Sapevi che per le storie di Instagram esiste un font segreto che in pochi riescono a sbloccare ed utilizzare? Averlo a disposizione significa differenziarsi dagli altri, avendo la possibilità di essere maggiormente ricordati dai propri followers. In questo articolo vi sveliamo come sbloccarlo ed utilizzarlo per stupire chi vi segue e creare contenuti interessanti.

Font segreto: si chiama Papyrus

Il font segreto di Instagram di cui vi stiamo parlando oggi si chiama Papyrus e – come avrete potuto intuire dal nome – si tratta di un font che ricorda le pergamene antiche.

font segreto di instagram
Sapevate che per le vostre storie di Instagram esiste un font segreto? Ecco come sbloccarlo

Sta diventando virale, ma nemmeno poi tanto, proprio perché non tutti riescono a sbloccarlo e quindi ad utilizzarlo nelle loro storie. Se siete curiosi di sapere come fare ad averlo, continuate a leggere i prossimi paragrafi perché ve lo spiegheremo con una guida passo per passo.

Guida completa a Papyrus

Il papiro era il supporto utilizzato per scrivere nell’antico Egitto. Gli egiziani sono gli inventori della scrittura per come la conosciamo oggi, ovvero il riportare le informazioni su carta tramite l’inchiostro.

font segreto papyrus
Si chiama Papyrus e il suo nome viene dalla pergamena egiziana utilizzata per scrivere dagli antichi

In virtù di questo aspetto storico, Instagram ha deciso di inventare un font segreto che porta il nome di questo supporto egiziano – Papyrus, appunto. Per sbloccarlo vi basterà svolgere alcuni semplici passaggi mentre vi trovate a pubblicare la vostra storia. Pronti a procedere? Continuate a leggere.

Passaggi veloci all’utilizzo del font segreto

Il primo passaggio che dovrete fare è aprire la vostra applicazione di Instagram e creare una storia. Toccando l’icona “Aa” in alto a destra, quella relativa all’inserimento del testo nella storia, vi basterà scorrere fino ad arrivare al sesto font disponibile.

Scegli proprio il sesto font disponibile e scrivi nel testo la parola “Papyrus”. Una volta che avrai finito di scrivere vedrai accadere la magia: il font è cambiato. Adesso ti basterà continuare a scrivere con il font segreto.

font segreto passaggi
Passaggio 1
font segreto passaggio
Passaggio 2
font segreto passaggio
Passaggio 3

Prima di pubblicare la storia, ricorda di scorrere con il cursore in cima al testo e di cancellare la parola “Papyrus”. Altrimenti pubblicherai anche quello e il tuo testo avrà poco senso per i tuoi followers.

Font di Instagram: scegli quello giusto

Ora che abbiamo visto come sbloccare ed utilizzare il font segreto di Instagram dal nome Papyrus, facciamo un passo indietro. Sarà davvero quello adatto alla vostra community?

Se è vero che utilizzare un font che nessun altro sa come sbloccare vi porta ad essere più riconoscibili, è vero anche Papyrus potrebbe non essere adatto alla condivisione dei vostri contenuti. Forse, in base alla vostra attività sui social, potreste pensare di utilizzarne uno più conosciuto, ma sempre uguale, adatto alle foto che mostrate.

Come scegliere quindi quello più adatto a voi? Ve lo scriviamo nel prossimo paragrafo, dove troverete la lista dei font disponibili e un piccolo consiglio stilistico.

Testi lunghi o brevi

Possiamo riassumere la scelta del giusto font per le storie di Instagram chiedendovi se pubblicate più spesso testi lunghi o testi brevi. Infatti, in base a questa prerogativa potreste scegliere un font piuttosto che un altro, perché alcuni si adattano all’occhio umano e alla lettura meglio di altri.

Per i testi lunghi vi consigliamo il Modern, il Classic o l’Italic. Per i testi brevi invece il Typewriter o lo Serif. Qual è la differenza? Che per le frasi corte è più leggibile un font maiuscolo, per quelle lunghe invece servono caratteri più piccoli che non stanchino l’occhio troppo in fretta.

Se invece state attuando una CALL TO ACTION vi consigliamo il font Android. Questo perché barra e arrotonda il testo. Lo ammorbidisce e non lo rende come un imperativo categorico (cosa che invece la call to action vuole essere). Diciamo che è un tipo di font segreto anche questo, con l’unica differenza che di segreto ha l’intenzione e non l’utilizzo.