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Sapevate che un e-commerce efficace punta molto sulla propria vetrina? Vediamo insieme come allestire quindi una vetrina e-commerce in maniera esteticamente efficace.

I meccanismi della vetrina e-commerce

I meccanismi sottostanti la creazione di una vetrina efficace per il tuo e-commerce online non differiscono molto da quelli di un negozio fisico. Posizionare le immagini di prodotto al meglio è l’anticamera della conversione.

vetrina e-commerce
I meccanismi della vetrina e-commerce sono simili a quelli della vetrina di un negozio fisico.
Potremmo dire che allestire un e-commerce è come allestire un negozio reale, quindi possiamo tenere di conto degli insegnamenti del visual merchandising.

L’impatto visivo è tutto

Ve lo sarete sentiti dire spesso se avete un negozio online: una presentazione visiva ad alto impatto è il primo driver di attrazione del cliente. Questo è vero a patto che sia coerente con le modalità con cui il marchio espone i suoi prodotti.
Di vitale importanza è quindi conoscere la propria mission aziendale e capire come lanciare il proprio messaggio e il proprio prodotto con un’esposizione accattivante, ordinata e di buon gusto. Questa cosa favorisce l’incontro tra prodotto e consumatore, dando il là alla shopping experience.

Vetrina vuota, immagine scadente

Spesso succede che le pagine degli e-commerce che vediamo sul web siano vuote, sciatte, o con scatti fotografici non uniformi, in cui il prodotto non è presentato al meglio.
Uno degli stili fotografici più usati per i negozi online è lo still life, con il prodotto in primo piano su fondo bianco. Spesso la post produzione però non è fatta bene perché la porzione del bianco in eccesso non viene tagliata come si deve. La resa grafica non rimane uniforme su ogni canale in cui viene condivisa la foto.

Valorizzare l’immagine è importante. Un’immagine fatta bene e ben ritoccata con gli strumenti giusti aumenta anche la qualità della vetrina in cui viene inserita. Per questo è bene affidarsi ad degli esperti del visual merchandising.

Vetrina digitale e tecnologia

Rispetto a pochi anni fa la tecnologia si è evoluta e può automatizzare i passaggi di scatto e post produzione, liberandoci dell’esecuzione di attività ripetitive e a basso valore.

Nello specifico ci sono piattaforme di gestione dei contenuti che sono molto avanzate dal punto di vista tecnologico. È il caso di THRON, un DAM Saas, che dispone di una funzionalità che fa al caso nostro: è il ritaglio automatico delle immagini di prodotto 

Il vantaggio del DAM intelligente è avere tutti i contenuti accentrati e classificati in un unico hub. Dispone di una sola versione di ogni contenuto, il che porta la piattaforma ad adattarla automaticamente ai vari canali.

vetrina adatta a tutti i canali
La vetrina del tuo e-commerce deve essere responsiva e adatta a tutti i canali in cui viene mostrata.

Il sistema, infatti, da solo prepara più formati del file e sceglie quale mostrare a seconda del dispositivo usato dall’utente e della qualità della connessione.  

In pratica, quando carichiamo le nostre foto da mettere in vetrina sull’e-commerce, l’intelligenza artificiale di THRON riconosce il prodotto all’interno dell’immagine e lo ritaglia alla perfezione eliminando lo spazio superfluo attorno. Questo porta all’omogeneità di tutte le anteprime dei prodotti esposti sulla vetrina del negozio online e migliora la qualità dell’e-commerce stesso.

Content Experience 

A livello di Content Experience questa funzionalità appena descritta consente di soddisfare l’occhio di chi guarda. In sostanza mostra una vetrina ordinata, dove il prodotto è ben valorizzato ed incentiva le vendite.

C’è di più. Utilizzare queste applicazioni solleva anche gli editor dal ripassarsi tutti gli scatti manualmente. Accorcia il processo di post produzione e di caricamento, velocizzando anche le tempistiche di vendita perché avrete modo di caricare sempre nuovi prodotti in meno tempo.

Disposizione delle immagini in vetrina

Una volta scelte le immagini giuste e averle post prodotte dovete scegliere la giusta disposizione della vostra vetrina e-commerce.

Ci sono moltissime tipologie di griglia per disporre le immagini di un e-commerce. Dipende tutto dal vostro prodotto. Se siete alle prime armi vi consigliamo di utilizzare uno schema pulito, a scorrimento dall’alto verso il basso.

vetrina e contenuti
Scegli bene lo schema della vetrina del tuo e-commerce per aumentare le vendite.

Scegliete per ogni immagine lo stesso formato e la stessa grandezza, impaginandole magari in un semplice quadrato. Scegliendo uno schema di disposizione il più semplice possibile da consultare ed utilizzare attirerete più clienti e li lascerete concentrarsi sul prodotto.


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