Come in ogni altro settore, anche il settore della grafica e del web design sta affrontando un’evoluzione crescente. Ecco perché il futuro della grafica e ricco di nuove tendenze ed innovazioni e questo 2024 rappresenta il momento ideale per andare ad esplorare tutte le anticipazioni relative al web design, tra cui l’introduzione di nuove tecnologie per estetica e design che coinvolgono l’Intelligenza Artificiale.

Design Immersivo e Interattivo

Il futuro della grafica sono i design immersivi ed interattivi. Tra le nuove tendenze di questo 2024 le più interessanti sono infatti quelle legate all’utilizzo delle nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e di realtà virtuale (RV).

I siti web stanno diventando sempre più coinvolgenti per gli utenti. Le piattaforme web propongono esperienze interattive che spingono gli utenti all’azione tramite la piattaforma stessa.

futuro della grafica video
I video sono una delle tendenze che porteranno il web design ad un nuovo livello interattivo.

Questa tendenza si traduce in un uso più esteso di animazioni, video interattivi e elementi 3D che portano il design web ad un livello completamente nuovo, che come vedremo nei prossimi paragrafi coinvolge anche l’Intelligenza Artificiale.

Il futuro della grafica e il Minimalismo Avanzato

Una delle nuove tendenze di questo 2024 nel settore del web design e di sicuro il minimalismo avanzato che si traduce nel concetto di “Flat 2.0”.

Il futuro della grafica sta quindi anche in un approccio che va a combinare l’estetica pulita e semplice con un’ottica di flat design 2.0 che coinvolge elementi dinamici ed interattivi.

Infatti, questo stile di Design grafico e si caratterizzato da semplicità, pulizia e assenza di ombre o effetti tridimensionali, ma oggi viene rivisitato ed utilizzato come una reazione al realismo digitale spesso troppo elaborato.

futuro della grafica flat desing
Mai sentito parlare di Flat Design? Ecco di cosa si tratta

L’obiettivo quindi sarà quello di semplificare e chiarire l’interfaccia utente rendendo quanto più semplice possibile per gli utenti comprendere ed interagire con il contenuto grafico sullo schermo.

Ecco quindi che gli elementi visivi vengono disposti su un piano bidimensionale senza effetti di profondità. Vengono poi eliminate textour che potrebbero suggerire una dimensione aggiuntiva. L’esperienza utente sia per i siti web che per le applicazioni web o mobile diventa super fruibile e al tempo stesso all’avanguardia.

Personalizzazione e Contenuti Dinamici

Veniamo ora ad analizzare il futuro della grafica parlando di come si sta evolvendo il settore con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale.

Grazie a queste nuove tecnologie di machine Learning, il web design sta diventando sempre più dinamico, personalizzato e ricco di contenuti ed informazioni.

Le piattaforme di e-commerce o i siti web di servizi stanno utilizzando algoritmi avanzati per analizzare il comportamento degli utenti e fornire contenuti altamente rilevanti e personalizzati in tempo reale. Questo approccio non solo migliora l’esperienza dell’utente, ma può anche aumentare significativamente le conversioni e l’engagement.

futuro della grafica siti web
I siti web diventano sempre più semplici ed inclusivi.

L’obiettivo, che poi anche un’altra delle tendenze del settore di questo 2024, è un maggiore focus sull’accessibilità e sull’inclusività delle piattaforme web.

I designer stanno lavorando per assicurarsi che i loro siti siano accessibili a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o cognitive degli utenti. Ciò significa adottare pratiche di design che facilitino la navigazione e l’interazione per utenti con disabilità, nonché garantire che i contenuti siano accessibili tramite una varietà di dispositivi e tecnologie assistive.

Sviluppo del Design Generativo

In conclusione, a partire da questo 2024 assisteremo ad una crescente adozione del design generativo. Uno stile di design che utilizza algoritmi e parametri predefiniti per generare grafiche in modo automatico grazie anche all’utilizzo dell‘Intelligenza Artificiale.

Questo approccio non solo permette ai designer di creare rapidamente una vasta gamma di varianti di design, ma può anche portare a risultati sorprendenti e innovativi che altrimenti potrebbero non essere stati considerati.

L’Intelligenza Artificiale sta infatti svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo del design generativo. Le AI stanno aprendo nuove possibilità creative nel campo del web design. Nel mentre, il futuro della grafica è ricco e pieno di possibilità infinite perché è il visual che guida l’esperienza degli utenti sul web.