Le collaborazioni su Instagram possono aiutarti a crescere sul social più utilizzato al mondo (dopo Facebook s’intende). Si tratta di un modo per stimolare l’algoritmo e creare maggiore engagement al proprio profilo senza spunta blu o sponsorizzate. Ecco cosa sono le collaborazioni e come attivarle.

Post e collaborazioni su Instagram

Si dice che per aumentare i propri followers o ancora per aumentare il proprio engagement su IG sia necessario postare molto.

Post sempre nuovi, a tema, interessanti e coinvolgenti. Post che possano essere ricondivisi nelle stories o ancora che creino la possibilità per i followers di interagire con il profilo e con gli altri utenti che commentano.

collaborazioni su instagram
Come si attivano le collab su Instagram? Lo scopriamo in questo articolo.

Tutto molto vero, ma l’algoritmo, guarda anche altro. Un altro trucchetto per spingere sull’algoritmo è utilizzare le collaborazioni su Instagram (scegliendo la modalità collab di cui parleremo tra poco). Siete curiosi di scoprire cosa sono le collaborazioni e come attivarle? Continuate a leggere.

Cosa sono le collab su IG?

Una Instagram collab è una modalità che permette di effettuare attività di cross-posting su due account distinti. In pratica, il post è lo stesso e compare su entrambi i profili, in una modalità di condivisione in combo dove si vedono citati entrambi i profili.

L’obiettivo delle collaborazioni su Instagram è quello di farsi che le audience dei due account possano interagire tra di loro su un’unica pubblicazione utilizzando i rispettivi news feed.

collaborazioni su Instagram
Le collaborazioni attivano l’algoritmo di Instagram. Ecco come attivarle.

Questa modalità impedisce a ciascun account di creare un post duplicato massimizzando la copertura organica delle pubblicazioni. Il post in collaborazione quindi moltiplica il pubblico di destinazione e permette maggiori azioni da parte dei followers che si ritroveranno quindi non solo ad interagire con un account che seguono di solito ma ne scopriranno uno nuovo di cui potrebbero diventare nuovi fan.

Inoltre, mi piace, commenti e condivisioni saranno parte degli Insight di entrambi i profili. Questo aspetto migliora quindi l’Engagement di entrambi i collaboratori in un colpo solo massimizzando la performance complessiva della pubblicazione.

Abilitare la modalità collab

Per attivare la modalità Instagram collab vi basterà creare un post e poi identificare un account pubblico con il quale si vuole collaborare e condividere il pubblico di destinazione.

Questa modalità delle collaborazioni su Instagram può essere attivata di default su tutti gli account pubblici. Gli account privati invece non hanno questa opzione. Un account pubblico può collaborare con altri indipendentemente dal numero dei followers e indipendentemente dall’attività del profilo con cui si attua la collaborazione.

Come massimizzare il traffico con le collaborazioni su Instagram

Se ciò di cui abbiamo parlato sinora bastasse per aumentare in maniera costante e organica l’Engagement al proprio profilo Instagram, molto probabilmente questa modalità collab verrebbe utilizzata da tutti in maniera massiva.

La realtà è che ci sono alcune accortezze che migliorano le prestazioni delle collaborazioni su Instagram aumentando realmente la possibilità di successo e andando a massimizzare il traffico in organico.

collaborazioni su Instagram
Stai cercando di capire come si attuano le collaborazioni su IG? Ecco alcuni trucchi del mestiere.

Il primo trucco è quello di effettuare collaborazioni con account che hanno un numero di scritti simili al proprio. Se c’è un grande squilibrio tra i due account che collaborano, l’algoritmo potrebbe non indicizzare quel post. Se invece lo squilibrio tra follower s’e interazioni dei due account e basso, le possibilità di successo della partnership aumentano.

I due account devono conoscersi (e interagire)

Il secondo trucco prevede che le collaborazioni su Instagram si attuano tra account che si seguono ed interagiscono regolarmente tra di loro. In questo modo l’arco ritmo li considererà simili e porterà quante più persone in target a loro post realizzato in collaborazione.

Stessa cosa vale per gli account con audience complementari. Più i due account sono simili per target, maggiore sarà il reciproco interesse nei confronti del post in collaborazione. Va da sé che quando si sceglie un profilo con cui con lavorare si dovrà fare molta attenzione al segmento di pubblico al quale si rivolge.

È necessario quindi fare molta attenzione a quei profili che sono palesemente gonfiati con massiva presenza di followers finti. Come fare ad accorgersene? Si possono utilizzare l’estensione di Chrome Kolsquare e SocialBlade che permetteranno di controllare tramite indicatori precisi la qualità del profilo con il quale si vuole attuare la partnership.