Parliamo ancora dei reel di Instagram che stanno davvero spopolando e dando del filo da torcere a quelli di Tik Tok. Vediamo come funzionano, come farli e perché, ma soprattutto vediamo come usare la nuova funzione usa modello che sta aiutando milioni di dummies dei social a realizzare video virali.
Cosa sono reel di Instagram
Partiamo dalle basi e facciamo un ripassino su cos’è un reel di Instagram e come farlo. Questa forma di video breve è stata introdotta sul social dei followers nell’agosto del 2020. Tutto nasce perché gli sviluppatori cercavano qualcosa che andasse a ricreare il sistema d’intrattenimento dei video di Tik Tok.
Li hanno chiamati reels (bobine) perché sono dei video brevi a scorrimento (dall’altro verso il basso e viceversa) che scorrono appunto come il rullo della pellicola cinematrografica.
![usa modello cosa sono i reel](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/08/usa-modello-4.jpeg)
All’inizio sembravano funzionare poco. Sembrava che lo status quo di Tik Tok non potesse essere spodestato. Invece nell’arco del 2021, tantissimi influencer e aziende hanno iniziato ad utilizzarli per promuovere prodotti e servizi.
A differenza di Tik Tok, i reel hanno anche una funzione di marketing, non solo d’intrattenimento. Questo loro lato social e al tempo stesso imprenditoriale li ha resi i contenuti più visti ed utilizzati da un anno a questa parte, tanto che tutti vogliono crearne uno.
Come fare un reel
Semplice. Aprite Instagram. Andate nella sezione + in altro a destra della vostra pagina profilo e selezionate la voce reel. Vi si aprirà il mondo del videomaking facile, con strumenti veloci e intuitivi.
Il trucco per crearli come si deve starebbe nel girare i video direttamente con la piattaforma di Instagram, ma in molti preferiscono modificare video girati con la fotocamera del telefonino. Aggiungete la musica giusta, l’effetto desiderato ed il gioco è fatto.
![usa modello per video virali](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/08/usa-modello-3.jpeg)
Il punto ora è: il vostro reel diventerà virale? In quanti lo visioneranno? Tutto dipende dal tipo di contenuto che avete realizzato. Dall’audio scelto e dall’algoritmo di Instagram. Ora, per coloro che sono negati nella realizzazione di questi contenuti c’è la funzione usa modello. Nel prossimo paragrafo vediamo come utilizzarla.
Usa modello e crea tendenze
Se siete negati nella realizzazione di contenuti video su Instagram vi consigliamo di utilizzare la funzione usa modello, appena inserita dalla piattaforma.
Funziona in un modo molto semplice: alcuni video – i più virali – vengono scelti dagli sviluppatori del social e vengono schematizzati in un algoritmo che vi permetterà di creare un video identico solo premendo il pulsante usa modello.
![usa modello come funziona](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/08/usa-modello-1.webp)
Se scorrete i reel dei profili che seguite, vedrete che su alcuni, in basso a sinistra sopra la descrizione, ci sarà il pulsante dedicato a questa nuova funzione. Premetelo e seguite le istruzioni. Ogni reel è creato in modo diverso, spesso secondo un audio specifico, scegliete quello che più vi piace e create tendenza con un semplice click.
Usa modello per vendere meglio
La funzione usa modello vi permetterà di creare un video ad hoc per vendere i vostri prodotti e servizi venendo inseriti anche nella sezione esplora. Infatti, gli audio a cui vengono legati i modelli reel sono quelli di maggior tendenza della settimana, quindi quelli più visti e seguiti.
Con usa modello potrete aumentare le vostre possibilità di vendita tramite un aumento delle views. Se proprio non saranno i prodotti del reel ad essere maggiormente venduti, vedrete però aumentare i vostri followers in un batter d’occhio, perché (almeno per ora) l’algoritmo premia coloro che utilizzano questa nuova funzione.