Stile mediterraneo, una casa solare per chi ama il mare e i suoi colori. Freschezza, eleganza e natura vengono coniugati armonicamente in un unico stile.

stile mediterraneo
Uno stile che ricorda il mare e i suoi colori.

Sapore di mare anche in città con lo stile mediterraneo

Questo stile rappresenta la nostra Italia e le terre baciate dal sole come la Spagna e la Grecia. Ispirato dal mare, dal sole, dagli uliveti e dai profumatissimi cespugli di rosmarino che circondano le zone costiere. Nasce dalla necessità delle popolazioni di ripararsi dal calore forte dell’estate isolando le abitazioni con calce bianca e pietre.

Man mano che si è andato avanti col tempo e le rivisitazioni moderne questo stile ha acquisito una maggiore importanza estetica. Uno stile tutto italiano che ci invidiano anche all’estero.

Lo stile mediterraneo è elegante, sobrio e raffinato dove la caratteristica prevalente è il senso di leggerezza. Dona relax e un senso di armonia con la natura. I colori prevalenti in questa tipologia di arredamento sono il blu e il bianco. Colori che infondono calma e serenità, consigliati anche il caldo color sabbia e legno che si combina perfettamente con i restanti colori.

Altri materiali tipici di questo stile sono il vimini, la pietra e la ceramica colorata come quella della costiera Amalfitana. L’importante quando si arreda è non appesantire ma lasciare il giusto spazio e respiro a complementi e colori.

stile mediterraneo
I colori più utilizzati in questo stile sono il blu e il bianco.

Lo stile mediterraneo stanza per stanza

Vediamo insieme come arredare la casa stanza per stanza. Iniziando dalla cucina dove quello che non deve assolutamente mancare è la ceramica dipinta a mano. Le piastrelle in ceramica o maiolica, azulejos o zellige c’è l’imbarazzo della scelta. Per una scelta sostenibile potete optare anche per quelle di recupero.

Per gli accessori vasi, vasetti, bottiglie possono aiutare a dare un tocco di colore e allegria per i ritrovi con la famiglia e gli amici.

Il soggiorno mediterraneo è caratterizzato da spazi ampi e luminosi. Per lasciar filtrare la luce del giorno consigliamo tendaggi dai colori chiari e naturali. La tinta per le pareti deve avere un colore neutro come il giallo, bianco o beige. Una perfetta aggiunta sono le mensole di legno e potete osare con i rivestimenti e i pavimenti in ceramica.

Per quanto riguarda i mobili, meglio se minimal e in legno chiaro. Preferibilmente in vimini con cuscini dai colori chiari. Vasi e bottiglie in vetro colorato da riempire con fiori e piantine profumate per donare un tocco di allegria alla stanza. Specchi, conchiglie e vasi in terracotta o ancora coralli artificiali donano la sensazione di una casa baciata dal sole e fanno sembrare che sia sempre estate.

Il bagno mediterraneo ha la pietra come elemento top e i colori delle pareti si possono mixare tra bianco e blu. Consigliamo anche l’aggiunta di legno ad esempio nelle mensole o alcuni mobiletti, oppure una scaletta per posare gli asciugamani. Gli accessori tipici sono realizzati in maiolica, prettamente blu in contrasto con il bianco dei sanitari.

La stanza da letto ha come regola fondamentale un letto king size con la struttura a baldacchino e la biancheria assolutamente in cotone o lino. I tendaggi romantici e vaporosi che donano un senso di libertà. I cesti di paglia decorati con i cuscini richiamano le estati passate al mare.

stile mediterraneo
Esempio di terrazza arredata in stile mediterraneo.

Outdoor, giardino e terrazza

Lo spazio esterno può diventare un vero e proprio paradiso. Con l’aggiunta di anfore, vasi in terracotta e grandi recipienti si possono creare delle bellissime fioriere o elementi decorativi. Si possono anche disporre le rocce ornamentali attorno a degli alberi se avete ad esempio degli ulivi, limoni o aranci.

Un elemento architettonico che caratterizza la casa mediterranea è il patio che fa da tramite tra interno ed esterno. Rappresenta lo spazio tra ombra e luce, tra rilassamento e attività. Il patio è il riparo perfetto dalla calura, per consumare un pasto fresco insieme agli amici. Il posto perfetto per far giocare i bimbi mentre gli adulti riposano o chiacchierano.

Create al suo interno uno spazio ricreativo da passare con la famiglia e gli amici posizionando un tavolino e sedie in vimini o rattan.

La terrazza mediterranea è un collegamento tra l’interno e il panorama esterno. Fiori e piante sistemate nei vasi o anfore di terracotta sono i protagonisti, come rosmarino, salvia, lavanda, gerani ecc… Un ottima idea sono anche le piante da frutto messe nei vasi grandi come il limone e l’arancio che donano un tocco profumato.

Dei divanetti con tavolino in vimini e dei cuscini in cotone o lino sono perfetti per rilassarsi da soli o con gli amici. Come rinunciare all’aperitivo al tramonto nel vostro angolino di paradiso?