Scegliere gli abbinamenti cromatici più indicati per un progetto artistico è fondamentale. Che si parli di interior design oppure della grafica di un nuovo sito Web, di una brochure o perfino di una linea di makeup, il colore è alla base di tutto.

La resa grafica e cromatica del nostro progetto, qualsiasi esso si, dipende proprio dall’uso che faremo di colori e sfumature.

Sta al designer scegliere gli abbinamenti più indicati di volta in volta, per ottenere risultati sempre diversi e suscitare determinate reazioni nel pubblico.

Ma come scegliere gli abbinamenti vincenti? È meglio usare colori molto diversi, che contrastino visivamente gli uni con gli altri, o sfumature digradanti di una stessa nuance?

Questo articolo vuole fornire alcuni consigli pratici.

Colori caldi

La prima cosa che occorre tenere in mente per scegliere gli abbinamenti più idonei a un progetto grafico sono le differenze fra i colori. Può sembrare banale, ma è un aspetto che non va assolutamente trascurato, se vogliamo ottenere un risultato professionale di qualità.

I colori possono essere caldi oppure freddi. Sapere quali sfumature rientrano in ciascuna categoria ci aiuterà ad armonizzarle e combinarle in maniera sapiente, organizzando gli effetti cromatici e visivi.

Colori caldi
Un esempio di colori caldi

Partiamo quindi dai colori caldi, che, neanche a dirlo, partono proprio dai rossi. Rosso, giallo, arancione, ,ma anche marrone e alcune sfumature del rosa (con una punta di blu praticamente nulla) sono tutti colori che esercitano una forte pressione sul nervo ottico.

Naturalmente con colori caldi si intendono sia le sfumature estremamente sature di colore che quelle pastello.

I colori caldi possono conferire una sensazione di familiarità e comfort, ma comunicano anche stimoli visivi molto intensi. Un colore caldo spesso attira l’attenzione e fa scattare un “campanello di allarme” a livello visivo.

Colori freddi

Viceversa, i colori freddi partono dal blu e comprendono tutte le sfumature di celesti, viola, verdi e i gialli particolarmente acidi, come il lime, o comunque con un’incidenza di verde molto forte.

Anche in questo caso si può parlare di colori freddi sia per quelli più accesi che per quelli più neutri o pastello.

I colori freddi
Il blu e la gamma dei celesti sono colori freddi

I colori freddi sono più rilassanti alla vista e generalmente comunicano un ideale di tranquillità e rilassatezza.

Poiché esercitano meno pressione sui nervi ottici, lo sguardo spesso scorre su questi colori come acqua corrente (è il caso di dirlo!), senza soffermarsi troppo.

Un aspetto da tenere in considerazione per scegliere gli abbinamenti di colore in base ai risultati cromatici che vogliamo ottenere.

Scegliere gli abbinamenti di nuance

Passiamo adesso a come scegliere gli abbinamenti all’interno di una stessa nuance. Ovvero, se decidiamo di utilizzare solo colori caldi o freddi nel nostro progetto.

L’ideale in questo caso è scegliere abbinamenti che prediligono un’armonia e una fusione di sfumature. Quindi sì all’utilizzo di gradienti, o agli accostamenti fra colori simili.

Scegliere gli abbinamenti di una stessa nuance
Come scegliere gli abbinamenti fra colori di una stessa nuance

Un rosso e un giallo troppo saturi necessiteranno di un colore intermedio, come l’arancione (magari pastello) a “spezzare” il contrasto chiaro/scuro. Oppure, si può optare per scale digradanti di colore e aggiungere un’ulteriore sfumatura. Ad esempio un marrone carico, a bilanciare gli altri due.

Un’alternativa possono essere varianti cromatiche dello stesso colore, per esempio da un tenue giallo pallido a un arancione deciso, con un forte tono di rosso.

Contrasti elevati: come scegliere gli abbinamenti

Scegliere gli abbinamenti è più difficile se cerchiamo dei contrasti elevati. In questo caso dovremo combinare i colori caldi con quelli freddi.

Attenzione però a evitare l’effetto “pugno in un occhio”. I colori contrastanti dovrebbero essere il più possibile complementari, in modo da non sottoporre i nostri nervi ottici a sbalzi che rendono il design poco accattivante.

A questo proposito è bene tenere sempre sottomano una ruota dei colori. In questo modo potremo valutare a colpo d’occhio il contrasto fra due colori complementari, in base alla loro posizione sulla ruota.

La ruota dei colori per scegliere gli abbinamenti
La ruota dei colori vi aiuterà a scegliere gli abbinamenti fra colori diversi

Avere i colori a breve distanza gli uni dagli altri ci consentirà di capire subito quali sono gli accostamenti più adatti. Che siano azzardati o tradizionali, non ha importanza.

Basterà scegliere gli abbinamenti con criterio e seguendo una precisa logica per ottenere risultati di qualità.