• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Come scegliere il colore di un logo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneCome scegliere il colore di un logo
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
colore di un logo
Comunicazione 11 Settembre 2020 2363Views 0Likes Alice Lavoratti
    2 1 
3
Shares

Hai un’azienda o un blog? Realizzi prodotti unici che identifichi con il tuo brand? Avrai sicuramente un logo e se non ce l’hai devi assolutamente procurartene uno. Ma come scegliere il colore del logo giusto per te? Vediamo insieme alcune idee per imparare a capire quanto sono importanti i colori per un business ben affermato.

L’importanza del logo

Il logo deve essere l’essenza dell’azienda che rappresenta. Deve mostrare a colpo d’occhio i valori, la mission di un’azienda, del suo prodotto, o di un’organizzazione e dei servizi che essa propone ai suoi clienti.

colore di un logo
Il logo deve essere studiato per mandare allo spettatore ed eventuale cliente il messaggio giusto

Progettare il logo seguendo il giusto criterio è essenziale per vendere al meglio e dimostrare la qualità del prodotto/servizio e la storia di chi vende. Ma non solo, il logo deve essere anche originale e deve colpire lo spettatore nella sua semplicità.

Il colore di un logo è importante

Parola d’ordine: incisività. Come raggiungere lo scopo? Basta seguire alcune semplici regole.

Punto primo la scelta di un font e/o di un’immagine che rappresenti appieno lo spirito aziendale. Punto secondo usate i colori giusti. Scegliere il colore del logo adatto, infatti, è importante perché molte ricerche e studi universitari attestano che l’80% degli utenti sceglie ciò che compra in base al colore.

La nostra mente, infatti, segue un sistema inconscio che è stato etichettato come Psicologia del colore. Un sistema molto interessante che aiuta anche molti psicologi e psicoterapeuti a lavorare sui disturbi mentali dei loro pazienti.

La psicologia del colore

In cosa consiste la Psicologia del colore? Si basa sul concetto base per cui il nostro cervello percepisce i colori nell’area dei sentimenti e delle emozioni, pertanto vengono considerati come sensazioni emotive.

E’ per questo che la nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita. Determinati colori ci trasmettono specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa ad esperienze di vita vissuta.

colore di un logo
Psicologia del colore di un logo

Il colore del logo è il messaggio

Per questo motivo è bene scegliere il colore del logo in base al trasporto emotivo che vogliamo i suoi spettatori abbiano. Ma come fare a scegliere quello giusto? Basta studiare la ruota dei colori e scoprire quale colore è adatto alla nostra causa.

Prendiamo ad esempio i più basilari: rosso, blu e giallo. Hai notato che il rosso molto spesso è scelto da coloro che si occupano di alimenti o alimentazione? O ancora per loghi che vogliono lanciare un imput all’azione?

colore di un logo - rosso
Il rosso è il colore dell’azione. Viene scelto per loghi che vogliono trasmettere imput al guardare al muoversi.

Il rosso ricorda vitalità, passione, e amore. Per questo motivo viene scelto da tutte quelle aziende che vogliono stuzzicare l’appetito dei loro acquirenti o che vogliono che questi interagiscano attivamente con il progetto proposto.

Il rosso nel logo stimola l’eccitamento e l’impulsività del cliente (questo è anche il motivo per cui viene scelto come colore grafico per il periodo dei saldi o delle offerte).

Giallo per il colore del logo

Se la tua azienda si occupa di energia o energia è l’emozione che vuole trasmettere, il giallo è il tuo colore. Il giallo è il colore dell’ottimismo, dell’attività fisica e di tutto ciò che si occupa di movimento. Se vuoi che i tuoi clienti ti scelgano per positività e crescita personale devi inserirlo nel tuo logo.

colore di un logo - giallo
Il giallo viene usato per i loghi energici e positivi.

Colore simile al giallo nelle intenzioni è l’arancione, che oltre all’aspetto positivo rimanda anche un senso di creatività e fiducia. Per questo è spesso usato nei loghi delle trasmissioni tv per ragazzi o anche nei loghi di chi si occupa di logistica: il messaggio è puoi fidarti di noi e sorridere sempre.

7 persone su 10 adorano il blu

I loghi blu o con una componente blu sono tra i più gettonati in tutti i settori. Sai perché? Perché il 42% delle persone nel mondo afferma che il blu è il suo colore preferito.

Il blu è il colore della pace, ma anche della tristezza. E’ il colore della calma, anche se spesso indica l’avventura (sopratutto quelle per mare). Questo colore suscita nell’essere umano una quantità incredibile di emozioni diverse. Per questo è una sorta di colore passepartout, usato spesso per identificare un’azienda o anche solo un prodotto di quell’azienda.

colore di un logo - facebook
Il blu per il logo è il colore della comunicazione.

Un logo con tema colore blu rimanda a chi lo guarda riflessività, ispira fiducia e riduce lo stress. Per questo motivo è scelto principalmente da chi si occupa di protezione o comunicazione (vedi ad esempio le forze dell’ordine o il logo di Facebook).

La lista dei colori continua

La lista dei colori utilizzabili in base all’emozione che essi suscitano nell’uomo è piuttosto lunga. Un consiglio che posso darvi è quello di non scegliere più di tre colori di base per studiare e creare il vostro logo. Arlecchino era bello perché unico e raro.

Non fate confusione, pensate a chi siete e al messaggio che avete voglia di trasmettere, per il resto lasciatevi guidare dalla creatività.


    2 1 
3
Shares
blu colore emozioni facebook giallo instagram logo psicologia del colore rosso ruota dei colori

You May Also Like

Call For Artists
Comunicazione
14 Maggio 2020 0Likes
#InsiemePiùForti
linkedin curriculm vitae
Comunicazione
16 Luglio 2022 0Likes
Curriculum Vitae su LinkedIn: come crearlo

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Applicazioni5 Novembre 2025
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Applicazioni5 Novembre 2025
Project Relight di Adobe: cosa sappiamo
Outernet London e le mostre interattive
Arte4 Novembre 2025
Outernet London e le mostre interattive

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Project Relight di Adobe: presentati alcuni nuovi Project Relight di Adobe: presentati alcuni nuovi strumenti AI al MAX di Los Angeles. Adobe ha già annunciato questa settimana tantissime nuove funzionalità per l'intera suite Creative Cloud, tra cui nuovi assistenti AI per Photoshop ed Express e modelli personalizzati per Adobe Firefly.
#AI #applicazioni #ProjectRelightdiAdobe #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Outernet London è un’attrazione culturale e art Outernet London è un’attrazione culturale e artistica nel cuore di Londra, dove si susseguono eventi ed esperienze immersive e interattive. Scopriamole insieme.
#artedigitale #londra #mostreinterattive #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad A Come ogni anno ritorna il festival delle luci ad Amsterdam, uno spettacolo unico e affascinante che prenderà vita dal 27 novembre 2025 al 19 gennaio 2026.
Amsterdam Light Festival 2025-2026
Il festival delle luci di Amsterdam è arrivato alla sua 14esima edizione e si conferma anche quest’anno uno degli eventi più attesi nel settore delle installazioni luminose e della light art.
#amsterdam #lightart #lightfestival #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi Parliamo spesso di collaborazioni tra brand, oggi invece ci concentriamo sulle collaborazioni tra artisti e brand. Collaborazioni che hanno smesso di essere semplici operazioni di immagine e sono diventati dei veri e propri progetti culturali. Lezioni creative dove l'arte diventa uno strumento e si manifesta in prodotti e campagne pubblicitarie.
#lezionicreative #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}