Figma è un programma di editing per il web, ad oggi tra i più utilizzati. Il programma è stato lanciato ufficialmente nel 2015 e nel 2022 è stato acquistato da Adobe. Vediamo insieme cos’è Figma e come funziona.

“Essere creativi utilizzando un browser”

Quando Figma è stato lanciato per la prima volta nel 2015 è stato presentato con lo slogan: “essere creativi utilizzando un browser”.

Esso è, appunto, web-based ed è stato pensato come uno strumento che tutti potessero utilizzare. Oggi è tra le piattaforme di editing grafico più utilizzate da designer, agenzie di comunicazione e aziende.

Il suo successo è arrivato all’apice con l’acquisto della piattaforma da parte di Adobe, nel 2022.

Cos’è Figma

Figma è “un editor di grafica vettoriale” progettato per il web. Con la piattaforma possiamo fare tutto al livello di grafica: progettare siti web, creare interfacce grafiche di applicazioni, realizzare post per i social media, creare presentazioni, ecc.

Figma
Figma

Esso è web-based e collaborativo. Cosa vuol dire?

Web based vuol dire che è accessibile semplicemente attraverso un browser, senza bisogno di installare o aggiornare programmi o di comprare licenze.

Cosa vuol dire, invece, che è collaborativo? Tutti i membri di un team possono lavorare sullo stesso file allo stesso tempo, accedendo da una qualsiasi macchina e con qualsiasi sistema operativo.

Tutto il lavoro viene poi salvato sul cloud in tempo reale, senza il bisogno di scambiarsi file in continuazione, correndo il rischio di ritrovarsi a lavorare su un file obsoleto. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo.

Ciò vuol dire anche che dobbiamo essere necessariamente sempre online e che dobbiamo avere una buona e stabile connessione per un lavoro ottimale su Figma.

La piattaforma, inoltre, è gratuita nella versione base, mentre la versione professionale richiede un abbonamento mensile.

Come funziona Figma

Figma ci accompagna in tutte le fasi del processo grafico, a partire dalle prime fasi della progettazione. Si può partire, infatti, dal brainstorming, valutando tutte le diverse opzioni e mostrandole a tutto il team.

Figma
Figma

Lo stesso team può costruire insieme e contemporaneamente il wireframe di un sito web. Ad esempio, è possibile sapere cosa ne pensa il team facendo votare loro l’opzione migliore.

Innanzitutto per creare un account è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito web e abbonarsi alla versione professionale solamente se abbiamo bisogno di strumenti più professionali.

Gli utenti iscritti al sito web possono stabilire il team, il progetto e i lavori. È possibile, inoltre, invitare tutti gli altri membri del nostro team, per condividere con loro i lavori.

Funzioni principali

L’area di lavoro di Figma è un enorme quadrato da 65mila pixel, all’interno del quale possiamo inserire tutto ciò a cui stiamo lavorando.

Una delle funzioni principali della piattaforma è la libreria. Figma, infatti, presenta una serie di librerie alle quali possiamo accedere e utilizzare degli elementi grafici già pronti per velocizzare il lavoro.

Inoltre, c’è la community dove possiamo trovare l’ispirazione e scambiarci idee e consigli, oltre a moltissimo materiale per il brainstorming e per la progettazione grafica.

Infine, grazie al Prototype possiamo simulare il funzionamento di un sito web o di un’interfaccia app, così da individuare tutti gli elementi che necessitano migliorie.

Vantaggi

Negli ultimi anni la piattaforma Figma è cresciuta sempre di più diventando un importante punto di riferimento per moltissimi grafici e designer. Ecco i suoi vantaggi principali:

  • È un programma di editing e prototipazione con moltissimi strumenti e funzioni.
  • La piattaforma nella sua versione base è gratuita.
  • È web-based, quindi non necessita di installazioni e licenze.
  • È collaborativo, dando modo a un team di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto.
  • Tutto viene salvato in tempo reale nel cloud.