Per darle uno slancio al proprio business, spesso si considera l’opzione di utilizzare la pubblicità di Google Adwords. Per farlo ci si avvale della piattaforma Google Ads. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è Google Ads

Google Adwords, rinominato Google Ads, è la piattaforma di advertising di Google, la quale porta notevole vantaggi all’impresa, offrendo maggiore visibilità direttamente sul motore di ricerca.

Google Ads
Adwords

La piattaforma esiste da oltre due decenni. Essa, infatti, è stata introdotta nel 2000 e, sebbene sia in continua evoluzione, con moltissimi aggiornamenti e migliorie, la sua missione non è cambiata negli anni.

Google Ads, inoltre, è un servizio di pubblicità PPC (Pay per Click).

Tipologie di campagne

La piattaforma offre agli utenti diverse tipologie di pubblicità:

  • Campagne sulla rete di ricerca: puoi selezionare e inserire determinate parole chiave sulla tua campagna pubblicitaria su google ads e gli utenti che cercheranno tali parole chiave visualizzeranno il tuo annuncio.
  • Campagne sulla rete display: è possibile posizionare dei banner pubblicitari sui siti web visualizzati dagli utenti che rientrano nel tuo target clienti.
  • Campagne shopping: serve per posizionare i prodotti del tuo e-commerce o del tuo catalogo nelle ricerche degli utenti che li stanno cercando nel motore di ricerca.
  • Campagne video: sono le pubblicità video che vengono visualizzati, prima, dopo o durante un video su YouTube o sulla rete Display di Google. Ne esistono di diversi tipi (e prezzi): quelli skippabili dopo 5 secondi, quelli non skippabili (massimo 15 secondi), i bumper da massimo 6 secondi.
  • Campagne per app: questo tipo di pubblicità interessa principalmente i dispositivi mobili, in particolare gli smartphone. Ciò li rende sicuramente più efficaci e possono raggiungere l’utente ovunque.

Google Ads e le campagne shopping

Nello specifico, le campagne shopping sono molto importanti per dare uno slancio al tuo prodotto. Non si tratta di un banner pubblicitario, ma del vero prodotto presente nel tuo catalogo. Si tratta, quindi, di un tipo di pubblicità molto più diretto.

Google Ads
Google Ads

Nel banner della campagna shopping l’utente potrà vedere direttamente la foto del prodotto, le informazioni e il prezzo. Ciò vuol dire che se cliccherà su di esso è perché è realmente interessato al prodotto.

Esistono tre tipologie di campagne shopping: gli annunci prodotto, gli annunci vetrina e gli annunci locali.

I vantaggi

I vantaggi di Google Ads sono molteplici e indiscutibili. Ecco i principali:

  • Misurabilità. Google fornisce molti strumenti utili per determinare l’andamento della campagna e capire cosa funziona e cosa no.
  • Flessibile. Le opzioni offerte sono moltissime e ricoprono qualsiasi esigenza possiate avere, riuscendo a targetizzare perfettamente il pubblico da raggiungere.
  • Risultati veloci. Le campagne pubblicitarie realizzate con Google Ads sono molto veloci e sono anche molto utili per testare le parole chiave da inserire sul tuo sito web.
  • Semplice. Esso è facile da utilizzare anche per chi non è un esperto di SEO, cosa, invece, essenziale per aumentare il traffico sul nostro sito web senza l’aiuto della piattaforma.
  • Le campagne meglio configurate permettono di scalare la SERP, piazzandoci tra i primi risultati del motore di ricerca.
  • Vasta scelta di formati.

Google Ads: come iniziare

Se vogliamo iniziare una campagna pubblicitaria su Google Ads il processo, scopriremo, sarà molto semplice e veloce. Basterà visitare la pagina dedicata alla piattaforma e fare click su inizia ora, confermando le informazioni relative alla nostra attività commerciale.

Dovremmo poi scegliere il tipo di campagna tra quelle proposte, a seconda degli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere e alle nostre esigenze.

Basterà seguire i passaggi di Google Ads per scegliere il posizionamento, la località, le lingue, il segmento di pubblico, il budget, il metodo di pubblicazione, l’offerta, la rotazione degli annunci, ecc.

Inoltre, per qualsiasi dubbio c’è una dettagliata ed esaustiva FAQ.