Quando si parla di Nineties si parla di moda. Spesso si parla anche di tendenze bubblegum, tutte rosa shocking. Oggi vedremo come queste tendenze moda tutte super cool si stanno riversando anche nell’arredamento contemporaneo.

Tendenze bubblegum… nel mondo del fashion

Un piccolo appunto è d’obbligo. Quando si parla di tendenze anni ’90 che ritornano, ci riferiamo anzitutto al mondo del fashion.

È proprio nelle vetrine dei negozi che si può constatare il ritorno delle tendenze bubblegum, ovvero quelle tendenze rosa shocking e fuchsia che negli anni ’90 hanno spopolato e reso celebri tantissime star di Hollywood.

tendenze bubblegum coachella
Un’immagine di Coachella in una giornata di tramonto rosa. Stiamo parlando di un Festival musicale in cui però è la moda a dettare le regole. Quest’anno ’90 are back.

Non sono le sole tendenze Nineties che ritornano. Abbiamo visto un Coachella Festival popolato da starlette con la camicia a quadri in flanella abbinata ai jeans sdruciti, sino al ritorno dei choker e del pantalone alla pescatore.

E per quanto riguarda l’arredamento? Anche li ci sono dei revival importanti. Vediamoli insieme.

Revival ’90

Tutto torna e i revival, soprattutto per quello che riguarda arte e moda, sono all’ordine del giorno, ogni anno. Quest’anno ’90 are back e per quanto riguarda l’interior design i trend in voga di allora che possiamo ritrovare in molti stili di oggi sono le influenze orientali, la moquette e le luci a led rosa shocking.

tendenze bubblegum arredamento
Elementi d’arredo rosa shocking che vanno a dare colore ad ambienti minimal. Questo è il ritorno degli anni ’90 nell’arredamento.

Sulle riviste del settore infatti si vedono sempre di più progetti d’arredamento che puntano su geometrie minimal e tendenze bubblegum. Il rosa in tutte le sue sfumature va a dare risalto ad ambienti bianco freddo, che altrimenti sarebbero risultati asettici.

Vediamo insieme questi 3 trend, in particolare l’ultimo, coronato dalle scritte in luci led fuxia.

Orient Express

Dopo gli anni ’80, unici, iconici e opulenti, negli anni ’90 si è poi ritornati a vederci più chiaro e pulito. Un esempio sono le cucine bianche, in open space, all’americana. Quelle che erano protagoniste nelle serie tv di maggior successo all’epoca.

In contrasto con questo bianco minimal si andavano a creare poi ambienti in cui spiccavano elementi di arredo colorati – di solito di rosa in tendenze bubblegum o fucshia – o di stampo orientale.

Oggi questo modo di contrapporre il minimal a elementi d’effetto è tornato. In particolare, parlando delle influenze orientali, possiamo dire che la cosa che è più in voga adesso come allora sono le forme e le fantasie tipiche del Giappone.

Il ritorno della moquette

Non è uno degli elementi più chic che ci siano in ambito di interior design. Inoltre, la moquette non è nemmeno uno degli elementi più ecosostenibili presenti sul mercato del settore.

Ad ogni modo, durante i celeberrimi Nineties la moquette spopolava, dopo essere entrata di diritto nelle case di molti già alla fine degli anni ’80. Possiamo dire che è stato il pavimento per eccellenza fino alla metà inoltrata degli anni ’90, momento in cui è stata poi sostituita dal principe dei pavimenti: il parquet.

Oggi la si rivede spesso sulle riviste di home decor in stampe e fantasie uniche. Le fibre che si utilizzano oggi sono tutte nuove e di più facile manutenzione, ma ciò non toglie che sia un sistema di pavimentazione che accumula tanta polvere. A voi la scelta tra la tendenza moda del momento o la rinite.

Tendenze bubblegum… Luci led

Ed eccoci arrivati a parlare delle tendenze bubblegum. Quelle che negli anni ’90 – ora come allora – venivano esposte costantemente in negozi e case tramite le luci led.

tendenze bubblegum luci led
Le luci led rosa sono un revival degli anni ’90 che sta ritornando forte anche oggi per arredare, case, negozi e locali.

Le luci led sono state una risolvente di stile anche nella forma delle lampade a led con all’interno le bolle. Si chiamavano (si chiamano anche adesso) Lava Lamp e sono state insieme alle lampade con le scritte rosa un must have degli anni ’90.

Oggi le ritroviamo come elemento d’arredo fashion, per dare colore e un senso di mistero agli ambienti in cui vengono inserite.