• 2
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    4
    Shares

Se sei un piccolo imprenditore o un libero professionista alla ricerca di un software che ti permetta di creare la grafica perfetta per il tuo sito o i tuoi social questo articolo fa per te. Oggi parliamo di Canva, ovvero il sistema gratis, facile e veloce per costruire la tua identità grafica d’effetto.

Cos’è Canva?

Canva nasce nel 2007 quando l’ideatrice del software – Melanie Perkins – si accorse che i suoi studenti alla University of Western Australia non riuscivano ad interfacciarsi bene con programmi di grafica come InDesign o Photoshop. Sembrava che utilizzare questi programmi fosse poco intuitivo. Così Melanie s’inventò un sistema nuovo, più alla portata di tutti.

Ad oggi canva.com è il sito più utilizzato da coloro che si approcciano per la prima volta al mondo della grafica e vogliono creare da soli contenuti interessanti e vicini a loro.

La semplicità del sistema

Canva è facile da usare. Basta andare nella home del sito e lasciare i propri dati per la creazione di un account. A quel punto basterà seguire le istruzioni che lascia il sito stesso attraverso pulsanti che permettono di accedere a tantissime basi grafiche, immagini libere da copyright, font, adesivi e molto altro.

canva immagini illimitare
Canva mette a disposizione di chi lo utilizza centinaia di immagini libere da copyright per la promozione e la diffusione dei propri affari

Creare un progetto è semplice: una volta scelto il formato del contenuto che vogliamo creare, basterà inserire nella parte destra del desk un’immagine di fondo, su cui inserire un testo dedicato ed altri eventuali oggetti (adesivi, cornici, etc.). Una volta completata la grafica, basterà scaricarla sul proprio computer utilizzando il tasto in alto a destra “scarica”. La grafica verrà trasformata in immagine ed acquisterà il formato che voi deciderete di darle.

canva facile da usare
Canva è facile da usare. Vi basterà accedere al sito per iniziare un nuovo lavoro sul vostro desk.

La scelta degli elementi è veramente vasta già nella versione free. Se poi vogliamo dare un tocco creativo maggiore c’è la possibilità di aggiungere foto nostre caricandole dal computer.

La versione Pro

Ovviamente anche Canva ha una versione Pro. I vantaggi sono molteplici. Uno tra tutti che si possono eliminare gli sfondi dalle nostre foto per poi inserire i soggetti delle foto in contesti di sfondo diversi.

Altra particolarità della versione a pagamento è che possiamo decidere la posizione degli elementi, ovvero decidere cosa va sovra impresso e cosa deve rimanere in ombra.

canva versione pro
La versione Pro di Canva fornisce utili azioni in più per migliorare le proprie grafiche. I primi 30 giorni sono gratis.

In sostanza la versione Pro permette di aggiungere dettagli importanti al proprio lavoro, differenziandolo da quello di altri utenti che potrebbero accedere gratuitamente a contenuti uguali tra loro.

Questa versione di Canva può essere provata per 30 giorni. Alla fine del periodo di prova il prezzo per continuare ad usufruirne parte dagli 11 euro mensili.

Chi usa Canva?

E’ ovvio che nella sua semplicità questo software sia adatto a chi poco se ne intende di grafica web e non ha mai avuto a che fare con photoshop. Ad esempio, un esperto sulla modifica delle immagini come un fotografo professionista potrà anche usare questa app, ma solo come supporto secondario al suo lavoro su altre piattaforme grafiche più complesse e per certi aspetti complete.

Canva è per chi ha una piccola attività e vuole creare contenuti per i suoi social networks. Per un professionista che vuole creare qualche volantino pubblicitario da lasciare nelle zone vicino al proprio studio. E’ uno strumento primario per chi vuole iniziare a lavorare con la grafica in autonomia nell’attesa di cimentarsi con sistemi più avanzati.

Canva.com rappresenta una delle tante vie che si possono seguire per proporre e promuovere il proprio business on-line appassionandosi anche al mondo del visual. Iniziare a lavorare in autonomia alla promozione di un proprio progetto significa prenderne coscienza e consapevolezza. Canva può esservi d’aiuto nella ricerca della vostra immagine.

 


  • 2
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    4
    Shares