Ci sono vari motivi per i quali potresti aver bisogno di ridimensionare una foto. Per inviarla via e-mail o per condividerla sui social, ad esempio. Qualsiasi sia il motivo ecco qui una piccola guida su come fare per ridimensionare le foto, utilizzando un programma di grafica o anche direttamente dal proprio smartphone, attraverso un’applicazione.

Ridimensionare le foto con Photoshop

Iniziamo con il programma per modificare le foto per eccellenza: Photoshop. Questa soluzione è la migliore quando si tratta di un lavoro professionale o necessitiamo di ridimensionare un’immagine senza perderne la qualità.

Come ridimensionare le foto
Photoshop

Si tratta di una delle operazioni più semplici da compiere con Photoshop. Carichiamo l’immagine che vogliamo modificare sul programma e apriamola.

Per trovare la funzione che ci interessa dobbiamo andare sul menu immagine e cliccare su dimensioni immagine. Qui possiamo impostare i parametri di larghezza, altezza e risoluzione. È possibile anche aprire il menu specifico per i pixel. Qui possiamo decidere se mantenere le proporzioni o se modificarle separatamente.

Illustrator

Un altro programma di grafica che possiamo utilizzare per ridimensionare la nostra fotografia è Illustrator. Si tratta di un programma molto utilizzato per la grafica vettoriale.

Nonostante sia utilizzato principalmente per lavori di questo tipo può essere utilizzato facilmente anche per ridimensionare un’immagine.

Per farlo, anche in questo caso, carichiamo la nostra fotografia sul programma. A questo punto apriamo direttamente il menu ridimensionamento, clicchiamo sullo strumento di selezione e selezioniamo l’immagine desiderata.

Clicchiamo direttamente sull’immagine e poi sulla voce trasforma. Qui possiamo modificare i vari parametri, mantenere le proporzioni o modificare i pixel distintamente, esattamente allo stesso modo di come abbiamo fatto con Photoshop.

Altri programmi e siti web

Possiamo utilizzare numerosi altri programmi per ridimensionare le foto. Eccone alcuni:

  • GIMP: è gratuito e open source ed è una valida alternativa a Photoshop. È disponibile per Windows, Linux e MacOS.
  • HTML: possiamo ridimensionare una foto anche manualmente, senza l’ausilio di particolari programmi, direttamente dal codice.
  • AutoCAD: si tratta di un programma molto professionale, ma se lo abbiamo a disposizione possiamo utilizzarlo anche semplicemente per ridimensionare le foto, in modo analogo a quello di Photoshop e Illustrator.

    Come ridimensionare le foto
    Codice HTML

Se, invece, cerchiamo una soluzione più semplice, veloce e meno professionale, possiamo utilizzare una delle moltissime risorse gratuite che troviamo online:

  • BatchPhoto Espresso: è possibile utilizzarlo online o scaricare la versione per desktop, utile se abbiamo una grande quantità di immagini da ridimensionare.
  • PhotoSize: semplice, veloce e intuitivo, adatto a tutti.
  • Shrink Pictures: oltre alle opzioni di ridimensionamento ci sono anche alcuni effetti basici che possiamo applicare alle nostre fotografie.
  • I Love IMG: possiamo ridimensionare le immagini da una percentuale o selezionare direttamente i pixel esatti.

Le migliori applicazioni per ridimensionare le foto

È possibile ridimensionare le nostre fotografie direttamente dallo smartphone. Spesso è la soluzione migliore, più semplice e veloce e senza cambiare device. Questo perché siamo soliti scattare le nostre foto direttamente dallo smartphone e sempre dallo smartphone le condividiamo sui social.

Come ridimensionare le foto
Ridimensionare le foto dallo smartphone

Ecco alcune tra le applicazioni migliori che ci possono aiutare nel lavoro di ridimensionamento delle fotografie direttamente dallo smartphone:

  • Reduce Photo Size: è un’applicazione per Android, gratuita e con un’interfaccia molto semplice e intuitiva.
  • Comandi: si tratta di una delle applicazioni di default che troverai sui tuoi dispositivi Apple (iPhone e iPad). Questa applicazione ci permette di inserire direttamente nel nostro iPhone dei comandi rapidi, tra i quali anche Resize Image, il quale è appunto, un ridimensionamento delle immagini.
  • Puma Image Compressor & Image Resizer: è un’applicazione per Android gratuita, ma con acquisti in app per alcune funzioni più specifiche.
  • Photo & Pictures Resizer: anch’essa è un’applicazione per Android, semplice e intuitiva, gratuita, ma con acquisti in app.
  • CropSize: Photo Resizer Edition: è un’applicazione per iOS che interviene sulla risoluzione dell’immagine. È a pagamento.