Sapevi che puoi decidere di non far vedere le tue storie Instagram a tutti? In questo articolo vediamo insieme come nasconderle o come non vedere alcune storie di utenti che segui, ma che non ti stanno particolarmente simpatici.

Storie Instagram: condivisione… con chi vuoi tu

Di solito si creano le storie per mostrare ai nostri followers cosa accade nella nostra vita privata o lavorativa. Difficile scremare chi può vedere o meno i fatti nostri, o ancora, difficile decidere se vedere o meno la storia di qualcun altro. Questo perché le storie passano una dopo l’altra a distanza di pochi secondi e quando le sono finite quelle di un profilo, automaticamente ti compaiono quelle del successivo.

storie di instagram come nasconderle
Come nascondere le nostre storie Instagram o quelle degli altri? Vediamolo insieme

Beh, questo era vero fino a poco tempo fa. Infatti, oggi possiamo creare storie personalizzate per un gruppo di persone specifico, oppure decidere di oscurare le storie di un profilo che seguiamo, ma che non ci interessa vedere tutti i giorni.

Come fare? Ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi, perciò se siete interessati all’argomento vi consigliamo di continuare a leggere come nascondere le storie Instagram.

La procedura

Piccola premessa prima di iniziare con la procedura che vi permetterà di nascondere le storie Instagram: se nascondi una storia non stai bloccando una persona.

Gli utenti a cui nascondi le tue storie possono comunque vedere il tuo profilo e i tuoi post. Quindi, è vero che la quotidianità sta nella storia che dura solo 24 ore, mentre il post è per qualche comunicazione o ricordo davvero importanti, ma i tuoi followers sono sempre lì, che ti seguono e potrebbero notare che non vedono le tue storie.

storie di instagram blocco utenti
Ricordate che nascondere non significa bloccare: i vostri followers potranno comunque vedere i vostri post

Detto questo passiamo ai tre metodi per agire sulle views delle storie IG. Il primo prevede la creazione di una lista di persone, ovvero gli “amici più stretti”. Potrai creare per loro storie private, che gli altri che non sono nella vista non sono nella lista. Andate sul vostro profilo in alto a destra e cliccate sulla voce “Amici più stretti”, inserite gli account desiderati alla lista e il gioco è fatto.

Nascondi le storie Instagram a…

Apri la lista delle persone che hanno visualizzato la tua ultima storia. Clicca accanto al nome dell’utente a cui vuoi nascondere le storie successive della tua giornata. Fai tap su “Nascondi la stori a @nomeutente”.

Quell’utente non vedrà più le tue storie Instagram per tutta la giornata. Questo sistema è per “bloccare” la visione ad utente in via temporanea. Il giorno seguente quell’utente potrà di nuovo vedere le tue storie.

storie di instagram privacy
Questa esigenza di nascondere le storie nasce dalla volontà degli utenti di mantenere per quanto possibile la propria privacy

Se invece vuoi che sia una cosa permanente vai sul profilo di questa persona e in alto a destra scegli “Nascondi la tua storia”. Semplice no? Inoltre, sul tuo profilo puoi impostare la Privacy in modo che le tue storie vengano nascoste ad un nucleo ben distinto di persone. Per farlo vai sul tuo profilo nella sezione “Privacy”, clicca su “Nascondi la storia a…” e seleziona gli utenti da black list.

Non voglio vedere gli altri…

E se volessimo nascondere le storie di Instagram pubblicate dagli altri? Mettiamo che ultimamente uno dei profili che seguiamo pubblica troppo e intasa la nostra visione delle storie degli altri profili. Vi basterà aprire la storia e premere su “Disattiva”, in alto a destra.

Così facendo andrete a silenziare la persona nelle sue storie. Ovviamente lo stesso procedimento vi aiuterà a bloccare la presenza dei suoi post nel vostro feed.

Questi sistemi per nascondere le storie senza dover bloccare gli utenti o eliminarli sono nati con l’esigenza dei fruitori della piattaforma di Instagram di prendersi una pausa, senza allontanarsi dalla pubblicazione sui social. Adesso, si può fare una scrematura ed evitare di mostrare tutto a tutti.