Oggi vediamo insieme 5 Strumenti di Grafica per i tuoi Social Media utili per dare vita alle tue idee con visual coinvolgenti. Come prima cosa vedremo perché è importante il fattore visual sui social per aziende e liberi professionisti e poi andremo ad analizzare gli strumenti e i tool (a pagamento e non) che puoi trovare online per lavorare sulle tue grafiche social.

L’Importanza del Visual nei Social Media

Come promesso nella nostra introduzione prima di esporti i 5 strumenti di grafica per i tuoi social media andiamo a capire quanto è importante nel mondo digitale di oggi utilizzare un visual compatto e coerente sui tuoi canali social.

Con milioni di post che vengono condivisi ogni giorno, è essenziale distinguersi attraverso il visual per mantenersi competitivi sul mercato.

5 strumenti di grafica per i tuoi social
Per i tuoi contenuti social puoi usare Canva.

Le grafiche accattivanti possono catturare l’attenzione degli utenti e comunicare in modo efficace il messaggio dietro un prodotto o un servizio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di elencarvi alcuni degli strumenti di grafica più utilizzati sul web per creare contenuti coinvolgenti in maniera semplice e veloce.

5 strumenti di grafica per i social: ovviamente Canva

Non è la prima volta che ne parliamo, ma non potevamo non citare tra i 5 e strumenti di grafica più utilizzati per creare contenuti per i social media il famosissimo e utilizzatissimo Canva.

Canva è uno strumento di progettazione grafica online che offre una vasta gamma di modelli e strumenti per creare facilmente grafiche per i social media.

Con la piattaforma in modalità gratuita, gli utenti possono scegliere tra migliaia di modelli predefiniti per post sui social media, copertine per eventi, banner pubblicitari e molto altro ancora. La piattaforma offre inoltre una vasta libreria di immagini, icone e font per personalizzare ulteriormente le proprie grafiche.

Chiaramente la versione premium ha delle caratteristiche in più che potrebbero dare una spinta maggiore ai tuoi contenuti. Ma già con la versione free avrete modo di imparare a fare grafica senza dover frequentare nessun corso specifico.

Conoscevi Adobe Spark?

Il secondo dei 5 strumenti di grafica per i social media di cui vogliamo parlarvi oggi è Adobe Spark. Si tratta di uno strumento di disegno grafico che offre la possibilità di creare facilmente grafiche per i social media con grande impatto visual.

Con Spark, gli utenti possono scegliere tra modelli professionali per creare facilmente post per Instagram, Facebook, Twitter e altri social media, oppure creare ex novo dei layout personalizzati.

Altra cosa interessante di questa piattaforma è che offre anche strumenti per la creazione di video brevi e presentazioni che possono essere condivisi sui social media per aumentare l’engagement degli utenti. Se vuoi provarlo, hai la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per i primi 60 giorni.

PicMonkey: uno dei 5 strumenti di grafica nato per ritoccare le immagini

Se sei un creativo, un fotografo o un designer, piuttosto che utilizzare una piattaforma come Canva potresti aver bisogno di uno strumento che ti offra la possibilità di ritoccare le immagini create da te.

5 strumenti di grafica per i tuoi social pickmoney
Pickmoney è una piattaforma per la creazione grafica di contenuti per i social media

PicMonkey è uno strumento di editing fotografico e progettazione grafica che offre una vasta gamma di funzionalità per creare grafiche accattivanti per i social media. Gli utenti possono utilizzarlo per ritoccare le proprie immagini, aggiungere testo, grafica e filtri per creare visual che si distinguono sulla timeline dei social media.

Tra i 5 strumenti di grafica per i social media, questo è sicuramente quello più adatto a chi lavora nel settore grafico o della fotografia, in particolare se si trova alle prime armi.

Visme e Snappa

Concludiamo la nostra lista dei 5 strumenti di grafica per i social media proponendovi Visme e Snappa. Il primo è uno strumento di progettazione visiva nato principalmente per creare facilmente presentazioni, info grafiche e report.

Ha una vasta gamma di modelli e strumenti di personalizzazione e rende ancora più semplice la creazione di caroselli e visual coinvolgenti per promuovere prodotti e servizi – principalmente per chi ha un e-commerce – sui social media.

5 strumenti di grafica per i tuoi social
Snappa lo conoscevi? Scopri qui come può esserti utile.

Snappa invece è perfetto per creare copertine eventi, banner pubblicitari e scegliere immagini copyright free per le proprie grafiche social (ma anche per i propri contenuti blog). La cosa carina di questa piattaforma è che nella sua vasta libreria ci sono anche simpatiche icone e moltissimi font per la personalizzazione dei propri contenuti.

Il Professionista del Settore Grafico fa comunque la differenza

Ti abbiamo mostrato 5 strumenti di grafica per i tuoi social facili da utilizzare. Ma se sei un’azienda o un libero professionista sempre impegnato nel tuo lavoro potresti non avere tempo per il lavoro creativo.

Infatti, nonostante l’abbondanza di strumenti di progettazione grafica disponibili per la creazione di visual per i social media, c’è ancora un grande vantaggio nel rivolgersi a un professionista del settore grafico.

5 strumenti di grafica per i tuoi social
Se cerchi un modo per essere produttivo e al passo con la concorrenza dal punto di vista visual contatta un professionista della grafica.

Un grafico esperto può offrire un’esperienza e una prospettiva uniche nella creazione di visual che si distinguono dalla concorrenza. Con la sua conoscenza approfondita dei principi del design e delle ultime tendenze, il professionista del settore grafico può aiutare le aziende a differenziarsi sul mercato attraverso visual aziendali distintivi che si estendono sia sul proprio sito web che sui social media.

Quindi se non hai tempo, o non hai idee, per costruire una forte presenza online e promuovere in modo efficace i tuoi prodotti o servizi, ti consigliamo di investire in un grafico professionista che può fare la differenza nel raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento.