•  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Sapevate che esiste un approccio ludico al disegno? Di solito è rivolto ai bambini, ma molti artisti e illustratori lo hanno utilizzato per le loro opere. L’idea di disegnare con i numeri punta a stimolare la fantasia. Vediamo questo approccio e come provarlo.

Disegnare con i numeri: l’esercizio è tutto

In questo tipo di pratica, l’esercizio è tutto. Si parte dai numeri, scritti belli in grande. Da li la cosa da fare è mettere in moto la propria creatività e utilizzare il proprio pensiero laterale per vedere cosa c’è nascosto nel numero che si sta osservando.

Si tratta di un tipo di pratica pittorica che si rivolge a chiunque abbia voglia di approcciarsi al disegno in maniera diversa ed innovativa. Infatti, ogni numero può nascondere più di mille forme.

L’ispirazione per disegnare con i numeri

Uno degli aspetti chiave del processo creativo in generale è l’ispirazione. In questo caso specifico è la base per riuscire ad utilizzare la pratica di disegnare con i numeri.

L’ispirazione può arrivarci attraverso la realtà circostante, immergendoci nella natura, osservando un’opera d’arte. Insomma, l’importante è mettere il nostro cervello a contatto con il nostro occhio e guardare oltre, stimolando il pensiero a creare qualcosa di nuovo.

disegnare con i numeri pupazzo di neve
Uno degli esempi che si fanno di solito è utilizzare il numero 8 per disegnare con i numeri un pupazzo di neve.

La rappresentazione dei numeri è caratterizzata da segni grafici (linee, cerchi, etc.) che possono essere rielaborati per tirarne fuori qualcosa di nuovo. Uno degli esempi più banali è partire dal numero otto per creare un pupazzo di neve.

Questo è un esempio molto semplice, ma pensate alla potenzialità di questo metodo soprattutto per coloro che sono alle prime armi con il disegno. Se volessimo aumentare il livello di difficoltà, potremmo decidere di utilizzare i numeri solo come linee guide per costruire delle illustrazioni complesse.

I pittori, gli illustratori e i disegnatori grafici infatti partono spesso dai numeri per creare i loro disegni.

Scegli un tema… numerico

Sei pronto a provare? Allora scegli un tema, ad esempio la natura e gli animali, e prova ad applicarlo ad una serie di numeri. Di solito si parte con i numeri dallo 0 al 10.

A questo punto gioca con la tua fantasia. Scrivi in grande i numeri uno per uno, foglio per foglio. Osserva le linee che li compongono e pensa a cosa potrebbero diventare.

Un esempio? Il numero 2 potrebbe trasformarsi in un topolino che guarda verso una fetta di formaggio. O ancora il numero 4 potrebbe trasformarsi in una simpatica mucca. Vi basterà usare le linee dei numeri come base per la costruzione del vostro disegno.

Un altro consiglio per semplificarti la vita è quello di stampare su un foglio i numeri di un grigio molto chiaro con il font che preferisci. In questo modo potrai utilizzarli come base neutra per i tuoi disegni e ideare sulla stessa base numerica disegni diversi.

Disegnare con i numeri: strumento di comunicazione

Tornando ai bambini, possiamo dire disegnare con i numeri rappresenta un vero e proprio strumento di comunicazione del periodo dell’infanzia.

disegnare con i numeri bambini
Disegnare con i numeri è una pratica che aiuta la comunicazione nel bambino.

Prima di tutto perché permette di comprendere lo stato d’animo del bambino. Poi anche perché è un modo attraverso il quale il bambino può esprimere la propria creatività, imparando anche a riconoscere come sono fatte le cose.

Non è sbagliato lasciare che disegnino quello che passa loro per la testa. Anzi, devono lasciarsi trasportare dalla loro fantasia e devono disegnare a modo loro. Come quando iniziano a disegnare le persone con gambe e braccia lineari o si dimenticano di qualche arto. Quello è ciò che percepiscono della realtà che li circonda. Mano mano il loro pensiero muterà ed avranno sempre di più la giusta percezione delle parti.

Per stimolarli, fateli disegnare con i numeri e con le lettere. Disegnate anche voi insieme a loro e mostrate loro le differenze tra i vostri e i suoi disegni. Li aiuterete a crearsi un pensiero libero e creativo.


  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares