I loghi non sono tutti uguali. Essi si dividono in un’ampia gamma di soluzioni e rappresentazioni grafiche, raggruppabili in sotto categorie. Scopriamo insieme quali sono le tipologie di logo esistenti e come scegliere quella migliore per il brand o l’azienda.
Wordmark
Il wordmark è una delle tipologie di logo più usate, anche dai grandi marchi. Altro non è che la personalizzazione del nome stesso del brand, con la creazione e la modifica della parte testuale o logotipo.
![Tipologie di logo](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/07/coca-cola-1.jpg)
È una soluzione semplice, minimale e pulita. Tra i grandi marchi che la utilizzano troviamo la Coca Cola, Google, la Disney, ecc.
Tipologie di logo: Pittogramma
Il pittogramma è composto da un unico simbolo, rappresentativo del brand. Un singolo disegno, o segno pittorico, realizzato con lo scopo di essere identificativo e rappresentativo e di richiamare l’attenzione di chi lo guarda.
![Tipologie di logo](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/07/fast-food-g165d215a6_1280.jpg)
Il pittogramma può rappresentare una lettera, disegnata in modo particolare, come nel caso della M (due archetti) di McDonald’s, o un singolo disegno, solitamente a tinta unita, come nel caso della mela di Apple o dell’uccellino di Twitter, ma può essere anche di più colori.
Logo astratto
Anche il logo astratto è un disegno, ma a differenza del pittogramma può essere in più parti e non deve essere un segno unico. Inoltre, come dice il nome, si tratta di qualcosa di astratto, non reale.
Mentre il pittogramma è qualcosa di raffigurativo, rappresenta, quindi, qualcosa di reale, il logo astratto non rappresenta niente di conosciuto.
Sebbene il suo disegno non ha un vero significato e non si identifica in niente di reale, esso potrebbe nascondere un significato nascosto.
Il logo della Nike e il logo dell’Adidas sono due esempi di logo astratto.
Tipologie di logo: Logo stemma
Lo stemma o emblema di un brand può essere anche il suo stesso logo. Esso unisce la parte testuale e la parte figurativa. Lo stemma è racchiuso e compresso in un’unica forma, quasi sempre circolare, ma può avere anche altre forme, come uno scudo o una forma astratta.
![Tipologie di logo](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/07/Logo-Starbucks-1.png)
Sono stemmi il logo di Starbucks o il logo del Burger King.
Logo combinato
Il logo combinato è una delle tipologie di logo più utilizzate e diffuse. Come dice la parola stessa esso combina diversi elementi insieme, solitamente si tratta di combinare una parte testuale a una pittorica o a un pittogramma.
È anche uno dei loghi più flessibili e offre infinite possibilità di combinazioni. Tantissimi brand e marchi famosi lo utilizzano: Puma, Adobe, Microsoft, PayPal, ecc.
Tipologie di logo: Monogramma
Il monogramma prende l’iniziale del nome del brand o dell’azienda (o le iniziali) e crea con esse un logo. È anch’esso molto utilizzato e può essere utilizzato come simbolo iconografico.
Spesso i marchi di moda lo utilizzano per imprimere il logo direttamente sui loro prodotti, come nel caso di Louis Vuitton o Chanel. Anche molti brand non di moda utilizzano questa tipologia di logo, come IBM, HP, Suzuki, ecc.
Logo mascotte
Se il brand o l’azienda ha una mascotte essa viene spesso utilizzata anche all’interno del logo. Si tratta spesso di un’animale o di una rappresentazione umanoide. Il WWF, ad esempio, ha il panda, l’azienda di pneumatici Michelin il famosissimo omino. Anche l’omino bianco ha il suo famoso “omino”, mentre Linux ha un pinguino.
![Tipologie di logo](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/07/wwf-logo.png)
Logo verbo-visivo
Infine, c’è il logo verbo-visivo che, come il logo combinato, combina due elementi. Tuttavia, in questo caso, l’attenzione è concentrata nella parte testuale, mentre è solo marginale un piccolo pittogramma simbolico, che comunque nasconde un importante significato.
![Tipologie di logo](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/07/amazon_squidink_noto_email_v2016_it-main._CB461857165_.png)
L’esempio più famoso è senza dubbio il logo di Amazon, dove l’attenzione è concentrata sulla scritta, ma la famosa freccia-sorriso è un segno riconoscibile da chiunque.