I bijoux sono una forma d’arte creativa estremamente popolare.

Nati come fai-da-te, i bijoux si guadagnano presto lo status di artigianato. Oggi sempre più persone decidono di creare da sé i propri accessori o piccoli gioielli. Esistono tecniche e strumenti particolari, e i materiali sono tantissimi e molto vari.

Dal taglio al cucito, passando per l’intarsio, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I più estrosi possono ricorrere a creazioni in resina o fimo. Se la nostra passione è l’uncinetto, possiamo invece sbizzarrirci con piccoli portachiavi o scoubidou.

E per chi cerca soluzioni più pratiche e veloci, no problem. In pochi minuti possiamo creare nuovi bijoux originali usando materiali già pronti all’uso. Elastici da personalizzare, ma anche perline o strass da incollare alle superfici, applicazioni di paillette o borchie e gancetti di chiusura; tutto sta alla nostra fantasia.

Bijoux mania; orecchini e gioielli

I gioielli sono senz’altro una delle tipologie di bijoux più amate e diffuse.

Sono anche molto facili da realizzare; infatti tutto quello che occorre è essenzialmente una buona quantità di gancetti e, ovviamente, i nostri materiali preferiti.

Orecchini e gioielli con i bijoux
Braccialetti e orecchini sono una tipologia di bijoux molto diffusa e amata

Non c’è limite alla creatività. Possiamo usare perline e piccole pietre preziose, ma anche Swaroski, strass e perfino plastilina e cartapesta. In base alle nostre preferenze, combiniamo i materiali a creare orecchini dall’aspetto unico e particolare.

Prestiamo attenzione anche alla tipologia di gancio; i più comuni sono quelli a monachella aperta. Tuttavia, nulla ci obbliga a limitarci a questi modelli. Con un po’ di impegno e ricerca possiamo procurarci anche basi a vite, oppure a clip o a perno.

Questi bijoux rappresentano anche una buona idea regalo per amici e conoscenti. A fronte di una spesa minima, potremo realizzare regali creativi, originali e soprattutto personalizzati. Possiamo addirittura venderli, magari a un mercatino o su uno store online, come Etsy.

Nastro, filo e grafica Web

I bijoux però possono anche essere più elaborati, per la gioia di chi ama dedicarsi a taglio e cucito. In questo caso perfino il Web potrà esserci molto utile, come vedremo.

Per questo tipo di bijoux ci occorrono scampoli e ritagli di stoffe diverse. Possiamo ricavarli da abiti smessi, oppure acquistarli direttamente in merceria o nei negozi dedicati. Anche nastri, passamanerie e ruches potranno esserci utili per questo tipo di creazioni artistiche.

La manualità nella creazione di artigianato
Anche chi ama ago e filo può realizzare degli splendidi lavori di artigianato creativo

Inoltre possiamo procurarci un vasto assortimento di accessori; bottoni, perline, clip e borchiette per personalizzare ulteriormente le nostre creazioni.

E il Web, in tutto questo, cosa c’entra? Internet ci offre un gran numero di modelli già pronti che possiamo ulteriormente personalizzare.

Inoltre, possiamo usare i programmi di grafica per realizzare i nostri modelli originali, servendoci di clip art o creando nuovi motivi e patterns ad hoc.

Dopodiché non dovremo fare altro che stamparli e utilizzare i nostri materiali preferiti per trasferirli sui supporti che abbiamo scelto.

I bijoux possono essere un business?

I bijoux sono un passatempo originale e possono venirci utili anche per realizzare degli splendidi regali personalizzati, come abbiamo visto.

Ma dietro a questa tecnica creativa potrebbe celarsi un vero e proprio business. Non a caso sono sempre più numerosi i negozi, anche virtuali, dedicati all’artigianato creativo.

Il Web può essere un’ottima vetrina per i nostri bijoux. Su Deviantart, ad esempio, possiamo creare gallerie dedicate ai nostri hobby e raccogliere commissioni da parte di persone interessate.

Vendita di bijoux
E se volessimo vendere i bijoux artistici che abbiamo realizzato?

Oppure possiamo aprire un account su Patreon o usufruire di mercatini virtuali, come Etsy. Possiamo perfino venderli su Ebay.

In questo caso sarà proprio l’estetica dei nostri bijoux ad attirare l’attenzione di utenti e potenziali clienti.

Se abbiamo un account su Instagram, divertiamoci a scattare foto ai nostri lavori più belli. Apriamo, magari, una pagina Facebook o un piccolo sito grafico con i nostri contatti e una galleria dei nostri lavori.

Se, poi, vogliamo “metterci la faccia”, possiamo realizzare dei tutorial su piattaforme come Youtube e Twitch. Un canale tematico o un blog potrebbe essere l’occasione giusta per promuovere i nostri bijoux e ottenere visibilità.