Forse non ci hai mai pensato, ma come per la vita reale di tutti i giorni, anche nel tuo mondo digitale è bene tenere tutto in ordine. Per questo motivo è bene eseguire un decluttering della tua tecnologia quotidianamente.

Decluttering casa, le basi

Adesso ti chiedo anzitutto un momento per fare mente locale sulla tua casa, sugli oggetti che la compongono e sul loro utilizzo e utilità. Pensa a ciò che hai accumulato, hai soldi che hai speso, a ciò che le cose che possiedi ti hanno dato realmente. Pensa al tempo che spendi per spostare questi oggetti, al fastidio visivo che molto spesso ti creano.

decluttering home and desk
Pochi oggetti, buoni e realmente utili. Il decluttering è una pratica utile a raggiungere un minimalismo che aiuti a vedere le cose intorno a noi con più chiarezza

Gli oggetti molto spesso riempiono e confondono il tuo spazio vitale. Per questo da tempo si sente parlare di decluttering consigli per eliminare il superfluo.

La prima regola sarebbe non portare oggetti inutili in casa. Come secondo consiglio ti chiedo di riciclare quanto più possibile ciò che ormai fa parte della tua vita ma non ti serve più – o forse non ti è mai servito davvero. Si tratta di dare una seconda vita agli oggetti; vederli con un nuovo utilizzo, invece di comprarne altri per sopperire un bisogno momentaneo.

La tua casa con questi pochi accorgimenti troverà nuova vita e finalmente anche tu inizierai a sentirti meglio.

Il Decluttering digitale

Pensate adesso che come gli oggetti fisici impegnano il vostro spazio e la vostra mente, anche ciò che è digitale ci appartiene in un mondo che può sembrare quasi parallelo, ma che è invece parte integrante della nostra quotidianità.

Abbiamo smartphone pieni di foto e documenti che non ci servono. Abbiamo caselle mail con oltre 1000 mail, molto spesso di spam nemmeno mai aperte.

Consiglio numero uno: prendetevi una mezz’ora ogni giorno per ripulire le vostre vite da questa spazzatura digitale, archiviando, cancellando e spostando su hard disk o cloud quei contenuti che proprio non riuscite ad abbandonare.

Consiglio numero due: prendetevi un’intera giornata in cui usate il vostro smartphone solo per rispondere alle chiamate importanti di amici e parenti. Anche in questo caso, abbandonare per un giorno il controllo e la condivisione di contenuti sui social vi aiuterà a ritrovare un equilibrio.

Decluttering digitale step by step

A questo punto vi starete chiedendo, qual’è il piano d’azione per iniziare una vita più libera dallo spam digitale? Partiamo dalle email e scegliamo di mettere in stand by uno dei nostri mille account. Ovviamente la mail principale, quella che usiamo per lavoro, non potrà essere accantonata, ma sicuramente avete almeno un secondo account che usate poco dove si accumulano una marea di mail che non ci interessano, o che magari non hanno bisogno di una risposta immediata. Ci sono molte app con cui poter mettere in pausa questi inbox.

decluttering inbox
Tenete pulita ed ordinata la vostra email inbox. Ogni tanto staccate il cordone ombelicale che vi lega alla lettura massiva delle mail e selezionate ed archiviate ciò che non vi serve

Sempre relativamente alla vostra casella di posta, cancellatevi dalle newsletters. E’ semplice: infondo alla mail troverete il link a cui accedere per eliminare i vostri dati dalla banca dati di chi vi ha inscritto al servizio di notifica. Se non volete togliere la vostra iscrizione, togliete la possibilità di notifica e usate le impostazioni della vostra casella di posta per spostare queste email in spam o nella cartella “promozioni”. Almeno così avrete archiviato queste mail di poca importanza e potrete leggervele quando vorrete in base alla vostra disponibilità di tempo.

Disabilita le notifiche dei social

Parliamo di social network. Vi ho detto che è sempre bene prendersi un giorno di stop dal loro utilizzo. Adesso vi consiglio caldamente di disabilitare tutte le notifiche dei social e di controllare in maniera autonoma Facebook, Instagram o Twitter alla sera quando tornate a casa dal lavoro, magari mentre aspettate che la cena nel forno sia pronta.

