• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Skills del social media manager

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneSkills del social media manager
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
skills del social media manager
Comunicazione 25 Agosto 2023 459Views 0Likes Alice Lavoratti
        

Cosa fa un social media manager? Quali sono le skills che questa figura professionale di nuova generazione deve necessariamente avere per raggiungere i suoi obiettivi e quelli dei suoi clienti? Lo scopriamo in questo articolo dedicato a tutti coloro che stanno pensando di intraprendere questo mestiere o a coloro che stanno pensando di ingaggiare un SMM.

Social Media Manager skills

Il social media manager (in gergo SMM) si occupa principalmente di gestire i social network dei clienti in maniera costante, funzionale e strategica. Una delle sue skills principali è quella di coordinare l’immagine del brand del cliente su differenti canali, andando così a promuovere l’awareness aziendale.

skills social media manager
Quali sono le principali qualità di un social media manager? Cosa deve avere questo professionista per soddisfare gli obiettivi del cliente? Lo scopriamo nel nostro articolo di oggi

Il suo obiettivo come professionista digitale è quello di costituirsi come brand ambassador, diventando portavoce del verbo dell’azienda, comunicandone l’immagine ai potenziali clienti tramite i canali social.

Si tratta di una professione relativamente giovane, nata con l’avvento dei social network. Con il tempo ha acquisito importanza, tanto che oggi ogni grande azienda ha un team di social media manger alle spalle, ognuno con skills diverse, per coprire a tappeto tutta la comunicazione online.

Spingono all’acquisto…

Un’altra delle principali skills del social media manager è quella della promozione e della vendita del prodotto. In pratica, chi svolge questo lavoro deve trovare il modo strategico di spingere le persone sul web a seguire le aziende sue clienti, in modo che poi da utenti fruitori dei social queste persone si trasformino in clienti.

Cosa deve fare quindi un SMM per raggiungere questo obiettivo? Anzitutto identificare gli obiettivi aziendali a breve e lungo termine e studiare una strategia di connessione che coinvolga tutti i canali social di cui l’azienda dispone.

skills social media manager vendita
Il social media manager deve aiutare i propri clienti a vendere tramite i social

Deve poi definire i canali digitali da attivare e presidiare, andando poi a creare e gestire una pagina aziendale su ognuno dei canali selezionati. A questo punto non gli resta che creare i contenuti giusti per poi diffonderli sui social e stimolare all’acquisto del prodotto o servizio promosso.

Skills di interpretazione dati

Un social media manager è anche un po’ analista. Infatti, un’altra importante skills che deve avere è quella di saper leggere ed interpretare i dati insight dei canali social che segue.

Gli insight permettono di avere accesso a determinati dati d’interazione utente che possono essere preziosi per controllare e rivedere la strategia di comunicazione aziendale. Un esempio importante sono i dati relativi ai click al sito dai social. Qual è il canale social che gli utenti utilizzano di più per controllare il sito aziendale e scoprire i prodotti in vendita? O ancora, qual è invece il social che gli utenti utilizzano per mettersi in contatto con il brand?

Rispondendo a queste domande, il SMM riesce a rivedere costantemente strategia e contenuti, in modo da adeguarli all’utente, ma soprattutto in modo da battere la concorrenza sul tempo.

Hard skills più comuni

Vediamo ora quali sono le competenze di marketing trasversali che un social media manager deve avere. In pratica, vediamo tutte le hard skills necessarie per svolgere questo lavoro in autonomia, creando engagement verso i profili dell’azienda cliente.

Anzitutto un buon social media manager dovrebbe avere una buona base in project management, ovvero essere abile nell’attività di previsione dell’andamento di un progetto comunicativo volto ad un obiettivo specifico. Con questa skill di base avrà modo di gestire il progetto in ogni fase del suo sviluppo.

hard skills smm
Tra le hard skills di un social media manager ci sono la conoscenza di Google Analytics e una buona base di Project management

In secondo luogo, dovrebbe conoscere il mondo dell’analisi, in particolare l’utilizzo anche basilare di Google Analytics per orientarsi nelle fasi strategiche del progetto e modificare le azioni comunicative in base ai dati raccolti.

Infine, deve essere anche un buon copywriter, ovvero deve saper scrivere per il web in maniera funzionale e accattivante. Deve conoscere il linguaggio specifico di ogni piattaforma e adeguare i testi al tone of voice del cliente e del target di riferimento.


        
come si diventa social media manager cosa fa un social media manager skills del social media manager

You May Also Like

Marketing olfattivo
Comunicazione
10 Luglio 2020 0Likes
Odori per chat: il nuovo marketing olfattivo
leadership vincente
Comunicazione
1 Luglio 2021 0Likes
Leadership: come vincere le sue zone d’ombra

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile
Comunicazione13 Settembre 2025
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile
Comunicazione13 Settembre 2025
Nike e le campagne pubblicitarie che l’hanno resa intramontabile
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Web Design12 Settembre 2025
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una coll Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una collaborazione tra Levi's e Nike. Oggi invece vogliamo farvi un excursus su quelle che sono state le pubblicità i coniche di questo grande marchio di jeans. Gli spot Levi's infatti hanno segnato intere generazioni perché hanno saputo raccontare con musica ed immagini quello che era lo spirito delle persone che indossavano i loro capi di abbigliamento.
#spotlevis #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Creare la palette di colori perfetta per i nostri Creare la palette di colori perfetta per i nostri progetti è spesso la parte più complessa di tutto il lavoro. Per fortuna ci sono moltissimi strumenti che vengono in nostro soccorso. Ecco i migliori generatori di palette di colori da provare.
Adobe Color
Adobe Color offre la funzione Ruota Colore, un generatore che si può consultare comodamente online.
#adobe #canva #generatori #ruotadeicolori #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}