Tavolette grafiche che fanno la differenza nel realizzare design digitali che si fanno ricordare. In questo articolo vedremo questi prodotti sono diventati strumenti indispensabili per artisti, designer e creativi di ogni tipo.

Tavolette grafiche… nel 2024

Il 2024 sembra essere l’anno delle tavolette grafiche. Il mercato offre una vasta gamma di modelli che combinano tecnologia avanzata con un design intuitivo, rendendo più facile che mai trasformare idee in opere d’arte digitali.

Nei prossimi paragrafi, esploreremo le principali caratteristiche delle tavolette più moderne e forniremo una breve classifica dei migliori 5 modelli disponibili sul mercato per appassionati di disegno digitale e professionisti del design.

Prima di iniziare con la nostra classifica però vediamo anzitutto quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto tech utilissimo a tutti coloro che lavorano nel campo del disegno digitale o che si dilettano nel disegnare e vorrebbero ampliare le proprie possibilità creative.

Caratteristiche principali della moderne tavolette grafiche

La caratteristica forse più importante delle tavolette grafiche in generale e la risoluzione che viene misurata in linee per pollice (LPI).

Un’alta risoluzione consente un tracciamento più dettagliato e preciso, inoltre la sensibilità alla pressione misurata in livelli permette una maggiore capacità di controllo dello spessore e dell’opacità delle linee.

tavolette grafiche
Una delle caratteristiche più importanti per una tavoletta grafica è la capacità di controllo che offre a chi disegna

Altra caratteristica fondamentale sono le dimensioni della tavoletta e la sua area di azione. Questi due parametri influenzano la comodità e l’efficacia dell’uso del prodotto stesso: infatti, le tavolette più grandi offrono più spazio per movimenti ampi, seppur siano meno portabili. Quando si parla di dimensioni abbiamo due tipologie di tavoletta, ovvero quelle piccole da 6 × 4 pollici e quelle extra large da 12 × 8 pollici.

Schermi integrati e compatibilità

Le tavolette grafiche che hanno schermi integrati permettono di disegnare direttamente sullo schermo, offrendo un’esperienza che si avvicina molto al disegno su carta.

Prodotti come quelli della serie Wacom Cintiq sono perfetti per i professionisti del settore che lavorano con questi strumenti ogni giorno. Sempre per loro, le moderne tavolette sono state create in modalità compatibile con la maggior parte dei software di grafica digitale presenti sul mercato.

Nel 2024, una buona tavoletta grafica a connettività USB tradizionale o wireless, per una maggiore flessibilità e comfort, e permette di lavorare con Illustrator o Adobe Photoshop.

La penna fa la differenza

Un’altra cosa importante di cui tener di conto quando si va a fare una scelta tra le tante tavolette grafiche sul mercato e la penna. Stiamo parlando del componente più interattivo della tavoletta, un accessorio che deve essere ergonomico, privo di batterie e offrire funzionalità avanzate.

Una buona penna deve favorire un’inclinazione e una rotazione piuttosto ampie e permettere precisione e versatilità nel disegno.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere 5 tra i migliori prodotti sul mercato che integrano anche penne di grande qualità, perfette per creare grafiche inimitabili.

Wacom Cintiq Pro 24

La prima delle tavolette grafiche che vogliamo presentarvi oggi è la Wacom Cintiq Pro 24. Questo prodotto si distingue per il suo schermo 4K da 24 pollici con una gamma di colori Adobe RGB al 99%, offrendo una qualità visiva eccezionale.

La sensibilità alla pressione di 8192 livelli e il supporto per l’inclinazione della penna la rendono perfetta per professionisti del design e dell’illustrazione.

tavolette grafiche Wacom
Ecco la tavoletta grafica Wacom, perfetta per chi vuole portare sempre con sé un’ottimo strumento per disegnare.

Un prodotto davvero eccezionale, come eccezionale e anche uno dei suoi maggiori concorrenti, ovvero la XP-Pen Artist Pro 16TP. Stiamo parlando di una tavoletta grafica con schermo da 15,6 pollici e risoluzione 4K, che offre una penna con 8192 livelli di pressione e funzionalità di inclinazione. La sua portabilità, combinata con la qualità del display, la rende ideale per artisti in movimento.

Tavolette grafiche full HD

Vediamo ora due modelli di tavolette grafiche con display full HD. La prima è la Huion Kamvas Pro 22 Plus che presenta un display da 21,5 pollici – full HD, appunto.

Una delle sue caratteristiche principali è che ha una copertura del 140% della gamma di colori sRGB. La penna integrata possiede 8192 livelli di pressione e il supporto per l’inclinazione in modo da garantire un’esperienza di disegno fluida e precisa.

tavolette grafiche full hd
Il Full HD è una delle caratteristiche nuove ed interessanti delle tavolette top di gamma del momento

C’è poi la Gaomon PD1561, che offre anch’essa un display Full HD – questa volta da 15,6 pollici. La sua penna  ha 8192 livelli di pressione. Una soluzione eccellente per chi cerca una tavoletta grafica con schermo integrato a un prezzo più accessibile senza compromettere la qualità.

Ultimo consiglio: Wacom Intuos Pro Large

Per chi preferisce una tavoletta senza schermo, la Wacom Intuos Pro Large è una scelta eccellente. Con un’area attiva di 12,1 x 8,4 pollici e una penna con 8192 livelli di pressione, questa tavoletta offre una precisione eccezionale ed è compatibile con la maggior parte dei software di grafica.

Un prodotto perfetto per chi ama il gusto vintage nel tech senza dover rinunciare a funzionalità avanzate e possibilità di disegno illimitate.