Grafica pubblicitaria contemporanea realizzabile con strumenti di Intelligenza Artificiale. Ecco i tool AI più usati per creare immagini utili alla promozione di prodotti e servizi nel 2024. Scopriamo come si è modificato il processo di creazione delle campagne pubblicitarie con l’avvento delle AI e quali sono le soluzioni innovative facili ed efficienti da utilizzare.

L’Impatto delle AI sulla Grafica Pubblicitaria

Non potevamo non iniziare questo nostro articolo di oggi con una piccola parentesi dedicata a come le AI hanno influito sulla grafica pubblicitaria.

L’Intelligenza Artificiale sta infatti rivoluzionando numerosi settori e la pubblicità non fa certo eccezione. Il vantaggio di utilizzare le AI sta nella velocizzazione del processo dei creazione delle campagne pubblicitarie, oltre che ne loro efficentamento.

grafica pubblicitaria con le AI
Si possono creare delle campagne pubblicitarie con le AI? Ecco cosa usare

Gli strumenti AI possono infatti analizzare i dati e comprendere in tempo reale modelli e tendenze, spingendo le aziende verso la giusta soluzione di promozione dei propri prodotti e servizi. Gli inserzionisti possono quindi comprendere meglio il loro pubblico e creare degli annunci pubblicitari ad hoc, nella metà del tempo a loro disposizione.

Questo permette anche di andare a risparmiare notevolmente sulle risorse spese per creare le campagne e le grafiche volte alla promozione dei prodotti o dei servizi aziendali. Infatti, le AI non solo creano il messaggio e lo adattano al contesto e alle preferenze dell’utente, ma aumentano l’engagement e migliorano le performance delle campagne.

Trend 2024 per il mondo della pubblicità

Vediamo adesso tutti i trend 2024 relativi al mondo della grafica pubblicitaria. In primis abbiamo la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale. 

Le aziende stanno sempre di più cercando di comunicare i propri valori e impegni attraverso le loro campagne pubblicitarie, utilizzando immagini e messaggi che riflettono un‘impronta ambientale positiva e un impatto sociale significativo.

grafica pubblicitaria con le AI
Ecco come le AI stanno modificando il modo di costruire grafiche pubblicitarie.

Successivamente c’è poi la tendenza ad utilizzare in modo creativo la tecnologia, comprese le AI, per creare esperienze pubblicitarie immersive e coinvolgenti. Molti dei maggiori business al mondo (ma anche quelli più piccoli) stanno sfruttando le potenzialità della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) per offrire agli utenti esperienze interattive e personalizzate, che vanno oltre il semplice messaggio pubblicitario.

Infine, c’è una crescente tendenza verso un design minimalista e pulito, con un’enfasi sull’uso di colori vivaci e contrastanti per catturare l’attenzione del pubblico. Le immagini e i grafici semplici, ma efficaci, sono sempre più popolari, poiché comunicano in modo chiaro e diretto il messaggio dell’azienda.

Strumenti AI per la Creazione di Grafica Pubblicitaria

Avrete sicuramente già letto di quelli che sono gli strumenti AI disponibili per aiutare i designer e gli inserzionisti a creare grafica pubblicitaria di alta qualità. Uno tra tutti è Canva che come sempre si piazza al primo posto per creare progettazioni grafiche in autonomia e facilità.

grafica pubblicitaria con le AI
Immagine creata con le AI per una campagna pubblicitaria per un brand di borse.

Senza soffermarci troppo su un tool che conosciamo bene, passiamo a parlare di Adobe Sensei, una piattaforma di Intelligenza Artificiale marchiata Adobe che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare la creatività e la produttività di chi lavora nel settore grafica e design.

Sensei rilascia a chi la utilizza strumenti per ottimizzare le immagini, per riconoscere i volti e generare contenuti creativi di alto livello.

Figma e RunwayML

Concludiamo il nostro articolo su come fare grafica pubblicitaria con le AI parlandovi di Figma e RunwayML. Il primo è uno strumento di progettazione collaborativa basato sul web che utilizza l’Intelligenza Artificiale per semplificare il processo di progettazione e collaborazione.

La sua particolarità è che offre funzionalità avanzate per la creazione di prototipi interattivi e la condivisione di progetti in tempo reale.

RunwayML, invece, è una piattaforma che consente ai designer di utilizzare modelli AI pre-addestrati per creare facilmente grafica pubblicitaria personalizzata. Uno strumento che rilascia modelli per il riconoscimento delle immagini, la generazione di testo e la manipolazione delle immagini.

 


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