Stessa location dello scorso anno ma una favola nuova, completamente rivisitata. This is Wonderland torna a incantare la capitale con installazioni luminose che lasceranno senza fiato grandi e piccini.

This is Wonderland: la location

La location romana è la stessa che la scorsa estate ha ospitato le installazioni luminose dedicate ad Alice nel paese delle meraviglie, ovvero il giardino delle cascate del laghetto dell’eur.

This is Wonderland
This is Wonderland

Il giardino è un vero gioiello nel cuore di Roma, con 42.000 metri quadri di aree verdi, cascate, fontane e vasche, arricchite da scogliere, pietre naturali, salti, getti d’acqua e diverse specie di piante.

Il giardino fu realizzato nel 1961 dal disegno dell’architetto Raffaele de Vico e nel corso degli anni fu utilizzato come set cinematografico, prima di essere riaperto al pubblico nel 2017.

This is Wonderland: eventi luminosi

“In This is Wonderland ogni spettatore diviene il protagonista di una favola dal vivo che porta in scena l’inestimabile fascino della luce per raccontare i più bei classici della letteratura.

Un percorso narrativo, in cui ognuno di noi è l’autore di una storia alternativa, perché solo chi sa perdersi può varcare la soglia dell’immaginazione”.

La scorsa estate Alice in Wonderland nel giardino delle cascate del Laghetto dell’eur ha incantato oltre 600.000 spettatori. Il successo del 2023 ha portato alla realizzazione di non uno, ma ben due eventi che prenderanno vita nell’estate del 2024.

Mentre a Roma torna This is Wonderland con un nuovo percorso espositivo dedicato alla favola di Pinocchio, Alice si trasferisce in una nuova città: Napoli.

Le stesse incredibili esposizioni luminose che hanno incantato i visitatori nel cuore della capitale si spostano quest’anno in una nuova città, dove prenderà vita l’evento intitolato Alice: lost inside you.

Pinocchio: Back to Wood

“La narrazione invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio. I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso, intessuto di promesse e inganni, un cammino personale che insegna come dagli errori si possa sempre imparare”.

This is Wonderland
Pinocchio: Back to Wood

L’esposizione di quest’anno ci presenta la favola di Pinocchio, creando un ponte tra il mondo immaginario e la realtà.

I visitatori potranno ripercorrere il viaggio affrontato dal burattino, tra intrighi e inganni, ambizioni e paure. Ma questa rivisitazione scorre al contrario, come un orologio che ci dà la possibilità di rivivere gli errori del passato e imparare da essi.

“Il viaggio si sviluppa quindi attraverso una serie di comiche avventure, che si riveleranno non solo un’occasione di apprendimento per Pinocchio, ma una missione: imparare dai propri errori e contribuire attivamente al miglioramento degli altri, dimostrando come, anche attraverso passi sbagliati, si possa trovare la direzione giusta”.

Alice a Napoli

“Una storia fatta di suoni ed emozioni vivide, quella di Alice, che si svela agli occhi degli ospiti solo alla fine del percorso. Qui scopriranno di essere chiamati a cambiare il mondo, osservandolo nuovamente con gli occhi di un bambino”.

This is Wonderland
Alice: lost inside you

Come dicevamo le esposizioni luminose dedicate ad Alice si spostano quest’anno a Napoli, per una nuova esposizione che prenderà vita alla Mostra d’oltremare del laghetto di Fasilides. L’area è una fedele ricostruzione del castello di Gondar e della sua piscina, città imperiale africana.

“E se Alice non fosse mai tornata indietro? Se il finale di quel sogno non fosse uno, ma molteplici? Se li stessimo ancora vivendo? Grazie all’ideazione di un percorso non definito, This is Wonderland vi lascia la libertà di creare il vostro viaggio”.