Fino a qualche anno fa un tatuatore aveva solo due scelte per poter realizzare le sue opere. Poteva disegnare a mano libera direttamente sulla pelle del cliente delle linee guide con dei pennarelli specifici, oppure poteva fare degli schizzi su stencil. Adesso la tecnologia accorre in loro aiuto grazie alle tavolette grafiche.

Cosa sono le  tavolette grafiche?

Le tavolette grafiche sono uno strumento con cui possiamo interagire con ciò che vediamo a video sul nostro pc. Le si utilizza in ambiti come il design, la grafica pubblicitaria, l’illustrazione, la moda o i tatuaggi. Sei un creativo 2.0? Ti serve una tavoletta grafica. Grazie al suo utilizzo in combo con una penna grafica potrai riporta il tuo estro e le tue capacità artistiche dalla tua mano al pc. 

tavolette grafiche
Tavolette grafiche per tatuatori

Le tavolette grafiche sono comode

Infatti, mentre nei primi utilizzi del disegno elettronico si utilizzavano programmi che permettevano di creare progetti grafici con l’utilizzo del mouse, adesso con le tavolette grafiche si riesce a lavorare in questi ambiti più facilmente e velocemente. Prendiamo ad esempio un illustrazione. Sarà un disegno ricco di dettagli e curvature che difficilmente si riescono a creare con l’aiuto del mouse. Grazie alle tavolette grafiche si potrà creare un disegno in linea con la propria vena artistica, con una precisa inclinazione del tratto o un crescendo di intensità del tratto stesso o del colore.

Come scegliere la migliore tavoletta grafica?

Sul mercato ci sono diverse aziende produttrici con diverse fasce di prezzo, funzionalità e software dedicati. Fin dall’inizio Wacom si è distinta come leader di mercato del settore per questo particolare oggetto ed è sempre riuscita a mantenere i propri prodotti a un livello eccellente e assolutamente sopra la media. Per questo motivo il brand giapponese risulta essere quello da consigliare se state cercando la vostra tavoletta grafica.

E se sei un tatuatore, quali sono le migliori tavolette grafiche?

Per un tatuatore, le tavolette grafiche possono semplificare enormemente il processo di creazione del disegno e snellire il processo di approvazione del disegno da parte del cliente. In particolare per questo settore ci sentiamo di consigliare le tavolette con display che possono essere collegate al computer via cavo e possono essere usate come secondo monitor. Perché? Perché la loro principale caratteristica è che, con la loro apposita penna, queste tavolette permettono di disegnare direttamente sullo schermo, come se fosse un foglio di carta.

Wacom, il brand difficile da battere

Abbiamo già accennato al fatto che nel settore delle tavolette grafiche Wacom sia il brand più gettonato. Uno dei suoi prodotti di punta fra i più scelti per chi disegna sulla pelle dei propri clienti c’è la Wacom Cintiq 13HD (13,3 pollici).

tavolette grafiche
Tavolette grafiche per tatuatori – Wacom 13HD

Le tavolette grafiche Cintiq 13HD sono altamente professionali e maneggevoli, proprio perché hanno dimensioni contenute. Con una risoluzione fino a 4K e una precisione cromatica che arriva fino al 94% di Adobe RGB (il più usato tra i programmi di foto ritocco tra i tatuatori), ha un display che permette di disegnare e mostrare in maniera nitida i dettagli. La superficie dello schermo è di vetro leggermente satinato, in modo da offrire anche la giusta resistenza alla penna grafica per disegnare in maniera naturale.

Ci sono tavolette grafiche alternative?

Ovviamente si.Se la Cintiq 13HD è troppo costosa per il vostro portafogli una valida alternativa sono le tavolette grafiche XP-PEN 15.6 PRO (15,6 pollici). Sono le migliori attualmente per il loro rapporto qualità prezzo ed hanno uno schermo Full HD IPS 1920×1080 da 15,6 pollici ed hanno un rapporto di resa sul colore che arriva al 90% Adobe RGB e 120% per sRGB. Quindi i colori risultano vividi e brillanti.

tavolette grafiche
Tavolette grafiche per tatuatori – XP-PEN 15.6 PRO

Anche la XP-PEN supporta la tecnologia in 4K ed è fornita di una nuova penna digitale Stylus P05R, che permette inclinazioni di 60 gradi, perfette per ricreare giochi di luci e ombre. Inoltre, è leggera ed ergonomica, con tecnologia battery-free.

Huion Kamvas Pro 22, la seconda alternativa a Wacom

Huion Kamvas Pro 22 è la seconda alternativa alla Cintiq 13HD. Come la XP-PEN ha un notevole rapporto qualità prezzo e nel mondo delle tavolette grafiche è quella con la maggior sensibilità alla pressione (8192 livelli di pressione). Questa sensibilità aumentata premette di lavorare in maniera più fluida e rendere i disegni ancora più realistici. Ha un monitor HD IPS da 21,5 pollici con risoluzione 1920×1080; quindi anche la realtà del disegno è aumentata.

tavolette grafiche
Tavolette grafiche per tatuatori – Huion Kamvas Pro 22

Al giorno d’oggi essere un artista 2.0 significa avere di fronte a se al posto di una tela bianca (o nel caso dei tatuatori una schiena nuda) una tavoletta grafica su cui poter riportare liberamente le proprie idee con l’utilizzo di una penna grafica che funga da matita o pennello.