condivisione di progetti in tempo reale.
RunwayML, invece, è una piattaforma che consente ai designer di utilizzare modelli AI pre-addestrati per creare facilmente grafica pubblicitaria personalizzata. Uno strumento che rilascia modelli per il riconoscimento delle immagini, la generazione di testo e la manipolazione delle immagini.