Informazione e aggiornamento: due parole chiave per chi lavora nel web design. Che tu sia principiante o esperto non cambia, l’importante è continuare a crescere e rimanere sempre al passo con i trend. Puoi scegliere di frequentare un corso, leggere le notizie quotidiane dei blog a tema grafica oppure dedicarti alla visione dei migliori documentari sull’argomento. Il metodo migliore per migliorare le tue skill, però, è quello di seguire dei tutorial e imparare quotidianamente qualcosa di nuovo. E per fare questo cosa c’è di meglio di YouTube? Gratis, immediato e disponibile ovunque. Vediamo quindi insieme quali sono i 5 canali YouTube di web design che devi assolutamente seguire!

Marchetti Design – il made in Italy dei 5 canali YouTube sul web design

5 canali YouTube di web design
5 canali YouTube di web design da seguire: l’italianissimo Andrea Marchetti. Tutti i video sono in italiano e parla della situazione economica e lavorativa del nostro paese

Marchetti Design è il canale YouTube di Andrea Marchetti, designer navigato che si occupa della creazione di siti web per aziende ma anche di formazione. Ha all’attivo 7 corsi piuttosto specifici, ma nei suoi video puoi trovare tutorial per tutti i livelli.

Uno dei punti di forza di Marchetti Design è sicuramente il “contorno” ai tutorial: consigli, esperienze, raccomandazioni. C’è tutto quello che ti serve per la tua carriera, da come gestire un cliente che chiede lo sconto a come lavorare bene da casa. I 12 anni di professione si sentono, e la cosa più interessante è che parla dell’Italia e per l’Italia. Con i numeri del settore nel nostro paese è più facile farsi un’idea concreta.

E poi non devi sapere l’inglese come per tutti gli altri canali!

DesignCourse -100+ tutorial di web design per tutti i livelli

Si chiama Gary Simon ed è il viso (e la voce) dei video di DesignCourse. Nella sua carriera ha creato oltre 100 corsi che spaziano per tutti gli argomenti legati alla creazione di un sito web. UI/UX, frontend e backend, graphic design e tanto altro ancora. Tra i suoi 937.000 iscritti però ci sono persone di tutti i livelli!

I suoi video spaziano dai brevi consigli a intere live di ore in cui interagisce con la community commentando i lavori che gli vengono sottoposti. In ogni caso la costanza è il vero punto forte: un video ogni 3 giorni alle 11.30 di mattina. Puntuale come ogni corso dovrebbe essere!

CharliMarieTV- Tips and tricks di una designer inglese

5 canali yuotube di web design - CharliMarie
Charli Marie si racconta e racconta il suo lavoro attraverso vlog, interviste e tutorial per tutti i gusti.

Charli Marie è una designer per metà inglese e metà neozelandese che vive e lavora in Spagna, a Valencia. I suoi video non sono solo tutorial, ma più una serie di preziosi consigli per chi vuole lavorare nel web design.

Charli condivide il suo lavoro quotidiano con la sua community di YouTube e spera che questa full immersion nel pratico possa aiutare il più possibile. Gestione del lavoro, esperienze giornaliere, interviste ad altri esperti del settore… puoi trovare di tutto, a patto che tu capisca bene l’inglese!

Shantanu Kumar- Prendere ispirazione in meno di 10 minuti

Shantanu Kumar è un giovanissimo design che ha deciso di adattarsi al nuovo modo di passare la conoscenza: velocemente e con stile. I suoi video non superano praticamente mai i 10 minuti e sono realizzati con molta attenzione alla parte visiva.

Per questo motivo se cerchi un tutorial che parta da zero forse non è il canale più adatto a te. Se però vuoi avere un po’ d’ispirazione o dare un’occhiata ai nuovi trend nel tempo di un caffè… è perfetto!

DesignSense – Trend e sfide per migliorare le tue skills

5 canali yuotube di web design - Designsense
Design sense è un ottimo canale per metterti alla prova con la sua challenge di 50 giorni di grafica!

DesignSens è uno di quei canali in cui puoi trovare tantissimi contenuti diversi ma tutti estremamente utili. Una playlist davvero comoda è quella dei Trend di design: sempre al passo, ti offre una visione d’insieme su cosa vende al momento.

Un’altra playlist davvero eccezionale è la Daily UI Design Challenge: un video al giorno per 50 giorni in cui si prendono in esame tantissimi spunti grafici. Guarda come hanno creato una landing page da zero o quale è il risultato di un lavoro sull’interfaccia di una calcolatrice… oppure partecipa anche tu alla challenge!


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.