•  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares

Se siete appassionati di vignette comiche, oggi vedremo quali sono le applicazioni web che permettono di creare un vero e proprio fumetto. Tre idee da cui poter prendere spunto per cimentarvi in un nuovo tipo di arte che ben si lega all’ambientazione social della nostra epoca.

Strumenti utili e divertenti

Avete voglia di far divertire sul web i vostri amici o anche semplicemente rilassarvi davanti al Pc dopo una lunga giornata di lavoro, ma non vi viene in mente nulla di davvero originale da fare? Creare vignette comiche potrebbe essere un’idea.

Tramite le applicazioni web che vedremo in questo articolo potrai creare fumetti in senso stretto. Intendiamo che potrai partire dal disegno, fino a creare una vera e propria storia che si può condividere in rete.

Elencheremo degli strumenti divertenti che possono far sì che la fantasia di grandi e piccini venga espressa in maniera semplice creando strisce di fumetti con personaggi, ambienti e situazioni surreali.

Bitstrips, l’app delle vignette comiche su Facebook

Con questa app potrai trasformare i tuoi amici in fumetti ed inserirli in vignette comiche da condividere sul social network più famoso del mondo.

vignette comiche bitstrips
Bitstrips è l’app per le vignette comiche che trasforma te e i tuoi amici in fumetti.

Negli USA sta spopolando, tanto che presto molto probabilmente la vedremo utilizzata massivamente anche qui in Italia. Bitstrips permette a tutti, anche ai peggiori artisti, di creare piccoli fumetti fatti con gli avatar dei propri amici di Facebook, o ancora di creare vignette e cartoni animati dove i protagonisti sarete voi e i vostri amici.

Ricordate solo una cosa: è facile da usare, ma diventerà l’incubo vostro e dei vostri conoscenti social perché questa app invita continuamente voi ad utilizzarne altre dello stesso gruppo di progettisti e i vostri amici ad utilizzarla per creare le loro vignette comiche personalizzate.

Fa per voi se condividete sui vostri social giornalmente anche più volte al giorno, altrimenti può essere che diventi una spam app.

Pixton: fumetti di ogni tipo

Un’altra simpatica applicazione web per creare fumetti personalizzati è Pixton. Lo scopo principale di questa app è far sì che gli utenti possano sbizzarrirsi con la propria fantasia, creando vignette comiche per certi versi anche artistiche. Con questa applicazione potrai creare messaggi simpatici e divertenti da condividere sui tuoi canali, biglietti d’auguri o addirittura memes per la tua community.

vignette comiche pixton
Pixton è l’applicazione online per creare vignette comiche più facile da usare.

Il funzionamento è molto semplice. Non solo: questa app è in lingua italiana, il che ci facilita le cose. Vi basterà cliccare su “Crea Ora”, un pulsante che trovate nella home page del sito. Dopo esservi registrati al servizio ed aver scelto una delle tre possibilità per disegnare la vostra storia sarete pronti per cominciare.

Troverete delle strisce già impostate. Queste vignette di default hanno anche personaggi già pronti da potervi inserire dentro: vi basterà mettere le vostre frasi nelle nuvolette di comunicazione.

Volendo potete anche creare una storia da zero o creare un unica vignetta con un singolo fumetto personalizzabile.

La condivisione online avviene tramite il link fisso che viene generato dal sito stesso e può essere girato a chiunque abbia una connessione internet.

Vignette comiche per storyteller

Se siete degli storytellers nati allora dovete provare Storyboard. Con questa applicazione web potrete utilizzare le vignette comiche per fare comunicazione social e raccontare le vostre storie come se scriveste su un blog, quindi anche ricevendo commenti dagli utenti che visitano la vostra pagina di vignettisti.

vignette comiche per storytellers
Se sei uno storyteller o un insegnante e vuoi utilizzare le vignette comiche per trasmettere messaggi importanti e conoscenza, storyboard è l’app che fa per te.

Un’applicazione diversa dalle altre perché all’interno del sito troviamo anche una sezione “Formazione scolastica“, ovvero un’edizione dell’applicazione per gli insegnanti che vogliono creare fumetti educativi per i loro studenti.

Le vignette possono essere un sistema d’apprendimento induttivo molto interessante. Con questa app potrete cimentarvi anche voi nel raccontare qualcosa di utile per chi ha bisogno di imparare qualcosa.


  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  • 1
  •  
    2
    Shares