Abbiamo spesso accostato la parola Storytelling a tutti quelli che sono gli strumenti per la promozione del nostro business digitale. Ma se l’attività da promuovere fosse un’attività commerciale fisica come un ristorante, un negozio o uno studio medico? In questi casi funziona ancora molto bene lo strumento cartaceo. Oggi vediamo insieme come costruire una brochure Storytelling che possa essere d’aiuto per il vostro inbound marketing.

La brochure storytelling e la storia dell’azienda

Raccontare la storia della propria azienda significa creare un legame con chi la ascolta. Il lettore o ascoltatore si sente connesso e si trasforma quasi in automatico in un potenziale cliente. Ecco perché lo Storytelling è uno strumento di comunicazione potentissimo oltre ad essere anche un elemento fondamentale all’interno di una strategia di comunicazione completa.

Spesso se ne parla quando si vuole approfondire il marketing digitale, ma si tratta di una tecnica di comunicazione utilizzata ormai da tempo anche in modalità analogica. Oggi vogliamo appunto concentrarci su questa modalità e recuperare uno strumento di promozione che in molti pensano sia morto ma che in realtà è ancora molto utile a tutte quelle che sono attività commerciali fisiche.

brochure storytelling come fare
Cos’è e come si realizza una brochure storytelling? Lo vediamo in questo articolo

Stiamo parlando della brochure Storytelling ovvero un cartaceo pieghevole all’interno del quale si trovano piccole storie che costruiscono e mettono in luce la tradizione e il sacrificio che l’azienda o il brand ha svolto negli anni per imporsi nel proprio settore.

Come vedremo, all’interno di questo documento cartaceo si possono inserire anche tantissime informazioni utili al potenziale cliente per capire cosa l’azienda propone e come acquistarlo. 

Gli esperti necessari

Per costruire una brochure Storytelling è necessario affidarsi a degli esperti di comunicazione verbale e visiva che riescano a creare il prodotto di promozione aziendale finito.

Avrei quindi bisogno di affidarvi ad un copywriter e ad un grafico. Il loro obiettivo sarà quello di lavorare in sinergia per trovare il giusto tone Voice e le giuste immagini descrittive della storia della vostra attività commerciale.

brochure storytelling come fare
Un ristorante è una delle attività commerciali che meglio si addice all’utilizzo della brochure, magari come Menù in cui inserire la storia del locale o di un prodotto.

Non solo. Questi due esperti di comunicazione cercheranno di dare un taglio accattivante al racconto inserendo all’interno della brochure non solo la storia o gli aneddoti che raccontano l’azienda ma anche le giuste call to action per spingere chi legge ad acquistare.

La brochure storytelling passa dal cinema…

Quando si decide di creare una brochure Storytelling il processo di creazione passa dalla costruzione di un progetto audiovisivo a quella di un progetto cartaceo. In pratica mentre il grafico si occupa di creare uno story board con le immagini, il copywriter definisce i testi e le colture action da distribuire all’interno del pieghevole.

Per quello che riguarda i testi, si farà quindi uno schema in tabella dove le parole scritte vengono collegate alle immagini fotografiche. Il progetto poi prende vita grazie all’utilizzo di file audio registrati o di musica specifica ed emozionale.

brochure storytelling come fare
Per realizzare questo tipo di prodotto comunicativo serve uno schema preciso, realizzato in collaborazione tra un copywriter e un grafico.

Successivamente, una volta che il progetto audiovisivo viene confermato, i due addetti ai lavori si preoccupano di riportare tutto in maniera sintetica all’interno del formato cartaceo che potrà essere a quattro o più facciate.

Prodotto comunicativo in singole azioni

In sostanza, il progetto che porta alla creazione di una brochure Storytelling è un prodotto comunicativo scomposto in singole azioni. Ognuna di queste azioni deve definire nel dettaglio ciò che l’azienda vuole comunicare al suo target di riferimento.

I testi e le immagini dovranno quindi utilizzare linguaggi specifici che dovranno essere armonici e rispecchiare colui che legge e vede in modo da creare un vero e proprio fil rouge tra la mission dell’azienda e il bisogno del potenziale cliente.

Se ancora avete difficoltà a visualizzare un progetto come quello che vi abbiamo descritto, pensate al trailer di un film da Oscar. All’interno di un filmato di pochi secondi o minuti trovate tutto quello che c’è da sapere sul film. Il trailer vi spinge a sapere di più, ad andare al cinema per vederlo. L’obiettivo della brochure Storytelling è esattamente questo: mostrare l’essenziale per spingere ad approfondire.