Di modi per fuggire la realtà con la mente ce ne sono tantissimi. Dalla meditazione, all’utilizzo della musica i metodi sono davvero tantissimi e tutti da provare. Oggi ve ne proponiamo uno che ha a che fare anche con l’home e l’office desing, ovvero quello dei poster con immagini che aiutano a proiettarsi altrove.

Poster design

Tutti abbiamo – o abbiamo avuto – un poster in casa appeso da qualche parte. Da ragazzini eravamo soliti appendere dietro la porta o all’interno dell’armadio il poster del nostro VIP del cuore. Di solito cantanti o attori del cinema. Ci servivano per immaginarceli accanto a noi e per motivarci nei momenti in cui l’adolescenza ci metteva di fronte alla crescita.

“Se Sean Connery da lattaio porta a porta è diventato 007, anche io posso diventare qualcuno anche se ora ho il debito in latino”. Insomma, le “immagini sacre” appese ai muri aiutano a farsi forza e a motivarsi. Non solo sono anche oggetto di design.

Un esempio? I poster con le immagini dei grandi artisti da appendere nel proprio ufficio. O ancora immagini che ricordano paesaggi sconfinati e rilassanti. Insomma, per sentirvi meglio, lavorare meglio e portare un pò d’arte nel vostro microcosmo vi consigliamo di appendere qualcosa alle pareti.

Nuova idea di design

Tra le ultime novità di design ci sono i poster che ritraggono la scrivania in ordine, o ancora piena di colori e oggetti utili e carini.

Questa tendenza viene dal Giappone e serve appunto per lasciare che la mente di coloro che lavorano negli uffici, incollati costantemente ai loro pc, possa evadere ed immaginarsi la scrivania in ordine. In questo modo non solo saranno stimolati a lavorare in maniera più organizzata, ma rilasseranno tantissimo anche la loro mente.

poster desk per rilassarsi ed organizzarsi
Sembra che appendere un’immagine di un desk colorato, pulito ed ordinato aiuti ad essere più rilassati e concentrati

Provare per credere: scegliete un’immagine di un desk in ordine o di un desk colorato da internet. Stampatela e appendetela sopra la parete dove avete la vostra scrivania. Osservarla giorno per giorno vi renderà più rilassati e organizzati.

Poster ad arte

Ed eccoci alla notizia legata all’arte: il graphic designer spagnolo Mario Carpe ha appena presentano una nuova collezione di 36 poster dal titolo Poster_ Escape.

Il fil rouge della collezione è un obiettivo multicolor che punta alla fuga… della mente di chi guarda. Da cosa fuggire? Dai problemi della quotidianità, dalla società e dai suoi dettami. Insomma, un messaggio forte che dice “Siate stimolati ad essere voi stessi, al di là di ciò che vedete in giro”.

poster escape di mario carpe
Il graphic designer Mario Carpe ha ideato 36 nuovi poster per lasciare che la mente di chi li osserva possa alienarsi altrove

Il designer mischia idee, esperienze e fatti sociali. Nei suoi poster di design ci sono umani, animali, addirittura gli alieni. Il punto è trovare la disconnessione dalla realtà per cercare la propria verità delle cose.

Diciamo che questi poster sono vere e proprie opere d’arte che compongono e scompongono l’ambiente in cui vengono appese. Sono uniche e utili a coloro che vogliono fare dell’ambiente in cui vivono o lavorano un posto a misura di individuo più che di persona.

Individui che si reinventano e si lasciano stimolare dalla propria mente piuttosto che da quello che il mondo gli propone ogni giorno tramite le pubblicità in strada o in televisione.

Conclusione

In conclusione, se fino alla nostra adolescenza i poster ci aiutavano ad evadere in mondi patinati e ci aiutavano a credere in noi stessi mitizzando iconici attori e cantanti, ora possono aiutarci ad evadere con la mente.

Sia perché l’immagine ci aiuta inconsciamente ad organizzare i nostri spazi rendendoli anche più belli. Sia perché i poster possono anche essere arte, veicoli di un messaggio che viene dalla mente di un creativo come Carpe che poi si riversa sulle nostre pareti ricordandoci ogni giorno che siamo individui oltre le cose.