Fino a qualche anno fa la visibilità organica dei post per Instagram e Facebook era maggiore rispetto ad oggi. Far crescere un profilo social e aumentare i propri followers era praticamente un gioco da ragazzi. Con il 2021 però le cose si sono complicate e l’engagement rate medio si sta abbassando costantemente. Come fare quindi per aumentare e coltivare la propria community? Ecco 3 strategie per crescere, grazie all’utilizzo di Facebook ADS.

3 strategie per crescere… senza bot!

Come abbiamo accennato nella nostra introduzione, ad oggi le cose sui social si sono complicate. Post Covid c’è stato un forte aumento di produzione contenuti, il che ha posto l’algoritmo di Instagram e Facebook nella condizione di creare una differente visibilità dei profili.

Non solo, con le storie che vincono sui post, il tasso di crescita dell’investimento per aumentare il proprio engagement sui social è cresciuto esponenzialmente. C’è poi la faccenda del banno dei BOT e delle automazioni che fino a qualche anno fa aiutavano a dare forma a profili con tantissimi (anche se falsissimi) followers.

3 strategie per crescere facebook ads
Oggi vedremo 3 strategie per crescere con le Facebook ADS

Ecco perché in molti si chiedono come poter effettuare una crescita organica, costante e duratura nel tempo sui social per utilizzarli come vetrina, ma soprattutto come strumento di personal brand efficace. Oggi vedremo 3 strategie di crescita con le Facebook ADS che vi aiuteranno ad aumentare il vostro seguito sui social grazie all’utilizzo dell’advertising.

Strategia numero uno: Non esistono leggi per tutti!

Le 3 strategie per crescere di cui vi parleremo in questo articolo sono state descritte da coloro che hanno svolto test costanti sui loro profili e li hanno poi riportati sul web. La prima grande strategia è sperimentare in maniera empirica ciò che va bene per il tuo profilo.

Questo significa che non esistono leggi universalmente applicabili e strategie che sicuramente funzioneranno per tutti. Perciò come prima cosa ti consigliamo di fare dei test con delle campagne Facebook per provare a promuovere un singolo post o l’intero profilo seguendo le indicazioni che vengono rilasciate direttamente da Meta quando inizi una campagna.

3 strategie per crescere con facebook ads
Se state cercando di capire come funzionano le Facebook ADS leggete qui.

Detto questo, la seconda precisazione che c’è da fare è che le strategie di crescita su Instagram e Facebook con le ADS non sono adatte a tutti. Diciamo che principalmente possono essere utilizzate da coloro che hanno un brand riconosciuto o riconoscibile, che promuovono contenuti di qualità nel proprio feed, ma che soprattutto hanno budget sufficiente per l’advertising e analizzano costantemente i propri contenuti.

Problema di autorevolezza…

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente le 3 strategie per crescere con le Facebook ADS di cui parleremo oggi sono adatte principalmente a chi crea o vuole creare autorevolezza con i propri social in modo da persuadere chi guarda all’acquisto o a un’azione specifica.

Questo perché le persone si affezionano in modo più assiduo a chi conoscono anche se indirettamente. Proporre all’interno dei propri social contenuti non in target non farà altro che destabilizzare l’attenzione di chi capita sul vostro profilo. Inoltre, un brand funziona solo ed esclusivamente se ha una community che si muove insieme a lui.

Ecco perché è importante studiare strategicamente i contenuti e analizzarli costantemente, ma soprattutto valutare se spendere o meno budget adeguato per fare una promozione in advertising dei propri canali social.

3 strategie per crescere con Facebook ADS e Business Manager

Veniamo ora a descrivere la seconda delle 3 strategie per crescere con le Facebook ADS. Una tattica molto efficace, se usata correttamente, è quella di promuovere il proprio brand con pochi prodotti creando dei contenuti che descrivano visivamente ciò che proponi.

Ci spieghiamo meglio. Devi creare un contenuto che vada a chiarire subito al pubblico il prodotto che stai proponendo solo in maniera visiva. Questo contenuto dovrà essere realizzato in formato post ma anche declinato in formato story-verticale.

3 strategie per crescere social
I contenuti che create per i vostri social devono essere di valore e portare valore all’utente.

A questo punto puoi creare una ADV tramite il Business Manager di Facebook e promuovere le pagine di questo prodotto con  l’obiettivo di traffico o conversione che punti non tanto al click per acquistare il prodotto stesso, ma a visitare l’intera pagina del brand.

Ricorda di creare una custom audience di chi visualizza la pagina e di inserire una CTA facilmente individuabile, magari specificando quali sono i vantaggi che l’utente avrà visitando la tua pagina e/o il tuo sito. Crea una campagna che promuova il contenuto civetta in quattro storie. Gli utenti verranno attratti da questi contenuti e visiteranno il tuo profilo. A quel punto potrebbe esserci l’acquisto del singolo prodotto o anche semplicemente un nuovo follower acquisito.

Terza strategia: Chatbot con Manychat

Veniamo ora all’ultima delle 3 strategie per crescere sui social. Si tratta di una strategia un po’ tipica che può essere utilizzata principalmente da profili di liberi professionisti o da profili di brand con e-commerce collegato.

Si tratta di una strategia di advertising che coinvolge Instagram e Facebook tramite Messenger e Instagram DM. Infatti, utilizzando lo strumento chatbot creato con Manychat avrete modo di attirare utenti verso il vostro profilo e interagire con loro attivando l’algoritmo e crescendo sui social.

Per utilizzare questo strumento dovrete anzitutto creare un lead magnet interessante. Questo significa che dovrete inventarvi un coupon, una guida da scaricare, un contenuto esclusivo o un freebie da poter rilasciare in cambio di un’azione specifica da parte dell’utente.

Andate poi su Manychat e create un Messenger BOT. Chiedete al vostro utente di followarvi o di scrivervi in direct e il BOT rilascerà il contenuto per voi.

C’è solo una cosa da ricordare: il magnet viene percepito come valore. Il contenuto che rilasciate deve soddisfare le esigenze del vostro target. Pena un’attività di follow-unfollow che penalizzerà il vostro profilo.