In questo modo limiterete le distrazioni, ma sopratutto il tempo giornaliero di utilizzo di questi strumenti che molto spesso sono nicotina per il nostro cervello.

Meno App e Unfollow

Ogni anno sempre di più i nuovi modelli di smartphone ci permettono di avere più memoria a nostra disposizione. Per questo molto spesso li riempiamo di applicazioni inutili, così tanto per provarle.

Selezionate le applicazioni che vi servono veramente e cancellate quelle inutili. 

decluttering followers and applications
Scegliete con cura le app da tenere con voi su smartphone e pc, ma sopratutto ricordatevi che non è importante quante persone si seguono, ma con quante persone si interagisce

Di mancata utilità sono anche molti dei profili che seguite e a cui spesso mettete like senza nemmeno aver letto i loro post. In questo caso il decluttering digitale lo si fa decidendo di non seguire più questi profili o di eliminarli dagli amici (nel caso si tratti di Facebook). Per quanto paradossale possa sembrare, solo limitando il numero di connessioni che hai sei in grado di dare un senso a quelle con cui realmente interagisci.

Gestite le vostre password

Quante password usate per entrare nei vostri profili o nelle vostre applicazioni? A volte, per comodità anche solo una o due, ma spesso ci viene chiesto di cambiarle per motivi di privacy ed è li che arriva il momento in cui la nostra mente cede e diventa tutto un grande caos di parole e numeri, tra maiuscole, minuscole e caratteri speciali.

decluttering password
La sicurezza prima di tutto. Utilizzate un’unica app per tenere sotto controllo e sempre a portata di mano le vostre password

Per tenere tutto in ordine ci sono delle app apposite che si occupano di salvare le vostre password e di inserirle quando serve senza dover reinserire nemmeno il nome utente.

Ripulire il desktop e bloccare gli sconosciuti

Parlando di pc vi consiglio di organizzare il vostro desktop in cartelle e di ripulirlo ogni giorni dai file che non vi servono. Molto spesso si scaricano contenuti gratuiti da internet o documenti da controfirmare. Molto spesso questi file diventano poi “file fantasma” che una volta scaricati vengono aperti una sola volta e poi mai più utilizzati.

decluttering desktop
Esempio di desktop pulito e organizzato in cartelle per avere un focus migliore sul proprio lavoro

Se vi siete accorti di avere sul vostro computer file che non vi servono, cancellateli a cuor leggero e abbiate quanto più possibile una visione chiara e pulita del vostro desktop per lavorare con serenità.

Stesso metro di giudizio va utilizzato per i contatti sconosciuti. Se vi contatta qualcuno che non conoscete, bloccatelo. Se vi arrivano mail da sconosciuti, cancellatele senza leggerle. Il web è pieno di utenti fake che vogliono solo occupare malamente il vostro tempo. Stessa cosa vale per le chiamate in entrate: scaricatevi truecaller e bloccata, segnalate, ma sopratutto non rispondete a tutti coloro che si presentano con un numero strano e a voi sconosciuto.

Obiettivo: costruire un minimalismo digitale

Tutto parte da una riflessione fatta su come molti degli strumenti e app che usiamo ogni giorno siano stati costruiti per catturare la nostra attenzione. Attenzione che viene tolta alle cose importanti, che manca quando dobbiamo poi pensare a come vivere al meglio la nostra vita, organizzando il nostro tempo in modo da poter fare quanto più possibile ciò che ci fa stare bene.

Cosa possiamo fare per evitare la nostra attenzione sia alla mercé degli altri? Anzitutto, osservare con consapevolezza i prodotti che ci generano dipendenza e che hackerano il nostro cervello. Dobbiamo imparare ad usare questi prodotti solo se ci servono davvero e a nostro favore, sfruttando le “tecniche del nemico” per creare valore e risparmiare tempo, non per perderlo nel mondo digitale.