Come regalo per i 22 anni, si fa qualche ritocchino. No, non parliamo di un vip, almeno non nel senso comune del termine anche se il suo nome lo conosciamo tutti. Dopo oltre 10 anni, Wikipedia si rifà l’interfaccia, ma gli interventi sono davvero minimi. L’ultimo cambio grafico, l’enciclopedia libera lo aveva fatto nel 2011 e da quello non si vuole scostare più di tanto. Si tratta infatti principalmente di modifiche che vanno ad aiutare la comprensione di nuove funzionalità, ma la linearità delle informazioni rimane invariata.

Per ora il restyling ha inizio dalla versione inglese, ma verrà piano piano implementato ulteriormente. La Wikimedia Foundation annuncia che il cambiamento interesserà oltre 58 milioni di articoli, scritti in più di 300 lingue da volontari di tutto il mondo. Indicativamente, questi articoli vengono visualizzati circa 16 miliardi di volte ogni mese.

Wikipedia e il restyling atteso dal 2020

Inizialmente il restyling era stato annunciato nel 2020 ed era previsto nel 2021 ma per una serie di motivi ha continuato ad essere rimandato. I motivi non sono esattamente chiari, ma secondo Wikimedia Foundation si è trattato di un percorso molto lungo che ha richiesto diverso tempo per il betatesting.

Wikipedia
La pagina di Wikimedia Foundation (WMF) sulla pagina italiana di Wikipedia, ancora non aggiornata al nuovo design

Lo scopo principale di questo cambiamento non è di tipo estetico ma perlopiù funzionale. “Una serie di miglioramenti all’interfaccia desktop di Wikipedia renderà il sito più facile da usare e più accogliente sia per i lettori sia che per i contributori”. Con questo miglioramento infatti si stima che le visite e le ricerche sull’enciclopedia libero potrebbero aumentare fino al 30% in più.

Nonostante l’arrivo di nuove tecnologie e nuovi canali di informazione, Wikipedia resta uno dei siti più visitati. Per poter mantenere l’accesso alla conoscenza libero ed equo, è importante che il sito rimanga facile da visitare, a prescindere dalla conoscenza di internet del singolo. E i miglioramenti di oggi sono finalizzati proprio a questo.

Una navigazione più pulita

La navigazione tra gli articoli viene semplificata moltissimo grazie al nuovo sommario. A differenza del precedente, il nuovo sommario rimane visibile anche se si scorre la pagina verso il basso. Risulta molto più comodo quindi tenere traccia della sezione in lettura e riduce infinitamente la necessità di tornare ad inizio pagina.

È possibile inoltre passare molto più facilmente da una delle oltre 300 lingue all’altra, grazie all’evidenziazione degli strumenti di cambio lingua. Le opzioni del linguaggio saranno disponibili grazie ad un apposito segnale contrassegnato nella parte superiore della pagina, allineato con il titolo dell’articolo. Cliccando sul bottone apparirà l’elenco delle lingue suggerite per il singolo utente, oltre a tutte quelle disponibili.

wikipedia nuova barra di ricerca con immagini
La nuova barra di ricerca di Wikipedia con le immagini delle pagine – lì dove inserite

Anche la barra di ricerca è finita nel mirino: grazie all’utilizzo di immagini e di ulteriori informazioni contestuali sarà possibile scegliere più facilmente la pagina di interesse.

Un’esperienza di lettura migliore

Gli articoli di Wikipedia avranno una larghezza massima per la riga di testo. Questa formattazione cerca di venire incontro agli studi specifici del settore e che raccomandano tutti tra i 40 e i 75 caratteri per riga. Poiché le linee più corte sono più facili da leggere e le persone assimilano di più da pagine con paragrafi più stretti, anche la sezione degli articoli viene ridimensionata.

Wikipedia restyling
Il paragrafo viene inserito all’interno di un blocco centrale largo 960px, con due blocchi laterali

Per concentrarsi di più sul contenuto, inoltre, la nuova barra laterale sarà comprimibile. In questo modo il menù che si trova sul lato sinistro di ciascun articolo potrà essere limitato, riducendo l’attenzione solo alle cose importanti.

Una svolta interessante inoltre è l’intestazione fissa che rimane anche quando si scorre l’articolo. Molti strumenti utili sia per i lettori che per gli editori attualmente si trovano all’inizio della pagina e per poterne usufruire si deve tornare all’inizio. Nell’intestazione fissa, invece, saranno disponibili a qualsiasi punto il logo wiki, la barra di ricerca, il nome della pagina e il nome della sezione. Per gli utenti che hanno effettuato il log-in, inoltre, saranno disponibili anche il menù utente, il link alla pagina di discussione, i collegamenti alla fonte e le funzionalità per il cambio lingua.