Con il termine Pillar Article si indica un articolo, solitamente per un blog, molto lungo e approfondito su un determinato argomento. Scopriamo insieme cos’è e quando utilizzarlo.

Cos’è un Pillar Article

Un Pillar Article è un articolo molto ampio, solitamente è lungo diverse migliaia di caratteri. L’argomento contenuto al suo interno è spesso un topic molto importante per l’intero blog.

Pillar Article
Pillar Article

L’argomento è molto ampio, ci sono molte cose da dire a riguardo e queste vengono raccolte tutte in un unico lungo articolo esplicativo.

L’argomento e gli argomenti contenuti all’interno di questo articolo includono molti dei contenuti generici contenuti all’interno del blog. Esso serve per raccogliere tutte queste informazioni in un unico contenuto.

Perché scrivere un Pillar Article

Siamo abituati a vedere articoli di una lunghezza medio bassa, per non appesantire troppo l’utente. Il Pillar Article rientra in diverse strategie di marketing, blogging e SEO e si tratta di una tecnica relativamente nuova.

Quindi, per quale motivo dovremmo inserire un contenuto di questo tipo nel nostro blog?

  • Ottenere traffico dai motori di ricerca.
  • Aumentare il tempo di permanenza sul sito e sulla pagina.
  • Migliorare l’autorevolezza del blog, del sito o dell’azienda.
  • Portare nuovi lettori.
  • Portare nuovi backlink.
  • Dimostrare le nostre competenze sull’argomento.
  • È un contenuto che potrebbe rimanere rilevante per un lungo periodo di tempo.

Articolo lungo e keywords

Come detto, un Pillar Article è molto più lungo di un contenuto normale. Questo perché esso ricopre ogni singolo aspetto di un determinato argomento, anziché fare singoli articoli per ogni aspetto di esso.

Pillar Article
Keywords

Con un articolo molto lungo uno degli aspetti da considerare sono le keywords, essenziali per qualsiasi attività SEO.

Su di esso si costruisce una serie di articoli tematici e un intero cluster tematico con un insieme complesso di parole chiave relative all’argomento.

Ciò vuol dire che per il nostro articolo dobbiamo scegliere una parola chiave che sia un po’ come un titolo di tutte le parole chiave. Le altre keywords specifiche andranno, successivamente inserite negli articoli dello stesso cluster tematico e in tutti i post di approfondimento.

Il Pillar Article e i post di approfondimento

Nel nostro lungo articolo tematico, quindi, sarà spiegato tutto l’argomento, con ogni singolo aspetto di esso in un’unica pagina. Esso, inoltre, rimanderà con una serie di link a tutti gli approfondimenti contenuti in altri post e articoli all’interno del nostro stesso blog.

È per questo che dovremo fare attenzione a tutti i link di approfondimento e a tutte le keywords che utilizzeremo in questo grande cluster tematico che realizzeremo.

Ad esempio, nel nostro Pillar Article parleremo dell’argomento “Yoga”. La parola chiave può essere proprio Yoga, mentre per i diversi post e articoli di approfondimento parleremo di: meditazione, asana, chakra, mudra, mantra, ecc, e ognuno di essi avrà la sua parola chiave.

Aggiornamento e integrazione

L’argomento trattato in un Pillar Article dovrebbe essere un contenuto evergreen, ovvero che resti attuale anche con il passare del tempo.

Ciò vuol dire che un singolo device tecnologico non può essere considerato sempre verde, anche se andrebbe bene come argomento, perché l’anno successivo uscirà un nuovo modello che renderà il device obsoleto, così come il nostro contenuto.

Anche se scegliamo un argomento evergreen non vuol dire che ogni singola sfaccettatura di esso rimanga invariata nel corso del tempo. Per questo motivo dobbiamo sempre considerare la possibilità e la necessità di modificare il nostro Pillar Article, aggiornando l’articolo o integrandolo.

Pillar Article: consigli per cominciare

Innanzitutto dobbiamo fare un po’ di brainstorming e pensare a quale argomento trattare, che sia di importanza fondamentale per il nostro blog e che interessi al nostro pubblico.

Detto ciò, iniziamo con l’approfondire quel determinato argomento. All’interno del Pillar Article dovrebbero esserci le risposte a tutte le domande potrebbero venire in mente all’utente, anche se poi questo andrà ad aprire gli altri contenuti di approfondimento per capire meglio un determinato aspetto.